Cita:
Per Sabatini
Il 321- 322 è uscito più di 21 anni fa. Se scrivo che il modello e + alto di un millimetro abbondante è perchè le misure sono state fatte prendendo come riferimento appunto quelle della rivista I Treni.
Se ben ricordo, su i Treni c'era come riferimento di errore in altezza 1,0 mm, approssimato a mezzo decimo (quindi un mm signifca che l'altezza in eccesso può essere da 0,76 a 1,24).
La contestazione non è riferita al fatto che non ci sia l'errore ma alla questione che:
1) l'E 321 RR è tutt'ora un buon modello, non inferiore a certa roba uscita di recente, che ha approssimazioni di dettaglio e/o dimensionali anche superiori. Certo, ha più di 20 anni, primo modello in 1:87 esatta della Rivarossi (il modello di transizione era la E 633), infatti se affianchi il 321 a un Rivarossi "vecchio" la differenza dimensionale c'è ed è molto fastidiosa.
2) se tu hai misurato accuratamente il modello (io non l'ho fatto) e dici che la cassa è esatta ma solo appoggiata sul telaio allora mi dai ancora più ragione di quanto pensavi di averne io! Basta una messa a punto del modello e non un rifacimento integrale, tanto più che...
3)... la E 321 non è certo un best seller, e non lo è stato nemmeno allora, e rifare la E 321 daccapo in un mercato vicino alla saturazione e quando mancano riproduzioni ben più importanti per la storia della ferrovia italiana mi pare uno spreco di energie e risorse
Cita:
Va bene che sei un'estimatore sfegatato della Lima e della Rivarossi dell'epoca pataccara ma perchè devi contraddire sempre.
4) Rivarossi? Mai stato un rivarossiano! Apprezzo il marchio, la storia, ma come apprezzo la BMW... Ho sempre avuto una riconoscenza affettuosa per la Lima dei primordi che mi ha permesso a me e a tanti altri che non avevamo patrimoni da dilapidare di fare della nostra passione per i treni veri anche una passione modellistica. Se era per Märklin e RR... Ciò non toglie che le cappelle di Lima le ho sempre viste (e gliele ho sempre dette.... anche in modo vivace e poco urbano quale è il mio stile)