Simone646 ha scritto:
Io ho guardato ierisera "Don Camillo e l'Onorevole Peppone", e lì dice più volte che Peppone era stato eletto deputato.
Ma rinuncia per rimanere sindaco. E scende a Boretto dal compartimento di III della AC 533, che segue il bagaliaio nol treno per Suzzara.
Simone646 ha scritto:
Si vede che poi ha fatto carriera...

Ambedue per lo stesso motivo, da quel "I Maggio in cui il 20% della popolazione ando` al pronto soccorso".
Simone646 ha scritto:
Anzi, ora che ci penso, in "Don Camillo Monsignore ma non troppo" Peppone è veramente senatore.
Chiedo scusa, ma ho visto l'episodio sbagliato...
Scusa di che ? Grazie di aver fatto notare la cosa. Ho potuto vedere il numero della carrozza che prende Peppone alla fine del primo film e finalmente individuare la locomotiva del Parma-Suzzara che Don Camillo prende scendendo a Parma (SV 324). Peppone invece pensa di far prima scendendo a Reggio ma si vede passar davanti ad un PL il Parma-Suzzara di Don Camillo, col monsignore che si gode il panorama.
Una cosa mi lascia perplesso di quel treno. Don Camillo viaggia su una 2 assi 5?? (direi 560) di sola II classe. Ma sul Cornolò non sono riportate carrozza passeggeri di II classe ma solo di I, III o miste di I/III (guarda caso tutte le carrozza 5?? citate sul Cornolò sono miste di I/III salvo la 554 e la 556 di sola III classe). Che sia a seguito dell'abolizione della III - con declassamento della I - ?
(e si, ho usato lo zoom del lettore DVD.)