Oggi è giovedì 19 marzo 2026, 19:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: TEE Roland Brema-Milano
MessaggioInviato: domenica 28 ottobre 2007, 17:22 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Chiedo scusa se l'argomento fosse stato trattato in precedenza (ho fatto una ricerca sulle discussioni ma non sono riuscito a trovare niente che possa risolvere il mio dubbio )

Avrei necessità di sapere se le vetture messe in vendita in set da HRR come art. 4034 e 4035 (vedi foto)

Immagine

possono andar bene per detto convoglio, cioè, se nel corso degli anni in cui era attiva quella relazione queste vetture sono state utilizzate , oppure, in caso contrario, quali potrebbero essere indicate.

Purtroppo non ho molta dimestichezza con il materiale DB ed in generale di amministrazioni che non siano italiane.

Grazie .

Ciao !!!

Riccardo Alberoni

Profilo  

Oggetto del messaggio: TEE Roland Brema-Milano
MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2007, 22:40 
Non connesso

Stando al testo "Les Trans Europ Express" di M. Mertens, ed. La Vie du Rail, nel 1969 il TEE "Roland" era composto esattamente dalle carrozze riprodotte da Hornby mostrate nella foto, ma tra queste non compare la carrozza-bar tipo ARD, presente lungo l'intera tratta da Brema a Milano e viceversa, che si trovava ancora nel catalogo Lima 2001 come articolo L309157.

Profilo  

Oggetto del messaggio: TEE Roland
MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2007, 22:47 
Non connesso

Una pagina web sul TEE "Roland":

http://www.heinrich-hanke.de/eisenbahn/ ... roland.htm

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2007, 23:20 
Non connesso

Però (come dicevo "di là") le carrozze Hornby appena uscite e anche la bar Lima indicata da silviofer hanno la vecchia marcatura DB...il Roland Milano-Brema è stato effettuato tra il '69 e il '79, quindi con la marcatura UIC già in vigore. Sorvolando su questo dettaglio e sui cartelli di percorrenza personalizzati per l'Helvetia potrebbero andare....invece la bar ARDmz 106 ideale è la Lima 309190.
Ci sarebbero le carrozze del TEE Erasmus Lima che forse andrebbero bene, sono le stesse ma con marcatura UIC e telaio rosso (che però non so quando è stato introdotto, penso più di recente...).

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 ottobre 2007, 0:34 
Non connesso

Posso capire che la scelta della carrozza-bar sia discutibile (purtroppo il testo citato non si dilunga oltre la sigla "ARD"), e non ho trovato foto a favore dell'una o dell'altra, però la Lima 309157, con la scritta "Trans Europ Express" sulla fiancata, è obiettivamente più attraente!
Il set "TEE Erasmus", sempre Lima, art. 149757, (carrozze con carenatura rossa) secondo me può andar bene per una ambientazione fine anni ' 70.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 31 ottobre 2007, 12:18 
Non connesso

Le 309157 e 309190 sono sempre la stessa carrozza, cambiano appunto solo le scritte e la marcatura, sono entrambe in livrea TEE con telaio nero. Quella che ho indicato io è solamente più adatta per una questione temporale, dato che ha la marcatura UIC. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 3 novembre 2007, 9:21 
Non connesso

Grazie a Silvio e Gabriele per l'aiuto :wink: . Pensate sia possibile reperire una di queste vetture Lima? Nel frattempo ho ordinato i 2 set di HRR - Per i cartelli di percorrenza vedrò di risolvere, per le marcature ...... credo lascerò correre ......

Sono convinto che con una E646 verde magnolia con modanature formeranno un bel convoglio.

Ciao

Riccardo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 3 novembre 2007, 15:16 
Non connesso

Guarda su ebay.de, spesso capitano.
Se vuoi allungare il convoglio puoi cercare le carrozze del TEE Blauer Enzian Lima (anche quelle erano con marcatura DB), magari una o due scompartimenti in più...l'articolo era 309152 (e 309155 per la salone, ma penso ti bastino già le due dei set HRR).
Forse puoi infilarci anche qualche Eurofima, Roco ha fatto una versione col telaio nero (44118), ma non so quanto sia corretto....

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 novembre 2007, 15:46 
Non connesso

Sfogliando un libro pubblicato diversi anni fa, “I colori delle ferrovie nelle Alpi” (Les Editions du Cabri), ho trovato qualche altra foto del “Roland”, negli anni ’70.
Le carrozze utilizzate sono quelle DB di cui abbiamo parlato finora, ma nella versione con tetto dalle estremità non arrotondate (costruite dal 1964 in poi).
Sulla base di queste immagini, di quelle presenti nel libro di Mertens e nello speciale di Tuttotreno dedicato ai TEE, oltre che di quanto ha fatto giustamente rilevare Gabriele a proposito della marcatura, mi permetto di suggerire per il “TEE Roland” questa composizione:

2-3 carrozze a scompartimenti Lima 309152
1-2 carrozze a salone Lima 309155
1 carrozza ristorante Lima 309156
1 carrozza bar Lima 309190

Sono tutte in colorazione rosso-crema e carenatura grigio-scuro; le carrozze a scompartimenti, salone e ristorante si trovano anche nel set 149756 “TEE Blauer Enzian”, dove è però presente la carrozza bar 309157.

Alla trazione:

FS E 646 oppure E 444 nel tratto italiano (modelli Lima, Rivarossi, Roco, Hornby)
SBB Re 4/4 di 2^ serie nel tratto svizzero in colorazione rosso-crema (modelli Hag, Fleischmann)
DB BR 103 con doppia serie di prese d’aria, in colorazione rosso-crema e telaio grigio-scuro (modelli Roco, Trix), per il tratto tedesco.

Saluti

Silvio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 novembre 2007, 15:52 
Non connesso

Ho riaperto l'immagine del set Hornby inserita nel primo messaggio.
Le carrozze mi sembrano proprio quelle con l'imperiale "squadrato" alle estremità, quindi basterebbe aggiungere quella bar, la Lima 309190.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 3 novembre 2007, 16:30 
Non connesso

La bar 309190 però ha la marcatura UIC che la colloca in epoca successiva.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 3 novembre 2007, 16:50 
Non connesso

Gabriele ha scritto:
Ci sarebbero le carrozze del TEE Erasmus Lima che forse andrebbero bene, sono le stesse ma con marcatura UIC e telaio rosso (che però non so quando è stato introdotto, penso più di recente...).

I modelli hanno scadenza di revisione 1985/86, in ogni caso il telaio rosso è più recente.
Gabriele ha scritto:
Forse puoi infilarci anche qualche Eurofima, Roco ha fatto una versione col telaio nero (44118), ma non so quanto sia corretto....

Questa ha scadenza nel 1977, quindi sono le primissime Eurofima che ricevettero questa livrea all'inizio della loro carriera, ma fu presto cambiata nel rosso/crema (Roco 44653) per abbinarle alle seconde classi blu/crema (Roco 44651). La mista (Roco 44641) viene ricordata come rara, se non prototipo unico.

Credo che l'Erasmus Lima possa essere ben abbinato alle Roco telaio rosso. Controllando le date dei vari treni TEE, si potrebbe ipotizzare che molte relazioni già a metà anni 80 fossero già state trasformate in "EC" con sezioni di seconda classe.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 3 novembre 2007, 21:28 
Non connesso

:D che dire ............. GRAZIE a tutti !!! Ho dato un occhiata su eBay e praticamente ci sono tutte le referenze .... anche il set Blauer Enzian....

Ora vedo cosa aggiungere ai 2 set.

Ciao a tutti

Riccardo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: TEE Roland
MessaggioInviato: sabato 3 novembre 2007, 21:41 
Non connesso

silviofer ha scritto:
FS E 646 oppure E 444 nel tratto italiano (modelli Lima, Rivarossi, Roco, Hornby)
SBB Re 4/4 di 2^ serie nel tratto svizzero in colorazione rosso-crema (modelli Hag, Fleischmann)
DB BR 103 con doppia serie di prese d’aria, in colorazione rosso-crema e telaio grigio-scuro (modelli Roco, Trix), per il tratto tedesco.

La Re4/4 II TEE l'hanno fatta anche Trix/Marklin, e secondo me è la migliore delle tre (ma anche su ebay spuntano prezzi da rapina a mano armata). La sto cercando per il "mio" Lemano con le GC TEE....
La 103 di serie l'ha fatta anche Fleischmann, mentre Trix mi risulta abbia fatto solo le prototipo (quelle con una serie di griglie per intenderci). Anche Lima ha fatto la 103, sia le prototipo che quelle di serie. Roco le ha fatte proprio tutte, quelle di serie anche con cabina lunga o corta.
Per il tratto italiano credo sia più indicata una bella E646 modanata riispetto alla tartaruga.

Su ebay a volte capitano anche le carrozze ADE...se finiscono ad un prezzo abbordabile ci farei un pensierino....le carrozze TEE le ha fatte praticamente tutte e in tutte le varianti....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 novembre 2007, 23:56 
Non connesso

Sapevo della SBB Re 4/4 II s. di Märklin (e della sua quotazione folle), ma non l’ho citata perché mi sembrava che l’interesse fosse rivolto a un convoglio per c.c. Non ero sicuro che fosse stata prodotta anche come Trix. Ricordo di aver visto anni fa questo modello per funzionamento in tre rotaie nella vetrina di un negozio, e di essere rimasto perplesso di fronte alla tonalità del rosso, che non mi sembrava quella mostrata dalle foto del prototipo, perché più scura.

Per quanto riguarda la DB BR 103, la versione attualmente presente nel catalogo Fleischmann è sì quella in rosso-crema, ma con telaio rosso, e quindi più adatta alla trazione di un Intercity degli anni ’80; il modello con telaio grigio scuro penso sia fuori produzione da anni.
Nel catalogo Lima del 2001 si trovava solo più la versione con una sola fila di prese d’aria sulle fiancate (pre-serie), analoga a quella messa in cantiere da Hornby.
Tenuto conto del fatto che Märklin ha già prodotto di recente, anche se in serie limitata, una 103 in rosso-crema, con doppia fila di prese d'aria e telaio grigio scuro, per funzionamento in c.a., ritengo che la versione Trix in c.c. non tarderà. Restano i modelli Roco, in tutte le colorazioni che ha ricevuto questa potente locomotiva elettrica.

L’unica foto che ho trovato del “Roland” nel tratto italiano, e precisamente in partenza da Milano Centrale, lo coglie al traino di una E 646 di II s. con modanature. Penso che una E 444 comunque non guasti.

Un sito dedicato alle carrozze ADE:

http://www.ade-wagen.de/

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]