Sapevo della SBB Re 4/4 II s. di Märklin (e della sua quotazione folle), ma non l’ho citata perché mi sembrava che l’interesse fosse rivolto a un convoglio per c.c. Non ero sicuro che fosse stata prodotta anche come Trix. Ricordo di aver visto anni fa questo modello per funzionamento in tre rotaie nella vetrina di un negozio, e di essere rimasto perplesso di fronte alla tonalità del rosso, che non mi sembrava quella mostrata dalle foto del prototipo, perché più scura.
Per quanto riguarda la DB BR 103, la versione attualmente presente nel catalogo Fleischmann è sì quella in rosso-crema, ma con telaio rosso, e quindi più adatta alla trazione di un Intercity degli anni ’80; il modello con telaio grigio scuro penso sia fuori produzione da anni.
Nel catalogo Lima del 2001 si trovava solo più la versione con una sola fila di prese d’aria sulle fiancate (pre-serie), analoga a quella messa in cantiere da Hornby.
Tenuto conto del fatto che Märklin ha già prodotto di recente, anche se in serie limitata, una 103 in rosso-crema, con doppia fila di prese d'aria e telaio grigio scuro, per funzionamento in c.a., ritengo che la versione Trix in c.c. non tarderà. Restano i modelli Roco, in tutte le colorazioni che ha ricevuto questa potente locomotiva elettrica.
L’unica foto che ho trovato del “Roland” nel tratto italiano, e precisamente in partenza da Milano Centrale, lo coglie al traino di una E 646 di II s. con modanature. Penso che una E 444 comunque non guasti.
Un sito dedicato alle carrozze ADE:
http://www.ade-wagen.de/