Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 12:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 27 ottobre 2007, 6:21 
Non connesso

alby81 ha scritto:
3) appassionati e non, sia dall'Italia, sia dall'estero, si mobilitano in massa per fermare lo scempio della demolizione dei 3 ETR con questa petizione;

alby81, come sul forum di ******, ti ho modificato il messaggio inserendo l'origine della petizione.

Diamo a Cesare quel che è di Cesare... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 27 ottobre 2007, 11:38 
Non connesso

Come ti ho scritto di là, ho agito in buona fede: sto provvedendo a modificare il link negli altri forums! Ci mancherebbe, lo ritengo doveroso! :wink: :wink: :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 27 ottobre 2007, 11:56 
Non connesso

Ti ringrazio anche di qua.
Mi sembra giusto e doveroso ! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 27 ottobre 2007, 18:02 
Non connesso

Aspettiamo la vostra prossima mossa... in modo da unire i nostri sforzi di appassionati in una direzione comune, come già fatto settimana scorsa.

P.S.: su tua segnalazione di webmaster di http://www.ferrovie.info, ecco cosa era il Settebello: prima sedetevi e poi cliccate qui: buona visione! :wink: :wink: :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 27 ottobre 2007, 22:44 
Non connesso

Dio mio che video !! Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 28 ottobre 2007, 10:28 
Non connesso

Ho spedito anch' io la lettera (scusate il ritardo).
Ho allegato una foto con i tre ETR insieme ad Ancona (e sullo sfondo un ETR 450).
Speriamo bene.

Armando

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2007, 10:26 
Non connesso

Ricevo dall'Ufficio Stampa di Ferrovie dello Stato questa nota

E’ stata da tempo sospesa la delibera di demolizione dell’ETR 302 Settebello come di qualunque altro rotabile storico ancora in asset a Trenitalia.
Al momento, sono allo studio le migliori e più convenienti soluzioni per conservare adeguatamente questo patrimonio storico-tecnologico in un ambito museale. Ossia in un contesto che ne consenta la conservazione e la fruibilità pubblica.
Per quanto riguarda l’eventuale volontà di singoli privati o di associazioni ad acquisire i rotabili in asset a Trenitalia, già dismessi o in via di dismissione, tali manifestazioni di interesse potranno essere prese in considerazione soltanto in un contesto di procedure assolutamente trasparenti. L’eventuale alienazione potrà avvenire quindi soltanto attraverso una pubblica gara.

Penso di esprimere il pensiero di tutti ringraziando le FS per questa presa di posizione che è chiarificatrice rispetto non solo all'ETR 302 ma a tutto il parco storico in alienazione e su cui FS o società controllate non hanno un interesse per il futuro.

Riguardo all'ETR 302 ho già comunicato a FS alcune perplessità: non so esattamente quali operazioni siano state effettuate nell'officina Trenitalia di Ancona tra la sera del 24 (giornata nella cui mattinata l'AD di Trenitalia aveva decretato la sospensione della demolizione degli ETR) e la mattina del 26 ottobre 2007; se rispondesse a verità che il treno sia stato cannibalizzato per renderne più difficile un eventuale recupero funzionale ci troveremmo di fronte a una chiara volontà di qualcuno di mettere una "pietra sopra" all'ultimo Settebello, tutto questo all'insaputa dei dirigenti centrali i quali si trovano, loro malgrado, a dover gestire un problema di immagine non da poco.
Adesso la questione è la corretta conservazione del treno: lo scalo di Falconara forse non è il miglior posto dove accantonare il treno per la mancanza di controlli, secondo una segnalazione, non verificata, a Luino c'è la disponibilità di un capannone abbastanza lungo per ricoverare tutto il convoglio.
Senza dimenticare gli altri ETR: per il Pendolino forse Alstom dovrebbe intervenire, dopotutto è il capostipite di un business che ancor oggi crea "soddisfazioni" economiche e d'immagine alla grande società francese

Marco Bruzzo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2007, 15:36 
Non connesso

Certo che se vedi quel video ti viene un magone....
Eppoi il commentatore dei video dell'epoca è sempre lo stesso, e sentirlo è sempre toccante! Bella la definizione di "sguattero" e vedere gli inservienti impettiti e con fare altamente professionale.... Oggi abbiamo imboccato una stradaccia, a cominciare dal vertice!
Che se ne sa dei poveri etr ad oggi?
Alessio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 31 ottobre 2007, 9:00 
Non connesso

Ragazzi, non so se ho fatto bene, ma l'ho sparata grossa! Ho scritto a Striscia la Notizia.... Speriamo possa fare il Gabibbo quello che non riusciamo a fare noi! Io ho provato, penso sia l'ultima carta da giocare....

Allego testo

Si sta compiendo uno scempio a Trenitalia! Ci stiamo mobilitando in centinaia per tentare di salvare tre pezzi di storia italiana. In questi giorni le ferrovie hanno deciso di avviare alla demolizione gli ultimi tre esemplari (uno per tipo) dei tre ETR (elettrotreni) che hanno fatto storia e fatto apprezzare il design italiano nel MONDO. Sono il famosissimo pendolino, il Settebello e il Valentino, ora accantonati in stazione ad Ancona e destinati alla demolizione. Vi prego, fate il possibile per evitare uno scandalo!
Vi allego, per Vostra referenza, Video e foto dei treni in questione:
http://www.fondazioneisec.it/cosa/inizi ... llegato=11
Un video che fa capire l'orgoglio italiano nel mondo
http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:N ... 797873.jpg
Qui si vede proprio il pendolino fermo ad Ancona in attesa di futuro (ora deciso!)
http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:E ... ogreco.jpg
I due treni affiancati, a sx il Settebello a dx il Valentino
http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:M ... odogno.jpg
Settebello in corsa....
Questo treno era l'unico ancora in grado di viaggare, e nella NOTTE del 24 ottobre, appena la protesta degli amanti delle ferrovie è iniziata, con fare quasi beffardo, è stato tradotto in officina e smantellato di tutti i componenti che lo rendevano atto a viaggare.
Gli altri 2 treni sono tutti inadatti a viaggare, ma ciò che chiediamo è quantomeno di poterli destinare ad un museo!
Riporto solo due dei forum che si sono prodigati per tentare di fare il possibile
http://www.trainzitaliafoto.com/vbporta ... ge=3&pp=10
http://forum.duegieditrice.it/viewtopic ... 15&start=0
Pensare che il Settebello poteva essere un treno turistico ed ora è sull'orlo della demolizione fa veramente infuriare! Possiamo fare qualcosa, sono solo gli ultimi esemplari ancora in vita, pezzi del genere ce li invidia il mondo!
Siamo in centinaia pronti a fare qualcosa per salvarli. Vi chiedo solo di far sentire la Vostra voce, della nostra Trenitalia se ne infischia letteralmente!
Grazie di cuore,
Alessio Staffolani

Vedremo...
Che ne pensate???

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 31 ottobre 2007, 9:54 
Non connesso

Che hai fatto male.

Ci manca che il Gabibbo vada da Moretti e questo, con solenne giramento di palle per la figuraccia fatta, decida mosse ben peggiori come ripicca.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 31 ottobre 2007, 10:51 
Non connesso

Esatto! Infatti in tutti gli altri forums, dopo l'esito positivo della petizione e qualche post di cronaca nera circa la cannibalizzazione del 302, siamo rimasti tutti in attesa, dato che c'è chi sta continuando a lavorare riguardo gli ETR.

Non è una novità che le azioni singole dirette a certi "media"... possono facilmente produrre uno sgradevole effetto "boomerang"...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 31 ottobre 2007, 11:01 
Non connesso

Infatti se ne vedono i risultati.....
Appena sentite voci di azioni da parte nostra, il settebello è andato dritto dritto allo smantellamento IMMEDIATO, e le idee venute fuori sull'altro forum di comperare una pagina di giornale mi sembrano quanto meno strampalate, oltre che costose ed inutili.
Se qualche dirigente di TI si trovasse (magari!) un Gimmi Ghione con il microfono di fronte, dovrebbe come minimo prendere degli impegni verso tutti, e non semplicemente rispondere ad una mail....
Ci avete pensato????

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 31 ottobre 2007, 11:05 
Non connesso

Si vede che non hai ancora capito come funziona dentro TI.....

Spero solo non facciano il servizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 31 ottobre 2007, 11:31 
Non connesso

Madalex ha scritto:
Infatti se ne vedono i risultati.....
Appena sentite voci di azioni da parte nostra, il settebello è andato dritto dritto allo smantellamento IMMEDIATO,
...

Sarebbe il caso che rileggendo dall'inizio questo thread... facessi un po' di ordine cronologico degli eventi e delle vicende riguardo gli ETR ed in particolare il 302... E' solo grazie all'adesione alla petizione realizzata dal forum 2G e ****** (poi adottata anche dagli altri) che si è riusciti ad ottenere la cosa più importante...

Madalex ha scritto:
...
e le idee venute fuori sull'altro forum di comperare una pagina di giornale mi sembrano quanto meno strampalate, oltre che costose ed inutili.
...

Siccome nel forum di TZIT foto sono moderatore, sono al corrente di ciò che è stato scritto: un utente ha lanciato una sua idea, che pur essendo irrealizzabile, va rispettata: ciò non significa che vada realizzata, anzi...

Mi sembra normale che ognuno possa essere libero di scrivere la propria opinione, a patto non sia lesiva nei confronti degli altri. Comunque anche altrove sono saltate fuori idee, ma su indicazione di chi di dovere, ho scritto di non prendere azioni individuali con striscia, iene, ecc. proprio per scongiurare effetti indesiderati...

Madalex ha scritto:
...
Se qualche dirigente di TI si trovasse (magari!) un Gimmi Ghione con il microfono di fronte, dovrebbe come minimo prendere degli impegni verso tutti, e non semplicemente rispondere ad una mail....
Ci avete pensato????

Ci hai pensato tu a cosa può succedere se si mette di mezzo l'opinione pubblica? Che anche la minima speranza di far tornare a correre il Settebello finisce nel cesso, perchè se le FS fossero costrette da Striscia & C. a promettere qualcosa, verrebbe presa la strada più facile ed economica, ossia quella della musealizzazione definitiva, che non è proprio quello per cui qualcuno qui del forum sta lavorando...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 31 ottobre 2007, 13:09 
Non connesso

Paolini.Stefano ha scritto:
Che hai fatto male.

Ci manca che il Gabibbo vada da Moretti e questo, con solenne giramento di palle per la figuraccia fatta, decida mosse ben peggiori come ripicca.

Sono d'accordo in pieno... ne avevamo già parlato altrove.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]