Oggi è domenica 22 marzo 2026, 9:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 29 gennaio 2008, 14:32 
Non connesso

Diego Ricci ha scritto:
La proposta di Andrea è interessante, si creerebbe una sorta di continuità delle idee di Milan.
E comunque nessuno sa dire che fine ha fatto il diorama?

Bhe dovrebbe iniziare proprio Andrea dato che il suo plastico è sicuramente figlio di quelle idee........o no?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 29 gennaio 2008, 21:06 
Non connesso

il diorama Vignano si trova custodito presso la famiglia Milan a Rovigo.

Ciao

G. Berto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 30 gennaio 2008, 7:10 
Non connesso

Bene! Mi sarebbe spiaciuto che fosse finito in mani inadatte e/o demolito.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 30 gennaio 2008, 7:47 
Non connesso

Andrea io?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 30 gennaio 2008, 12:07 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Penso proprio di si!!!!
:wink: Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 30 gennaio 2008, 13:12 
Non connesso

andrea (valpambiana) ha scritto:
Andrea io?

Si si proprio tu e tutte le tue realizzazioni...maestro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2008, 11:57 
Non connesso

mi è capitato il numero 53 di iT proprio ieri (dovevo scambiare di posto a due mobili)

Non ho resistito e ho rigaurdato con grande piacere, anche se molto rapidamente, quelle foto di Vignano...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2008, 12:33 
Non connesso

Vedo che l'interesse su Vignano è limitato ad una ristretta schiera di appassionati che direttamente o indirettamente, tramite le riviste degli anni '70 e '80, hanno conosciuto la figura di Milan.
La cosa che mi spiace è che nessuno delle nuove leve è intervenuto, anche solo per semplice curiosità.
(mi sa che sto invecchiando, sto parlando come un ottuagenario...) :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2008, 12:53 
Non connesso

Sono d'accordo con Ricci. Probabilmente, gli appassionati + giovani non sanno neanche di cosa stiamo parlando, anche perchè, le uniche foto di vignano, sono confinate ai numeri 1 e 2 di Treni e Plastici e al N° 53 di ITreni, ed è assai probabile, che questi giovanotti non siano in possesso delle copie.
A questo punto, servirebbe veramente un nuovo servizio fotografico su questo impianto, che è stato tra i pionieri (se non addirittura il primo) dei moderni sistemi modulari

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2008, 13:25 
Non connesso

Caro Diego Ricci, cari nostalgici,
io credo di essere mooolto più vecchio di voi, e non sono così nostalgico. Anzitutto, frequentando il forum, mi sembra chiaro che la maggior parte di noi è più interessata a contare i chiodi e, conseguentemente, a fare a borsettate che non mettersi lì e studiare ciò che gli altri fanno per trarne ispirazione e cercare di imitare se possibile migliorando.
Secondo pochi di noi, pochissimi, sono effettivamente interessati a svolgere un servizio sulla propria ferrovia, piccola o grande che sia, più rassomicliante al vero.
Io, che ho potuto ammirare dal vero Vignano nella sede della Modeltecnica a Rovigo, ne ho tratto tale ispirazione che, successivamente, la stazione di Bucchese sul mio plastico ne è riuscita, di fatto, una copia. D'altra parte non poteva che essere così. Vignano rappresentava (e rappresenta) una stazione piccola "standard" italiana. E in essa circolavano treni dell'epoca, ricchi di carrozze assortite e, per i merci, con carri a due assi.
Oggi sarebbe, nella realtà, ma anche in scala 1/87, modificata: non vedrebbe più incroci, il raddoppio sarebbe tagliato, la stazione disabilitata, il traffico merci ridotto a treni di compagnie diverse che non fermano.
Anche io, che, come ho detto più volte, aggiorno il materiale e le ferrovie un po' (non del tutto, per fortuna!) come al vero, ho ridotto i treni merci, e il traffico passeggeri è svolto in modo da fare meno manovre possibile.
Con questo voglio dire che, nonostante le ferrovie si siano allontanate dal periodo che lacuni ritengono "aureo" purtuttavia restano il più interessante Hobby sulla terra.
I ragazzi "moderni", invece, si disperano per non avere a disposizione un bagagliaio nei colori del treno azzurro, senza sapere che, molte volte, anzi spessissimo, il bagagliaio era un normale 95000 (vado a memoria, non mi sparate) nei colori castano/isabella...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2008, 14:40 
Non connesso

Parole sante!
Hai sintetizzato perfettamente lo stato attuale del modellista, che si dispera del bagagliaio azzurro, o su altre amenità che sul forum appaiono regolarmente.
Anch'io mi accorgo che la ferrovia epoca III affascina di più, anche se poi mi metto nei panni di un non appassionato e dico: ma quei tempi non li hai neanche visti e in più sembra che la ferrovia non si sia evoluta, tutto resta a 40-50 anni fa, perchè ti piace tanto?
E' vero, però nel passato, per via del tipo di servizio svolto e per l'eterogeneità del materiale rotabile, la varietà di movimento era maggiore.
Prendiamo ad esempio una stazione di testa di una qualsiasi secondaria, tema maggiormente diffuso nei nostri plastici:
epoca III: classico locale con bagagliaio, centoporte, corbellini, merci raccoglitore, oppure carri accodati al passeggeri, giro macchina con locomotiva al rifornimento, ecc.
epoca V: 1 sola automotrice a spola, se si è più fortunati un miserrimo raccordo con uno o due carri da manovrare, qualche treno cantiere.
Con questo scenario è ovvio che, dal punto di vista del solo esercizio e delle manovre, ci si orienti verso l'epoca III, offre più soddisfazioni.
Vabbè sto divagando...
Come già detto, ripropongo un articolo sui pionieri del nostro hobby, forse vedere una foto a piena pagina di Vignano aprirà maggiormente le nostre menti offuscate dal numero inesatto di chiodi...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2008, 15:45 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
TEEM ha scritto:
Probabilmente, gli appassionati + giovani non sanno neanche di cosa stiamo parlando, anche perchè, le uniche foto di vignano, sono confinate ai numeri 1 e 2 di Treni e Plastici e al N° 53 di ITreni, ed è assai probabile, che questi giovanotti non siano in possesso delle copie.

Io che forse non sono più "giovanotto" (purtroppo), non ho mai visto nè sentito parlare di questo "Vignano" prima di questo post, quindi la curiosità e l'interesse sono altissimi... ben venga un nuovo articolo quindi!
Ciao
Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 febbraio 2008, 6:58 
Non connesso

Bravo Stanga-Tibb, finora sei l'unico interessato fra quelli che non ne hanno mai sentito parlare.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 23 febbraio 2009, 17:50 
Non connesso

Riporto su l'argomento poichè non se ne più parlato.
Rivolgendomi alla redazione.
E' possibile ottenere dai parenti di Enrico Milan la possibilità di effettuare un servizio fotografico su questo bellissimo impianto?
Non so cosa ne pensano gli altri forumisti, ma una serie di servizi, sulle caratteristiche di questo impianto assai attuale, da diluire sui vari TTm, non sarebbero male.
Saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 23 febbraio 2009, 18:24 
Non connesso

...oppure basterebbe pubblicare qui qualche foto...

Santa pazienza, son arrivato un po' tardi, dato che il primo fascicolo de "ITreni oggi" acquistato fu il n°57 di gennaio 1986...

Custodisco gelosamente "Addio al vapore italiano" della Modeltecnica, però...

:wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]