Oggi è sabato 21 marzo 2026, 9:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Serbatoio d'acqua
MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2008, 15:18 
Non connesso

Nelle stazioni, dove è presente la colonna idraulica, c'è sempre anche la torre idraulica?
grazie.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2008, 15:24 
Non connesso

Si il serbatoio dell'acqua è sempre presente, in modo da poter rifornire più locomotive ed avere comunque un riserva d'acqua.
Saluti.
Carlo Pezzini

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2008, 15:59 
Non connesso

Ciao

A integrazione di quanto esposto da Carlo, ho però alcuni esempi di stazioni le quali, pur dotate di deposito di locomotive, rotonda, rifornitore d'acqua sia in deposito che lungo i binari di stazione, erano prive di torre idrica o comunque di una cisterna immediatamente nei pressi.
Questo perchè - causa particolari condizioni morfologiche/ambientali del luogo, la torre piezometrica oppure, in alternativa, i fabbricati contenenti le macchine di pompaggio, erano poste molto distanti dalla stazione e con architetture che nulla avevano a che vedere con i "classici" standard FS quali la tipica torre tozza in cemento oppure quella poligonale in mattoni, e perciò non immediatamente riconoscibili per lo scopo cui erano stati costruiti (garantire l'acqua alla stazione).

Perciò, come dice Carlo, se c'è il rifornitore, c'è quasi sicuramente una cisterna dedicata. Non è detto che però essa debba stare li accanto e perciò se nel tuo plastico/diorama non la dovessi mettere, non è un grande problema anche se, tale accessorio nei plastici è molto coreografico!

Se prendi spunto da un luogo/stazione particolare, qualche vecchia foto o cartolina dovrebbe aiutarti a decidere se mettere o meno una torre.

Ciao

Daniele

Profilo  

Oggetto del messaggio: torre idrica
MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2008, 17:07 
Non connesso

grazie a tutti per le preziose info!!!!
:D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2008, 9:37 
Non connesso

A integrazione a quanto detto da Daniele la torre piezometrica oltre che in muratura può essere di metallo o addirittura ricavata dal riutilizzo di un carro cisterna.
Un esempio di ciò si può vedere alla stazione di Piazza al Serchio (sulla linea della Garfagnana) dove la torre è completamente metallica.
Carlo Pezzini

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2008, 11:19 
Non connesso

Daniele 100.01 ha scritto:
Ciao

A integrazione di quanto esposto da Carlo, ho però alcuni esempi di stazioni le quali, pur dotate di deposito di locomotive, rotonda, rifornitore d'acqua sia in deposito che lungo i binari di stazione, erano prive di torre idrica o comunque di una cisterna immediatamente nei pressi.
Questo perchè - causa particolari condizioni morfologiche/ambientali del luogo, la torre piezometrica oppure, in alternativa, i fabbricati contenenti le macchine di pompaggio, erano poste molto distanti dalla stazione e con architetture che nulla avevano a che vedere con i "classici" standard FS quali la tipica torre tozza in cemento oppure quella poligonale in mattoni, e perciò non immediatamente riconoscibili per lo scopo cui erano stati costruiti (garantire l'acqua alla stazione).

Perciò, come dice Carlo, se c'è il rifornitore, c'è quasi sicuramente una cisterna dedicata. Non è detto che però essa debba stare li accanto e perciò se nel tuo plastico/diorama non la dovessi mettere, non è un grande problema anche se, tale accessorio nei plastici è molto coreografico!

Se prendi spunto da un luogo/stazione particolare, qualche vecchia foto o cartolina dovrebbe aiutarti a decidere se mettere o meno una torre.

Ciao

Daniele

Mi ricordo che a Trieste Campo Marzio, quando aveva ancora uno spazio per le locomotive e pure delle locomotive a vapore, la colonna idraulica era alimentata direttamente dall'acquedotto. Non vi era serbatoio. Ma penso si tratti di un caso limitie (a Trieste l'acqua dell'acquedotto ha pressioni non indifferenti, dato che scende dall'altopiano carsico).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2008, 13:44 
Non connesso

Ciao Snajper

Anch'io pensavo lo stesso.
In realtà ce l'aveva pure lei.
Nel libro "Trieste ed il Porto" edito dal Piccolo, mi pare nel volume 1 (...o il 2??), v'è una foto che prende due pagine (che a mio avviso solo quella vale il libro) presa dal tetto di un magazzino del molo VI, dal quale si vede il tetto della rimessa semicircolare ed a fianco la parte superiore ed inconfondibile di un serbatoio di quelli classici, in cemento.
Suppongo l'abbiano buttata giù quando han demolito la rotonda e la rimessa per far posto ai tre utilissimi (sic) tronchini, oppure lo spostamento d'aria di qualche bomba durante la II guerra....
Se trovi ancora quei libri in edicola (son due volumi, io li ho acquistati prima delle feste di Natale) ti consiglio di acquistarli: costavano poco e son pieni di foto "succose".

Ciao

Daniele

Ultima modifica di Daniele 100.01 il mercoledì 23 gennaio 2008, 13:52, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2008, 13:50 
Non connesso

CARLO PEZZINI ha scritto:
A integrazione a quanto detto da Daniele la torre piezometrica oltre che in muratura può essere di metallo o addirittura ricavata dal riutilizzo di un carro cisterna.
Carlo Pezzini

Verissimo.
E' il caso di dire che a volte la realtà supera la fantasia!

Ciao,
Daniele

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 gennaio 2008, 8:51 
Non connesso

Daniele 100.01 ha scritto:
Ciao Snajper

Anch'io pensavo lo stesso.
In realtà ce l'aveva pure lei.
Nel libro "Trieste ed il Porto" edito dal Piccolo, mi pare nel volume 1 (...o il 2??), v'è una foto che prende due pagine (che a mio avviso solo quella vale il libro) presa dal tetto di un magazzino del molo VI, dal quale si vede il tetto della rimessa semicircolare ed a fianco la parte superiore ed inconfondibile di un serbatoio di quelli classici, in cemento.
Suppongo l'abbiano buttata giù quando han demolito la rotonda e la rimessa per far posto ai tre utilissimi (sic) tronchini, oppure lo spostamento d'aria di qualche bomba durante la II guerra....
Se trovi ancora quei libri in edicola (son due volumi, io li ho acquistati prima delle feste di Natale) ti consiglio di acquistarli: costavano poco e son pieni di foto "succose".

Ciao

Daniele

Penso fosse di allora. Da quanto avevo visto io (ero ragazzino, fine anni 70), c'era rimasta a Campo Marzio una sola colonna idraulica, era più o meno all'altezza dell'estremità dei muri della vecchia stazione e non c'erano serbatoi. Adesso non c'è più nemmeno la colonna idraulica! Non ci sono più nemmeno i binari! :cry: :cry: :cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 gennaio 2008, 13:49 
Non connesso

[/quote]
Penso fosse di allora.
[/quote]

Ciao cecchino

Dunque...il volume è il n. 1
La foto è ante 1937 in quanto non c'è traccia dell'elettrificazione dei binari della Transalpina
...altro di bello...si vede chiaramente una 728, una 940 e (credo) una 476 - dico credo perchè la loco cade giusto a metà del taglio delle due facciate.

Tornando alla torre idrica, ho "riesumato" una pianta del porto con tutti i fasci binari "sotto Mussolini" ed ho notato il "cerchietto" relativo alla torre idrica posizionato più o meno a fianco del bunker semicircolare, abbastanza vicino alla scaletta che scende giù dalla sommità di via della Rampa.
Ti dirò sinceramente, che pur avendo la pianta, fino ad ora non avevo mai focalizzato tal cerchietto nel vecchio D.L.....se non era per te che mi hai ridestato la curiosità....

Dai miei ricordi di bambino (penso saremo quasi coetanei) quando guardavo giù da via della rampa, della piattaforma / deposito e quant'altro non c'era più già da un pezzo.

Per il fatto che non ci siano quasi più binari in stazione.....Trenitalia stà facendo un repulisti piuttosto generalizzato un pò dappertutto ......

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 gennaio 2008, 14:26 
Non connesso

Tutto giusto, solo una piccola precisazione non è Trenitalia a fare il repulisti generalizzato ma RFI la società che ha in carico la rete e le infrastrutture.

Chiedo scusa per la pignoleria.

Approfitto per domandare ai triestini, ai quali invidio la bellissima città e le altrettanto belle "mule" se ci sono novità sul futuro di Trieste Campo Marzio e sul progetto di "valorizzazione " ( sic!) della splendida stazione.

Ciao, Franco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 gennaio 2008, 16:17 
Non connesso

franco.tanel ha scritto:
Tutto giusto, solo una piccola precisazione non è Trenitalia a fare il repulisti generalizzato ma RFI la società che ha in carico la rete e le infrastrutture.
Ciao, Franco

E' vero....solo che non mi sono ancora abituato a distinguere e faccio di tutta un'erba un fascio....

Per Campo Marzio non ho notizie fresche...ci manco da Natale e passerà ancora un pò prima che ci torni...
Da quanto ho capito, il fabbricato è in vendita e una società sarebbe interessata all'acquisto per farne l'ennesimo centro commerciale..... la situazione è però in stallo perchè nel frattempo (e fortunatamente per gli appassionati) i Beni culturali han vincolato il palazzo.......

ciao

Daniele

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 gennaio 2008, 17:18 
Non connesso

Da quello che so a Campo Marzio esisteva un altro serbatoio .... invisibile. Era sotto il belvedere di viale Romolo Gessi, dove ora c'è una fontana. Su viale Campi Elisi c'è in cosrrispondenza una porticina d'accesso. Probabilmente però questo sebatoio serviva la vecchia stazione di Trieste Sant'Andrea antecedente quella della Transalpina.
Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 gennaio 2008, 17:33 
Non connesso

Il serbatoio di Piazza al Serchio è questo:

Immagine

C'è qualcuno che l'ha in catalogo praticamente uguale, ma non ricordo chi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 gennaio 2008, 22:00 
Non connesso

Dm ha scritto:
Da quello che so a Campo Marzio esisteva un altro serbatoio .... invisibile. Era sotto il belvedere di viale Romolo Gessi, dove ora c'è una fontana. Su viale Campi Elisi c'è in cosrrispondenza una porticina d'accesso. Probabilmente però questo sebatoio serviva la vecchia stazione di Trieste Sant'Andrea antecedente quella della Transalpina.
Ciao

Non sai se esisteva ancora attorno al 1979? Ricordo dei rifornimenti in quell'anno, allora la colonna funzionava. Forse prendeva acqua di lì.
Ma siccome molti idraulici triestini si lamentano di dover far lavori super-robusti in parecchie zone basse della città a causa della pressione... forse il serbatoio non serviva più di tanto.

Bello il serbatoio di Piazza al Serchio. Quando è stato costruito?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]