Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 9:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 20 dicembre 2007, 19:30 
Non connesso

Ciao Aroldo,
il piacere di risentirti è contraccambiato.
Ti ringrazio per la puntualizzazione circa il 18 che invece è 1B.
Questo la dice lunga sulle mie capacità visive........

Boia, son vecchio!!!!!!! meglio cambiare scala e dedicarsi all'1:32......

BUONE FESTE A TUTTI!!!!

Guido.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 20 dicembre 2007, 19:32 
Non connesso

Ma và, sei ancora un ragazzino.
Ti vedo sempre a Novegro con lo zainetto!!!

Ciao ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 20 dicembre 2007, 21:47 
Non connesso

MARK ha scritto:
despx ti vedo un pò con l'ascia di guerra o sbaglio? premetto che è un modello che a me non interessa ma capisco e dovresti capire che ci sono modellisti che magari lo vedono da un altro punto di vista, tipo gli piace perchè è un modello unico nella storia delle ferrovie per la colorazione, quindi non si tratta di modellisti "sensibili" come li chiami tu ma di collezionisti appassionati del raro, o magari gli piace solo, ti ricordo inoltre che non meno di un anno fà su eBay finì a prezzi stratosferici, e si trattava di un 656 Lima ricolorato, se la gente in quell'asta ha "combattuto" tanto per agiudicarselo evidentemente piace o no? :lol:

Ciau, non capisco tutto questo accanimento su un mio giudizio, certamente sono stato molto diretto ma in certi casi limite come questo secondo me lo si può essere, se noti non sono mai intervenuto in giudizi estetici dei modelli perchè io sono uno che punta al concreto (funzionamento, affidabilità ecc.) e, nonostante il "celeste treno azzurro che talune persone del forum hanno detto che abbia" ho comprato il caimano Roco proprio per la sua qualità meccanica e dinamica se poi non è perfetto nei colori...bhe..chi se ne frega l'importante è che si arrampichi sugli elicoidali del mio plastico con 9 Z Lima al seguito.
Detto questo, non ti nascondo che da buon plastcista da quando avevo 14 anni (adesso ne ho 35), gli scatolari ed i vetrinisti non li considero dei fermodellisti al 100% ma solo dei collezionisti al pari di chi colleziona francobolli o i sottobichieri delle birrerie. Con rispetto, se il fermodellismo in Italia ristagna è anche un pò colpa loro che comprano solo vantandosi di avere questo o quel modello raro e basta il fermodellismo è molto altro e non mi vengano a dire che non hanno spazio per il plastico...chi non ha un davanzale o una mensola lunga un metro e profonda 30 cm per farci un plastirama? Io ho iniziato così ed ora ho un plastico a "L" di 4m x 2,5m. Volere è potere.
Apprezzo ed ammiro dipiù un trenomania70 col suo doppio ovale che tutti i "modellisti sensibili" d'Italia!

E adesso linciatemi e/o cacciatemi pure ma come dice il detto "meglio un giorno da leone che 100 da ..." :wink:

Salutoni pacifici e Buon Natale a tutti!
Despx 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 20 dicembre 2007, 22:08 
Non connesso

Cita:
Con rispetto, se il fermodellismo in Italia ristagna è anche un pò colpa loro che comprano solo vantandosi di avere questo o quel modello raro e basta il fermodellismo è molto altro e non mi vengano a dire che non hanno spazio per il plastico...chi non ha un davanzale o una mensola lunga un metro e profonda 30 cm per farci un plastirama? Io ho iniziato così ed ora ho un plastico a "L" di 4m x 2,5m. Volere è potere.

Stavolta lo chiedo io a nome dei collezionisti chiudiamo?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 20 dicembre 2007, 22:50 
Non connesso

despx scusa ma tu vedi o tutto bianco o tutto nero? :roll: io sono un modellista elaboro locomotive le rivernicio sperimento nuove tecniche, nel fare i plastici me la cavo, ma ad esempio ho parlato con persone che mi dicono come faccio che loro trovano difficolta a fare tutto ciò che faccio io perchè se si è portati le cose ti diventano più semplici, con questo ti voglio dire che magari molti collezionisti vorrebbero fare i modellisti ma non riescono ad affinare la tecnica, vuoi perchè non hanno chi li segue vuoi perchè non sono portati a riverniciare un modello o elaborare quindi secondo te che devono fare lasciare questo hobby? no! sono appassionati come me e te e hanno diritto di collezionare i modelli e tenerli solo in vetrina, condividere e portare avanti il loro hobby senza avere + o - di chi con le mani sà creare, io dal canto mio li rispetto e non li considero "zecche" ogni forma di modellismo è giusta per chi la vive, e intelligente per chi la sa capire e rispettare.

Saluti MARK

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 20 dicembre 2007, 23:53 
Non connesso

Lo spumante ha cominciato a fare effetto prima di Natale...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 21 dicembre 2007, 12:40 
Non connesso

:shock: Mha......

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 21 dicembre 2007, 14:05 
Non connesso

MARK ha scritto:
despx scusa ma tu vedi o tutto bianco o tutto nero?

Io vedo il fermodellista che si "sporca le mani" ha le locomotive con la meccanica usurata dall'uso e che dorme col barattolo del Vinavil accanto al cuscino poi vedo il fercollezionista che sta in adorazione x 5 minuti dell'ultimo aqcuisto pensando a cosa comprare dopo.

MARK ha scritto:
:roll: io sono un modellista elaboro locomotive le rivernicio sperimento nuove tecniche, nel fare i plastici me la cavo, ma ad esempio ho parlato con persone che mi dicono come faccio che loro trovano difficolta a fare tutto ciò che faccio io perchè se si è portati le cose ti diventano più semplici, con questo ti voglio dire che magari molti collezionisti vorrebbero fare i modellisti ma non riescono ad affinare la tecnica, vuoi perchè non hanno chi li segue vuoi perchè non sono portati a riverniciare un modello o elaborare quindi secondo te che devono fare lasciare questo hobby?

Mai detto questo! Anzi i loro soldi aiutano noi Fermodellisti a "finanziare" i vari produttori, per il discorso "voler fare ma non riuscire" scusami ma mi pare una cazzata, trovami una persona che è nata "imparata" tutti partiamo col sapere un tubo sul fermodellismo ma poi la passione ci spinge a voler imparare chiedendo in giro, leggendo sulle riviste e provando sulla propria pelle è solo questione di volontà amenochè non ci siano cause di forza maggiore come difetti alla vista o altro che allora limitano il "raggio d'azione" ovviamente.
Tu quando sei partito da zero, eri già capace a fare tutto quello che fai adesso? Penso proprio di no.... ma volere è potere ...vedi? :wink:

Cita:
no! sono appassionati come me e te e hanno diritto di collezionare i modelli e tenerli solo in vetrina, condividere e portare avanti il loro hobby senza avere + o - di chi con le mani sà creare, io dal canto mio li rispetto e non li considero "zecche" ogni forma di modellismo è giusta per chi la vive, e intelligente per chi la sa capire e rispettare.

Mai detto che siano delle zecche semmai non li stimo tanto quanto posso stimare chi anche ha solo un ovalino con due casette ed una stazione.

Per concludere (altrimenti Miura fa due sgommate) vedo che in questo forum bisogna star attenti a dosare le parole ed i commenti, c'è molta gente suscettibile e permalosa, penso che eviterò in futuro a dare miei giudizi ma solo aiuti di carattere tecnico e lasciare alle "donnicciole" tirarsi borsettate :lol: :lol: :lol:

Adesso scusatemi ma vado a giocare col mio plastico!

click!
Despx 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 21 dicembre 2007, 14:32 
Non connesso

MARK ha scritto:
premetto che è un modello che a me non interessa ma capisco e dovresti capire che ci sono modellisti che magari lo vedono da un altro punto di vista, tipo gli piace perchè è un modello unico nella storia delle ferrovie per la colorazione, quindi non si tratta di modellisti "sensibili" come li cheami tu ma di collezionisti appassionati del raro, o magari gli piace solo,

Su questo posso essere d'accordo, tuttavia mi chiedo: se il modello piace in quanto unico, ma de facto non ha mai circolato ... che uno sia un collezionista o un plasticista, perché fare un modello motorizzato? Non era meglio produrre un modello statico?

Cioè, ad un collezionista poco importa se c'ha il motore o no. Ad un plasticista (purista), non gliene importa di meno di farlo circolare, visto che non è mai uscito dall'officina ...

Boh.

Che poi sia Roco o Acme, che me ne importa. Sto convertendo tutto al modellismo americano.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 21 dicembre 2007, 19:43 
Non connesso

Cita:
c'è gente molto suscettibile e permalosa

... forse c'è solo gente che si è stufata di sentir dire che se il "fermodellismo in Italia ristagna è colpa dei collezionisti".
Ti potrei rispondere che per me se il fermodellismo in Italia ristagna la colpa è dei fermodellisti "precisini". Quelli che storcono il naso di fronte ad un plastico "ottovolante", che se il modello non è sporco come un maiale che si rotola nel fango è da schifare ecc. .. .A me che un plastico l'avrei sempre voluto fare, queste cose hanno fatto passare del tutto la voglia, mi hanno troppo complicato la vita e ora sento proprio che non mi interessa quasi più, trasformandomi, dato che i trenini continuano a piacermi, in un collezionista.
Magari non sono il solo.
Comunque di una cosa sono certo, se ancora continuano a farvi i trenini su cui potete esercitare le vostre abilità dovete solo ringraziare i collezionisti che hanno continuato a finanziare le case produttrici, perchè se era per voi smanettoni avevano chiuso da un pezzo.
Comunque ritengo che non prendersi a "borsettate" a vicenda, gettando la croce ora sull'uno ora sull'altro gruppo sarebbe forse la cosa più intelligente che tutti potremmo fare, rispettando ognuno la propria e l'altrui visione di quest'hobby, godendoselo per quell'aspetto (collezionistico, realistico, creativo, smanettone ecc. ) che gratifica di più ognuno di noi. Smettendo di accusare sempre qualcun'altro delle colpe del mondo (in questo caso fermodellistico).

Io l'avevo detto che era meglio chiudere!!!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 22 dicembre 2007, 0:46 
Non connesso

Ciau Miura (come Lamborghini Miura o altro?)

Cita:
Ti potrei rispondere che per me se il fermodellismo in Italia ristagna la colpa è dei fermodellisti "precisini". Quelli che storcono il naso di fronte ad un plastico "ottovolante", che se il modello non è sporco come un maiale che si rotola nel fango è da schifare ecc. ..

Concordo! Tutto, quando esagerato ed estremizzato, è sbagliato però converrai con me che se in Italia ci dessimo da fare come in Germania, Francia, Svizzera, America ecc... i produttori ci tratterebbero meglio ed avremmo più scelta nella parte paesaggistica ed in manufatti; in Italia ci saranno 3 o forse 4 produttori del genere e con poca roba a disposizione, vai a vedere nei luoghi che ho citato sopra....

Cita:
A me che un plastico l'avrei sempre voluto fare, queste cose hanno fatto passare del tutto la voglia, mi hanno troppo complicato la vita e ora sento proprio che non mi interessa quasi più, trasformandomi, dato che i trenini continuano a piacermi, in un collezionista.
Magari non sono il solo.

De gustibus... io però nella vita ho capito una cosa, molto spesso bisogna porsi degli obbiettivi e raggiungerli senza compromessi altrimenti si passa solo il tempo "ad annusare le scorregge degli altri", io da quando ho 14 anni voglio avere un plastico "come Dio comanda" e finalmente a 35 anni ci sto riuscendo facendo a modo mio, se avessi dato retta a tutto quello che sentivo e leggevo sul come farlo, penso che adesso o sarei come te o ancora alla ricerca di una stanza da 10m x 20m (altrimenti le curve non sarebbero almeno da 60 cm di raggio :twisted: )

Cita:
Comunque di una cosa sono certo, se ancora continuano a farvi i trenini su cui potete esercitare le vostre abilità dovete solo ringraziare i collezionisti che hanno continuato a finanziare le case produttrici, perchè se era per voi smanettoni avevano chiuso da un pezzo.

Sui fercollezionisti ho scritto nell'altro intervento questo:

Cita:
Anzi i loro soldi aiutano noi Fermodellisti a "finanziare" i vari produttori

Mi pare che diciamo la stessa cosa...no?

Adesso la piantiamo e parliamo di trenini? :wink:

Ciau
Despx 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 22 dicembre 2007, 9:26 
Non connesso

despx ha scritto:
poi vedo il fercollezionista che sta in adorazione x 5 minuti dell'ultimo aqcuisto pensando a cosa comprare dopo

:lol: :lol: :lol:
Quanto hai ragione!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 22 dicembre 2007, 17:13 
Non connesso

Cita:
bisogna porsi degli obbiettivi e raggiungerli senza compromessi
Forse hai ragione ma oggi il mio principale obiettivo è vivere sereno. Crescendo ti rendi conto che i problemi aumentano e i divertimenti diminuiscono e questo lo puoi affrontare solo cercando di vivere il più serenamente possibile ed in questo il nostro Hobby può essere di grande aiuto. Ci manca solo che diventi una fonte di stress.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 26 dicembre 2007, 14:32 
Non connesso

Ciao!

ho trovato le carrozze per la E656 sperimentale perchè in verità era destina alle ferrovie marocchine

:lol: :lol:

[img][img]http://i26.servimg.com/u/f26/11/61/80/89/maroc10.jpg[/img][/img]

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]