Oggi è sabato 21 marzo 2026, 0:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 26 dicembre 2007, 23:13 
Non connesso

L'arancione è il colore più idoneo a virare la tonalità azzurrognola ma, anche con tutti i filtri del mondo, azzurro+rosso o arancione...non darà mai bianco caldo ma una sorta di bianco rosato, daltrocanto basta provare a mischiare uno smalto azzurro con uno rosso o arancione....che esce? Bianco? :wink:

Ascoltatemi...se volete il bianco caldo, compratevi una decina di led "gold white" o "sun white" e, se non ve la sentite a farlo voi, cercate un'anima pia che li monti al posto di quelli originali.

Io ho preferito la sostituzione come nel caso della E444R roco http://utenti.lycos.it/despx/index.html

Saluti bianco caldo
Despx 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 dicembre 2007, 21:49 
Non connesso

Questa e' una tartaruga dove i LED gialli sono stati sostituiti con un bianco freddo verniciato con pennarello per vetri ambra (sopra) e due bianchi caldi (sotto)
Immagine
Vi sembrano uguali ?
ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 dicembre 2007, 22:20 
Non connesso

il risultato dei due bianchi caldi è ottimo, ma scusa, ma il led nn è unico? un led solo nn illumina tutti e tre i fari? che led hai utilizzato per i due sotto?

la tartaruga è una orbi o una roco???

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 28 dicembre 2007, 9:52 
Non connesso

E' una Roco, ha tre LED.
foto prima della modifica, con LED bianco freddo non verniciato, bianco freddo verniciato
Immagine
ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 29 dicembre 2007, 15:42 
Non connesso

Per variare la tonalità del colore bianco dei miei modelli ho utilizzato dei filtri per illuminotecnica, nati apposta per questo scopo, che ho reperito nell'Azienda pe la quale faccio consulenza. Questi non sono altro che dei fogli trasparenti di qualche decimo di mm. di spessore, 'ambrati' più o meno, a seconda della temperatura di colore che si vuole raggiungere. Posso dire che il risultato si avvicina molto a quello illustrato da Mario (To) che ha sostituito i led, in quanto il coefficiente di abbattimento della luminosità è molto basso: ho 2 E428 HRR, su uno ho cambiato i led, sull'altro ho messo il filtro: entrambi hanno cambiato veramente aspetto, la differenza tra i 2 sta nella diversa luminosità del led originale (scarsa) rispetto a quello sostituito, ma anche con il filtro il risultato è più che soddisfacente!

Senza nulla togliere ai led bianco 'caldo' (che utilizzo frequentemente anche io!!!), l'utilizzo di un filtro idoneo (= nato apposta per quell'applicazione!) dà risultati secondo me più che accettabili (sicuramente non raggiungibili con vernici & pennarelli). Faccio notare che i led bianco 'caldo' hanno sì geometrie diverse per 'pilotare' l'emissione più verso il rosso, ma hanno anch'essi inserito nel contenitore un filtro riconoscibile dall'aspetto giallognolo a led spento.... ed anche questi hanno un'emissione prevalente in un ben preciso campo di colore, identificato nei data sheet dai parametri X ed Y, cioè: i led bianco caldo non sono tutti uguali... ne approfitto per dire anche che la luminosità e l'angolo di emissione hanno il loro effetto!

Tanto per complicarmi la vita, ho provato ad illuminare i fanali di un E646 con led tricromici RGB, nei quali variando la corrente di ogni singolo led posso ottenere la gradazione di bianco che più mi aggrada.... eh. sì, con la luce visibile se metto insieme rosso verde e blu ottengo il bianco, non è certo così per le vernici, sarebbe troppo facile.... :lol: :lol:

Buon anno!!!

Max

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 29 dicembre 2007, 23:01 
Non connesso

Recentemente anch'io mi sono dato da fare per correggere la tonalità dei leds ed ho sperimentato il colore per vetri arancio : il risultato mi gratifica , perchè con un minimo intervento ho un risultato gradevole .
Malgrado ciò ho visto che se abbasso la tensione del decoder miglioro ancora la somiglianza con il reale ,ottenendo quella luce fioca e pallida che avevavno le locomotive vere , e non quelle luci abbaglianti.....
provare per credere
Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 14 gennaio 2008, 22:37 
Non connesso

perchè la mia loco nn funziona più? cosa posso aver combinato colorando il led? aiuto grazie

Ultima modifica di bb36000 il martedì 15 gennaio 2008, 13:51, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 gennaio 2008, 8:54 
Non connesso

Chi vende i LED bianco caldo?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 gennaio 2008, 10:03 
Non connesso

Almeno due siti in Germania vendono led a un terzo dei prezzi correnti da noi: basta che cerchi con Google "warm white led"
Ciau
GF

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 gennaio 2008, 13:52 
Non connesso

bb36000 ha scritto:
perchè la mia loco nn funziona più? cosa posso aver combinato colorando il led? aiuto grazie

ragazzi... ehm :!:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 gennaio 2008, 14:06 
Non connesso

bb36000 ha scritto:
bb36000 ha scritto:

ragazzi... ehm :!:

Ciao mi intrometto in questa pagina per dire che anche a mè è successo che mentre coloravo un led mi si è bruciato mandando in corto la loco.Prova a sostituire i led sperando che la loco non abbia subito altri danni.Per colorare i led usa solo vetrini o plastiche colorate.Avvolte e non so il perchè applicando vernice direttamente sul led questi tende a bruciarsi.
Spero di esserti stato di aiuto,ma sicuramente qualcuno più bravo di me saprà darti maggiori delucidazioni.
Cordialmente Alex.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 gennaio 2008, 14:25 
Non connesso

Un intervento meccanico 'leggero' come potrebbe essere la coloritura di un led non deve avere alcun tipo di effetto, quanto meno la bruciatura. Potrei ipotizzare che:
- è stata usata una vernice conduttiva
- è stata usata una vernice corrosiva che ha 'sciolto' la plastica del led
- il lavoro è stato fatto con il led acceso
- il rimontaggio non è stato accurato ed ha mandato in corto qualcosa

Di queste 4 ipotesi la più probabile è la 4a. Per prova ho colorato anche io qualche led bianco, ma non ho visto effetti riconducibili alle prime tre....
La mia prova è stata solo sperimentale, non l'ho mai applicata, uso altre soluzioni.

saluti

Max

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 gennaio 2008, 15:10 
Non connesso

comunico che la loco nn va in corto...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 gennaio 2008, 16:01 
Non connesso

Ho scritto frettolosamente 'in corto', in realtà intendevo che sia successo qualche generico inconveniente durante il rimontaggio che ne impedisce il funzionamento.... un cortocircuito, una bruciatura, un'interruzione sul led non hanno effetto sul funzionamento della loco.....

Saluti

Max

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 gennaio 2008, 16:08 
Non connesso

max5726 ha scritto:
Ho scritto frettolosamente 'in corto', in realtà intendevo che sia successo qualche generico inconveniente durante il rimontaggio che ne impedisce il funzionamento.... un cortocircuito, una bruciatura, un'interruzione sul led non hanno effetto sul funzionamento della loco.....

Saluti

Max

A me invece un led bruciato mandava in corto la loco.Almeno credo.Dopo averlo sostituito la loco ha ripreso la sua corsa.
Cordiali saluti

Alex

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]