Per variare la tonalità del colore bianco dei miei modelli ho utilizzato dei filtri per illuminotecnica, nati apposta per questo scopo, che ho reperito nell'Azienda pe la quale faccio consulenza. Questi non sono altro che dei fogli trasparenti di qualche decimo di mm. di spessore, 'ambrati' più o meno, a seconda della temperatura di colore che si vuole raggiungere. Posso dire che il risultato si avvicina molto a quello illustrato da Mario (To) che ha sostituito i led, in quanto il coefficiente di abbattimento della luminosità è molto basso: ho 2 E428 HRR, su uno ho cambiato i led, sull'altro ho messo il filtro: entrambi hanno cambiato veramente aspetto, la differenza tra i 2 sta nella diversa luminosità del led originale (scarsa) rispetto a quello sostituito, ma anche con il filtro il risultato è più che soddisfacente!
Senza nulla togliere ai led bianco 'caldo' (che utilizzo frequentemente anche io!!!), l'utilizzo di un filtro idoneo (= nato apposta per quell'applicazione!) dà risultati secondo me più che accettabili (sicuramente non raggiungibili con vernici & pennarelli). Faccio notare che i led bianco 'caldo' hanno sì geometrie diverse per 'pilotare' l'emissione più verso il rosso, ma hanno anch'essi inserito nel contenitore un filtro riconoscibile dall'aspetto giallognolo a led spento.... ed anche questi hanno un'emissione prevalente in un ben preciso campo di colore, identificato nei data sheet dai parametri X ed Y, cioè: i led bianco caldo non sono tutti uguali... ne approfitto per dire anche che la luminosità e l'angolo di emissione hanno il loro effetto!
Tanto per complicarmi la vita, ho provato ad illuminare i fanali di un E646 con led tricromici RGB, nei quali variando la corrente di ogni singolo led posso ottenere la gradazione di bianco che più mi aggrada.... eh. sì, con la luce visibile se metto insieme rosso verde e blu ottengo il bianco, non è certo così per le vernici, sarebbe troppo facile....
Buon anno!!!
Max