Fabio, un amico del forum ieri mi ha detto di farti i complimenti per il plastico
L.E. il logo casquette è quello successivo al logo spaghetti ovvero lo stesso logo spaghetti rimpicciolito e messo sopra una striscia azzurra e sotto una freccia rossa
sono finalmente riuscito a trovare la 1604 delle SNCB by Vitrains
come abitudine per ogni nuovo modello mi sono subito andato a cercare un pò di informazioni in rete (fra l'altro nella scatola del modello oltre a un esploso con tutti i pezzi di ricambio c'è anche una sintesi della storia della macchina) e ho scoperto cose interessanti sulle otto macchine della serie 16 delle "B":
la più curiosa riguarda le macchine 1601 e 1602 che furono attrezzate nel 1974 del 4° pantografo per circolare anche in Svizzera fino alla ben nota località turistica di Spiez al traino del treno "Freccia del sole" composto da carrozze in livrea Railtour... ebbene il tutto durò soltanto qualche mese e le due macchine furono presto normalizzate poichè i macchinisti svizzeri le guidavano in modo non proprio esemplare;
le stesse 1601 e 1602 hanno rivestito in seguito due livree simili, ma con significative differenze, ispirate ai "mitici" colori dell'EC Memling e sponsorizzate dalla Marklin che ne faceva il modello (mi chiedo

se sarà mai possibile vedere il modello Vitrains nella livrea della 1602 che era perfetta per il traino delle carrozze del Memling... qualcuno ci metta una buona parola...)... ora le macchine sono tornate nella tradizionale livrea azzurra con strisce gialle;
a proposito di livree da quella di origine tutta azzurra a quella attuale in azzurro con strisce gialle, come da tradizione per le "B", si è passati attraverso altre livree oltre alle due già citate delle 1601 e 1602:
quella sperimentale in giallo con decorazioni azzurre e quella simile alle 1601 e 1602 ma con un colore dorato al posto dell'argento che è tuttora presente sulla 1608 (che viene usata per sponsorizzare degli eventi con l'applicazione di adesivi non invadenti);
la 1607 ebbe un incidente nel 1994 e fu demolita
impossibile fare l'elenco dei "Signori" treni che la macchina si è trainata ... in pratica tutti i TEE, gli EC e gli EN che hanno collegato il Belgio al resto dell'Europa... in questo stesso thread qualche decina di pagine fa c'è una foto che avevo scattato alla 16 che aveva condotto lo Jan Kepiura col quale ero appena arrivato a Bruxelles