Ciao,
rispondo a quanto riportato dal pungene cactus, passo per passo
cactus ha scritto:
Dicendo che la 746 è stata "realizzata" da Top-train intendo naturalmente che è stata commissionata da T-T e non materialmente costruita, inoltre ricordo che anche Micro o Lemaco non sono costruttori ma committenti, poi i modelli vengono realizzati in Corea da altre aziende.
---------------------
Assolutamente vero tutto. Fino a qualche anno fa i (soli) modelli in ottone erano riprodotti in oriente, e portati sui mercati europei a prezzi da capogiro. A mio avviso col solo scopo di tenerne alto il valore e giustificare la limitata tiratura. Oggi il mercato orientale si e' impossessato della quasi totalita' della produzione "commerciale", ovvero in plastica. Solo che, a rafforzare la mia idea, cio' ha comportato un abbassamento dei prezzi per noi acquirenti finali.
----------------------
Concordo che la 691 di T-T non è stata sicuramente a livello della concorrente, anche se più "giusta" come progetto e particolarità, ma bisogna ricordare che questo è stato il primo modello commissionato da T-T al nuovo partner Ajin Models e che quindi la cooperazione ancora non rodata abbia prodotto un modello non eccelso.
----------------------
Sperando di non annoiare colui che ha aperto il topic, poiche' temo che stiamo uscendo un po fuori tema, concordo parzialmente con questa affermazione. Che la 691 TT non fosse "all'altezza della concorrente" secondo me e' un cmplimento per quel modello TT. Ricordo che a quell'epoca si scrissero fiumi di parole per dire quale dei due modelli fosse il migliore. Alla fine entrambi ne escirono con delle pecche estetiche, solo che la Micro funzionava perfettamente, e tuttora funziona perfettamente, mentre la TT... lasciamo stare, se no poi mi becco qualche strale da Verona!
----------------------
Daltronde anche i modelli Lemaco delle elettriche FS non sono privi di errori ed inesattezze, come anche alcune vaporiere Micro (vedi la 741-120) e le stesse elettriche di quest'ultima.
----------------------
Ho volutamente taciuto sui vari svarioni per due motivi: 1. evitare di uscire fuori tema, e 2. evitare di intrattenere in questo topic giudizi che sarebbero di altra sede (un po come fatto per la 691 TT). Ma visto che l'argomento non l'ho tirato io in ballo, beh, io sono inorridito alla vista del 636 di Micro. Il 626 se la cava meglio, ma i pantografi... sono a livello RR anni 60. In questo pero' io non do la colpa alla Micro, che ha dimostrato di saper fare bene qualunque modello, ma a chi glieli commissiona!!! La 746 fu un capolavoro perche' i signori della TT curarono veramente il loro modello, non e' stato piu' cosi' per i pezzi realizzati sucessivamente, e curati da un altro importatore. Ma, dico io, possibile che nessuno sapesse che le 741 avevano i tender piu' alti del normale.... e mi fermo qui! Il resto preferisco tenermelo per me.
---------------------------
Gli ultimi modelli della casa veronese, 940, 740/741, 981 e mucca, sono a mio avviso validissimi modelli, nulla da invidiare alla concorrenza, con soluzioni e finiture leggermente diverse dai Micro, che si possono preferire o meno.
----------------------------
Io non ho mai visto da vicino, purtroppo, questi modelli e per questo avevo evitato di entrare nel merito di TT, essendo il mio giudizio basato solo sulla 691. Successivamente ho avuto modo di vedere da vicino una 744, quest'ultima, devo dire, un bel modello davvero, molto ben fatto, sicuramente in grado di reggere il confronto.
-----------------------------
Per quanto riguarda la diffusine sui mercati esteri è naturale che T-T sia meno conosciuta, essendo più giovane e trattando solo modelli FS.
Naturalmente anche le mie considerazioni sono puramente personali ed opinabili, anche se basate sul possesso di tutti i modelli di cui stiamo parlando.
----------------------
Concludendo, a beneficio ancora del forum, se usato come si deve, da questo topic emerge che due persone, chiamate a rispondere su un tema ostico, hanno trovato spazio per dire la loro senza entrare in alcun conflitto, anzi, addirittura arrivando a convergere su alcuni giudizi.
L'altro tema ostico sarebbe quello del prezzo ... chi scaglia la prima pietra?
Fabio
---------------------
Saluti.