Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 13:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: prestigio e ......valore
MessaggioInviato: lunedì 24 dicembre 2007, 16:04 
Non connesso

salve a tutti i frequentatori del forum, per conoscervi, visto che questo è il mio primo post sul forum vi chiederei un parere : sto per acquistare un modello artigianale in tutto ottone di una marca dell'olimpo del fermodellismo : Lemaco (....lematec ormai), MicroMetakit, Top Train, Fulgurex, Metropolitan e compagnia..... siccome ognuna di queste ditte produce uno o anche più modelli che mi aggradano un sacco (...sfido...) e siccome a mettere da parte gli eurini per l'acquisto ho iniziato diverso tempo fa mi piacerebbe sapere secondo voi quale di questi nomi vi pare più prestigioso ovvero (anche se non automaticamente) quello che mantiene meglio il valore nel tempo......
Dite la vostra, aspetto le vostre esaurienti risp che sicuramente saranno numerose.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 24 dicembre 2007, 17:46 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Premettendo che non compro pensando al modello come ad un investimento, ma come un modello, dipende dal tipo loco che vuoi acquistare: ovvero non è detto che ognuna di queste case produca il modello che ti interessa, e poi, che modello vuoi comprare? FS, estero, elettrico, vapore?
Ciao e Buon Natale.
Fabrizio Ferretti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 24 dicembre 2007, 17:46 
Non connesso

personalmente ritengo migliori i lematec, finezza di assemblaggio e verniciatura velata che non nasconde nessun minimo dettaglio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 24 dicembre 2007, 17:49 
Non connesso

ciao,
scusa se mi permetto, non vuol essere un giudizio ma un'informazione... ma lo fai per un "investimento" o perchè ti vuoi comprare un pezzo che ti piace? immagino il primo perchè altrimenti la domanda sarebbe legata a qualche modello... in questo caso meglio aspettare gli esperti... altrimenti menziona i tuoi gusti.
ciao e Buon Natale,
alb

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 24 dicembre 2007, 18:29 
Non connesso

Ho capito che vorresti unire le due cose: avere un bel modello e nello stesso tempo non buttare via i soldi. Non si può parlare di investimento (è assurdo!) però almeno i soldi che spendi li puoi recuperare. Posso dirti, per esperienza, che tutte quelle che hai nominato reggono il mercato nel tempo, ma posso anche aggiungere che una volta che hai acquistato il modello difficilmente te ne separi. Quindi segui soltanto il tuo gusto.
Auguri a tutti, Emanuele

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 24 dicembre 2007, 23:55 
Non connesso

Grazie delle risp

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 dicembre 2007, 2:14 
Non connesso

Non si è ben capito cosa ti interessa, comunque dai un occhio qua:
viewtopic.php?t=18613&highlight=toptrain

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 dicembre 2007, 15:57 
Non connesso

dunque carissimo regios81,

cerco di rispondere alle tue domande. Ad alcune la risposta puo' essere oggettiva, per altre, ahime'. puo' essere solo soggettiva.

Metropolitan. Non esiste piu' da un pezzo. Puoi trovare qualche pezzo tra i possessori di materiale un po datato. Fra i pezzi italiani migliori che hanno fatto si annoverano dei trifase e due macchina a vapolre, la 685 e la 640. Le ho avute entrambe, ma quando poi acquistai la 746 di Micro le vendetti entrambe. I trifase erano fatti meglio. Oggi posseggo ancora tre Metrop, ma si tratta di modelli svizzeri di macchine molto antiche.
Fulgurex. In passato, intorno agli anni 80, produssero una discussa ma fotunata serie di 740/743/741/940, ancora oggi hanno un certo valore, benche' superate dalle recenti produzioni Micro. Non avevano una buona marcia, e col tempo so di alcune macchine la cui meccanica si e' bloccata. Lo scorso anno hanno fatto il Valtellina, molto bello, meritava, e si vedeva il salto di qualita' rispetto alle vecchie produzioni.
Micro Metakit. Certamente le migliori dal punto di vista estetico e meccanico, come verniciatura, finezza, dettagli della ripsoduzione e... tenuta del valore. Difetti: camminano, benissimo, solo sul dritto; a volte le riproduzioni italiane peccani di qualche ingenuita', nel senso che Micro destina molti piu' sforzi ed impegno alle macchine bavaresi che non a quelle italiane. ma questa non e' colpa della Micro, ma di chi le commissiona. La 746 della Micro e' certamente il modello piu' belloc he posseggo e che abbia mai visto riprodotto in H0 fino ad oggi. forse eguagliato solo da una S 3/6 bavarese in versione con ruote da 2 metri e da uan locotender bavarese, sempre di Micro. Su una macchina italiana ce la scordiamo una finezza simile.
Lemaco. Forse il miglior compromesso tra realizzazione estetica e funzionalita', poiche' riescono a fare delle macchine belle che circolano pure su qualche binario ben posato di un bel diorama. Sempre che si usi almeno un R5 o un R6.
Per il resto resta il gusto personale della scelta. Se vuoi prendere un modello italiano, oggi la Micro ha il programma piu' vasto. Tutti piu' o meno mantengono il valore. Per la bellezza, devi affidarti al tuo gusto personale.
Una ulteriore particolarita': Fulgurex ha a catalogo quasi esclusivamente modelli svizzeri e francesi. Lemaco si estende anche al DB ed un po all'italiano. Ad inizio anni 90 ha fatto i 428, molto belli, e piu' di recente il binato Breda, al quale preferisco, come realiizazione, quelli in plastica di recente produzione!!! Nel 1994. poco dopo la 746 della Micro, usci' la 480 della Lemaco, un pezzo molto bello se paragonato alle vecchi preoduzioni Lemaco, ma un discrteo passo indietro rispetto alle 746 Micro.

Questi i miei pareri, personali e quindi opinabili. Se hai altre curiosita', chiedi pure

Fabio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 26 dicembre 2007, 1:12 
Non connesso

Concordo con la realzione fatta da Fabio, ma è stata dimenticata la Top-train, non so se volutamente o meno, la quale è molto migliorata ultimamente, oltre ad esserel'unica ad avere un vero e proprio programma completo per il vapore FS.
Ritengo i modelli TT molto curati per progettazione ed ultimamente anche per realizzazione, oltre ad essere più economici dei Micro.

Ricordo che la bella 746 Micro è stata realizzata da TT e non dall'attuale distributore BW, poi la ditta veronese ha deciso di progettarsi i modelli da sé e di farli produrre da un costruttore diverso da Micro, forse pagando qualcosina dal punto di vista realizzativo, ma non da quello della precisione del progetto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 26 dicembre 2007, 9:22 
Non connesso

La 746 NON e' stata realizzata da TT, bensi' sempre dalla Micro in stretta cooperazione coi signori della TT. Per questo e' venuto fuori un capolavoro. Poi ci fu il grande litigio, e secondo me abbiamo perso tutti. I modelli MM sono sempre bellissimi, ma sono molto lontani dall'accuratezza che fu della 746. Io ho avuto tra le mani uan 691 TT e ne rimasi inorridito. Recentemente la produzione e' migliorata, ma e' ancora lontana come finezza dei particolari, da quella Lemaco o MM. Insomma, i TT magari sono piu' fedeli per quantita' dei particolari, giustezza ecc., ma la finezza dell'insieme della Micro e' ancora lontana. Un altro particolare e' poi il funzionamento. LA 746 ormai ha piu' di dieci anni. Quando la prendo e la metto sui binari, alla minima tensione si muove, con dolcezza e lenatezza da farti dire: e' un orologio. E senza lubrificazione!. Come si mettono i modelli delle altre case? Io posseggo modelli micro risalenti al 1992, sono assolutamente perfetti dal punto di vista meccanico. Questo aspetto non va assolutamente trascurato se si pensa ad un modello di classe che deve tenere il valore nel tempo.
Io non so quanto questi modelli siano noti fuori dall'Italia e che mercato abbiano, so che i Lamaco ed i MIcro li conoscono ovunque.
Questo e' quel che mi viene in mente rispondendo alla questione posta all'aperutra del presente topic. E sono ovviamente pareri PERSONALI, ed in quanto tali, CONFUTABILI. Pero' sono i miei pareri maturati nel corso degli anni.

Ciao a tutti

Fabio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 26 dicembre 2007, 18:13 
Non connesso

Dicendo che la 746 è stata "realizzata" da Top-train intendo naturalmente che è stata commissionata da T-T e non materialmente costruita, inoltre ricordo che anche Micro o Lemaco non sono costruttori ma committenti, poi i modelli vengono realizzati in Corea da altre aziende.

Concordo che la 691 di T-T non è stata sicuramente a livello della concorrente, anche se più "giusta" come progetto e particolarità, ma bisogna ricordare che questo è stato il primo modello commissionato da T-T al nuovo partner Ajin Models e che quindi la cooperazione ancora non rodata abbia prodotto un modello non eccelso.

Daltronde anche i modelli Lemaco delle elettriche FS non sono privi di errori ed inesattezze, come anche alcune vaporiere Micro (vedi la 741-120) e le stesse elettriche di quest'ultima.

Gli ultimi modelli della casa veronese, 940, 740/741, 981 e mucca, sono a mio avviso validissimi modelli, nulla da invidiare alla concorrenza, con soluzioni e finiture leggermente diverse dai Micro, che si possono preferire o meno.

Per quanto riguarda la diffusine sui mercati esteri è naturale che T-T sia meno conosciuta, essendo più giovane e trattando solo modelli FS.

Naturalmente anche le mie considerazioni sono puramente personali ed opinabili, anche se basate sul possesso di tutti i modelli di cui stiamo parlando.

Saluti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 26 dicembre 2007, 18:53 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Ciao Regios, capisco che rispondere ad una domanda con un'altra domanda può non essere corretto ma ....... volevo chiederti se già sei appassionato di fermodellismo oppure ti è solo "venuta voglia" di un modello di prestigio e valore.

Per come hai posto la questione opterei per la seconda ipotesi.

Hai già avuto esperienze in modelli "tutto ottone"? vapore od elettrico?

Ciao
Riccardo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 26 dicembre 2007, 19:40 
Non connesso

Ciao,

rispondo a quanto riportato dal pungene cactus, passo per passo

cactus ha scritto:
Dicendo che la 746 è stata "realizzata" da Top-train intendo naturalmente che è stata commissionata da T-T e non materialmente costruita, inoltre ricordo che anche Micro o Lemaco non sono costruttori ma committenti, poi i modelli vengono realizzati in Corea da altre aziende.
---------------------
Assolutamente vero tutto. Fino a qualche anno fa i (soli) modelli in ottone erano riprodotti in oriente, e portati sui mercati europei a prezzi da capogiro. A mio avviso col solo scopo di tenerne alto il valore e giustificare la limitata tiratura. Oggi il mercato orientale si e' impossessato della quasi totalita' della produzione "commerciale", ovvero in plastica. Solo che, a rafforzare la mia idea, cio' ha comportato un abbassamento dei prezzi per noi acquirenti finali.
----------------------
Concordo che la 691 di T-T non è stata sicuramente a livello della concorrente, anche se più "giusta" come progetto e particolarità, ma bisogna ricordare che questo è stato il primo modello commissionato da T-T al nuovo partner Ajin Models e che quindi la cooperazione ancora non rodata abbia prodotto un modello non eccelso.
----------------------
Sperando di non annoiare colui che ha aperto il topic, poiche' temo che stiamo uscendo un po fuori tema, concordo parzialmente con questa affermazione. Che la 691 TT non fosse "all'altezza della concorrente" secondo me e' un cmplimento per quel modello TT. Ricordo che a quell'epoca si scrissero fiumi di parole per dire quale dei due modelli fosse il migliore. Alla fine entrambi ne escirono con delle pecche estetiche, solo che la Micro funzionava perfettamente, e tuttora funziona perfettamente, mentre la TT... lasciamo stare, se no poi mi becco qualche strale da Verona!
----------------------
Daltronde anche i modelli Lemaco delle elettriche FS non sono privi di errori ed inesattezze, come anche alcune vaporiere Micro (vedi la 741-120) e le stesse elettriche di quest'ultima.
----------------------
Ho volutamente taciuto sui vari svarioni per due motivi: 1. evitare di uscire fuori tema, e 2. evitare di intrattenere in questo topic giudizi che sarebbero di altra sede (un po come fatto per la 691 TT). Ma visto che l'argomento non l'ho tirato io in ballo, beh, io sono inorridito alla vista del 636 di Micro. Il 626 se la cava meglio, ma i pantografi... sono a livello RR anni 60. In questo pero' io non do la colpa alla Micro, che ha dimostrato di saper fare bene qualunque modello, ma a chi glieli commissiona!!! La 746 fu un capolavoro perche' i signori della TT curarono veramente il loro modello, non e' stato piu' cosi' per i pezzi realizzati sucessivamente, e curati da un altro importatore. Ma, dico io, possibile che nessuno sapesse che le 741 avevano i tender piu' alti del normale.... e mi fermo qui! Il resto preferisco tenermelo per me.
---------------------------
Gli ultimi modelli della casa veronese, 940, 740/741, 981 e mucca, sono a mio avviso validissimi modelli, nulla da invidiare alla concorrenza, con soluzioni e finiture leggermente diverse dai Micro, che si possono preferire o meno.
----------------------------
Io non ho mai visto da vicino, purtroppo, questi modelli e per questo avevo evitato di entrare nel merito di TT, essendo il mio giudizio basato solo sulla 691. Successivamente ho avuto modo di vedere da vicino una 744, quest'ultima, devo dire, un bel modello davvero, molto ben fatto, sicuramente in grado di reggere il confronto.
-----------------------------
Per quanto riguarda la diffusine sui mercati esteri è naturale che T-T sia meno conosciuta, essendo più giovane e trattando solo modelli FS.

Naturalmente anche le mie considerazioni sono puramente personali ed opinabili, anche se basate sul possesso di tutti i modelli di cui stiamo parlando.
----------------------
Concludendo, a beneficio ancora del forum, se usato come si deve, da questo topic emerge che due persone, chiamate a rispondere su un tema ostico, hanno trovato spazio per dire la loro senza entrare in alcun conflitto, anzi, addirittura arrivando a convergere su alcuni giudizi.
L'altro tema ostico sarebbe quello del prezzo ... chi scaglia la prima pietra?

Fabio
---------------------
Saluti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 26 dicembre 2007, 20:06 
Non connesso

Ciao Fabio, non era mia intenzione essere "pungente" in questa occasione, tantopiù che condividiamo la maggiorparte delle considerazioni espresse e sembra che ben conosciamo anche i risvolti meno conosciuti accaduti nel tempo.
Se però il tuo giudizio espresso per Top si è fermato alla 691, allora non posso che consigliarti di trovare il modo di osservare per bene le ultime produzioni e sicuramente converrai che i miglioramenti ci sono stati eccome!

Daltronde colui che disegnò la 746 è la stessa preparatissima persona che oggi disegna le loco attuali. Pensa che per le future 470/471 si è basato su disegni originali d'officina in scala 1/10.

Anche se abbiamo divagato un pò credo comunque che le informazioni apportate siano comunque interessanti.

Ancora un saluto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 dicembre 2007, 23:27 
Non connesso

Non so cosa e' accaduto, ma stamane avevo inserito la risposta ed ora non c'e' piu'!

Vediamo se mi ricordo. Innanzitutto volevo dire a cactus che lo avevo definito "pungente" solo per il suo nickname cactus.

Riguaro le TT, per evitare giudizi affrettati avevo evitato di commentare modelli che non ho visto. Ma per riprendere quanto dice cactus, beh mi piacerebbe vedere da vicino i modelli ultimi di TT, ma dove??? So che hanno un bel sito, ma io li vorrei vedere da vicino. Suggerimenti?

Un ultimo commento, sperando di non annoiare chi ha posto la domanda sui modelli in metallo: quando si usa questo forum per bene, si finisce solo col dare dei consigli a che ne cerca, e persone che la pensano in modo diverso finiscono pure col trovare dei punti di vista comuni.

In bocca al lupo per la scelta dell'investimento. Il mio consiglio finale pero' e' questo: non spendere i soldi in modelli costosissimi, goditeli in altro modo, soprattutto spedili in qualcosa che ti consenta di portare con te un buon ricordo

Fabio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]