Cinese ha scritto:

Ci credo.

non ti arrabbiare Dola ma è meglio evitare...
E chi si arrabbia Andrea, ci mancherebbe... Si discute e ci si scambiano esperienze...
Cinese ha scritto:
Gli zener hanno una conduzione con crollo repentino dell'impedenza al di sopra della loro soglia di tensione,
diventano praticamente un cortocircuito.
Veramente il modello più semplice di Zener in conduzione di Zener è quello che lo vede, circuitalmente, come un generatore ideale di tensione pari a Vz...
Cinese ha scritto:
2 zener da 9V collegati come in figura bloccano la tensione a 10V.
Se gli si danno 12V la tensione sugli zener rimane 10V ma i 2V in più vedono un cortocircuito.
I due volt in più sono la caduta sull'impedenza di sorgente vista ai morsetti a cui è collegato il motore. Ecco che se l'impedenza è molto bassa, tipo negli alimentatori a tensione impressa (chopper) la corrente è elevata.
La soluzione degli Zener può funzionare bene se la loco è accoppiata ad alimentatori semplici, tipo i vecchi Lima delle scatole "treno+ovale+trafo", in cui l'alimentatore è formato da un trasformatore e da un ponte raddrizzatore a diodi (lo stesso vale se il ponte è controllato e fatto con tiristori) in cui l'impedenza del trasformatore è già sufficiente per limitare la corrente. Questo perchè, ad "assorvire" la differenza di tensione, ci si mette anche la reattanza seire del trasformatore che abbassa automaticamente la tensione al secondario. Inoltre, c'è da dire che con questo tipo di alimentatori la conduzione degli Zener avviene solo quando la sinusoide raddrizzata supera la soglia, e quindi la conduzione è limitata ad una frazione abbastanza piccola del periodo associato ai 100 Hz della raddrizzata.
Se però gli alimentatori sono tipo chopper (la configurazione su uno, due o quattro quadradnti è indifferente) e sono alimentati da uno stadio in CC di disaccoppiamento (il classico "condensatorone") allora il disocorso si complica (per fare i fini bisognerebbe vedere se l'uscita va diretta in rotaia o se è presente un filtro d'uscita induttivo o di tipo LC), comunque l'impedenza d'uscita sarebbe vermante bassa, e l'innesco degli Zener porterebbe alla circolazione di correnti elevate. In questo caso, lunica soluzione sarebbe quella dei diodi in serie al motore.