Daniele 100.01 ha scritto:
Ciao
A integrazione di quanto esposto da Carlo, ho però alcuni esempi di stazioni le quali, pur dotate di deposito di locomotive, rotonda, rifornitore d'acqua sia in deposito che lungo i binari di stazione, erano prive di torre idrica o comunque di una cisterna immediatamente nei pressi.
Questo perchè - causa particolari condizioni morfologiche/ambientali del luogo, la torre piezometrica oppure, in alternativa, i fabbricati contenenti le macchine di pompaggio, erano poste molto distanti dalla stazione e con architetture che nulla avevano a che vedere con i "classici" standard FS quali la tipica torre tozza in cemento oppure quella poligonale in mattoni, e perciò non immediatamente riconoscibili per lo scopo cui erano stati costruiti (garantire l'acqua alla stazione).
Perciò, come dice Carlo, se c'è il rifornitore, c'è quasi sicuramente una cisterna dedicata. Non è detto che però essa debba stare li accanto e perciò se nel tuo plastico/diorama non la dovessi mettere, non è un grande problema anche se, tale accessorio nei plastici è molto coreografico!
Se prendi spunto da un luogo/stazione particolare, qualche vecchia foto o cartolina dovrebbe aiutarti a decidere se mettere o meno una torre.
Ciao
Daniele
Mi ricordo che a Trieste Campo Marzio, quando aveva ancora uno spazio per le locomotive e pure delle locomotive a vapore, la colonna idraulica era alimentata direttamente dall'acquedotto. Non vi era serbatoio. Ma penso si tratti di un caso limitie (a Trieste l'acqua dell'acquedotto ha pressioni non indifferenti, dato che scende dall'altopiano carsico).