Oggi è sabato 21 marzo 2026, 4:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 200 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 14  Prossimo

sei soddisfatto del nuovo modello gr740 rivarossi
si,molto soddisfatto 48%  48%  [ 76 ]
soddisfatto 25%  25%  [ 40 ]
poco soddisfatto 12%  12%  [ 19 ]
no, per niente 15%  15%  [ 23 ]
Voti totali : 158
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 13 aprile 2008, 13:00 
Non connesso

Salve, ero andato dal mio negoziante per fare altri acquisti e sono tornato a casa con una 740. Mi era stato detto che era stata (scartata) in quanto si inceppava, e per questo venduta anche con un ulteriore sconto....Portata a casa e messa a gambe all' aria, (pardon ruote), una allargatina alle coscie, (opps, bielle..), e la macchina gira benissimo. Ho molte altre macchine a vapore, e dal punto di vista del funzionamento Fleischmann e' ancora superiore. Personalmente ho sostituito i triangoli dei fanali con fotoincisioni e tornito un po le cerchiature di bianco alle ruote del tender (solo la vernice ovviamente), per snellirle. Concludendo, soddisfatto e ordinato l'altra in Dig. e sound. Forse un po leggerina, ma comunque bella. saluti
Antonio

p.s.
Ho letto che sono stati trovati difetti anche sulle tanto blasonate e costose Micro-Metakit e TopTrain, (alle quali preferisco le Lemaco o Metropolitan, con quello che costano, queste almeno girano su plastici "quasi normali"),.........

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 13 aprile 2008, 13:07 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Miura ha scritto:
Cita:
L'unico appunto che ho fatto loro, quando ancora la 740 era a livello di prototipo, ha riguardato la scelta del tipo di fanali -e questo l'ho ribadito varie volte-
Il resto è solo il frutto del loro intento di realizzare il modello il più fedelmente simile alla 740 vera....

non sapevo che fossi stato tu, ma in qualche modo mi rafforzi nel mio convincimento.
A mio avviso sarebbe sato meglio fare appunti all'inconsistenza del biellismo piuttosto che ai fanali. Ovviamente se questo aveva potere di incidere nelle decisioni della HR e non era solo un discorso accademico.
Dal mio punto di vista, tu e altri guardate i "peccati veniali" trascurando quelli che sono "peccati mortali".

Come ha già parzialmente risposto Fabrizio, il tuo punto di vista è quello di un presunto esperto- forse lo sarai veramente e tanto di cappello-
che giudica l'operato altrui solo su supposizioni.
Al momento in cui sono stato chiamato a dare una occhiata ai prototipi, questi erano tali in tutti i sensi, per dirtene una il biellismo era su uno dei modelli incollato, su l'altro mancavano perfino le slitte degli stantuffi,
comuque ripeto, si trattava di prototipi non marcianti, non si sapeva neanche di che materiale sarebbe stato realizzato il biellismo.....
gli unici punti su cui ho potuto giudicare riguardavano l'estetica e in questo caso la 740 è fin troppo fedele al vero.....
Come ho già scritto "di la", personalmente ho già operato quei pochi aggiustamenti necessari ad ottenere una marcia più tranquilla, fermo restando che i modelli in mio possesso non hanno problemi di sorta, se non la massa da rivedere e due altre cosette.....
Ciao, paolo bartolozzi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 13 aprile 2008, 13:37 
Non connesso

Come al solito c'è gente che non perde l'occasione per sparare sentenze, senza peraltro conoscere minimamente cosa c'è stato dietro alle varie fasi della progettazione.
La mia marcia comunque bene, nonostante qualche piccolo particolare migliorabile, quindi concluderei con un salomonico: chi l'apprezza la compri, chi non è soddisfatto aspetti le vaporiere di roco!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 13 aprile 2008, 16:05 
Non connesso

No non sono affatto contento della 740Hornby e vi spiego alcune motivazioni
1) Non gira affatto sulle curve da 36 come dicono loro

2) Non solo non gira ma si pianta il biellismo e si piega

2) e' stata costruita al risparmio per contenere il prezzo e su un rotabile di questa importanza questa operazione era da evitare che senso ha fare un modello con un prezzo popolare se poi non puo' girare sui plastici di chi non puo' permettersi grandi spazi

3) il carrellino anteriore tende a fuori uscire facendo deragliare la locomotiva

4)E stato costruito un modello che gira su plastici di grandi dimensioni
e non su plastici di chi ha poco spazio a disposizione ,cosiderando
questi modellisti di serie B e la cosa mi da' alquanto fastidio dal momento che i soldi che noi tiriamo fuori sono uguali a quelli dei modellisti di serie A
Ciao a tutti
Ettore Moglia

Profilo  

Oggetto del messaggio: per il sondaggio
MessaggioInviato: domenica 13 aprile 2008, 17:11 
Non connesso

Salve.
La mia 740 è arrivata. L'ho provata alimentando il binario con una pila scarica da 9 volt e facendola andare avanti e indietro. ha percorso tre, metri: tutto OK. non l'ho ancora portata sul plastico. HO PAURA!!!
Scherzo, ma neanche tanto.
Al momento il mio giudizio è positivo. E' davvero molto bella e mi ha regalato una forte emozione. Un mio amico è rimasto un minuto a bocca aperta e poi ha detto che è valsa la pena averla comprata anche se si dovesse lasciare per sempre in vetrina (non è la mia intenzione).
Infatti è uno spettacolo, anche a lasciarla ferma su un binario tronco.
ciao
Nunzio Massimo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 13 aprile 2008, 18:33 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Miura ha scritto:
Ma io come faccio a sapere a che stato di evoluzione del modello il Signor Bortolozzi ha potuto esprimere il suo parere? Ed era questo che volevo dire con
"Ovviamente se questo aveva potere di incidere nelle decisioni della HR e non era solo un discorso accademico"
Visto che era solo un parere estetico non potevi fare niente.

"personalmente ho già operato quei pochi aggiustamenti necessari ad ottenere una marcia più tranquilla, fermo restando che i modelli in mio possesso non hanno problemi di sorta, se non la massa da rivedere e due altre cosette....."
Ma a te sembra normale tutto questo? Quando compri un auto che fai, dai un' aggiustatina al carburatore, gli rettifichi un pistone?

Forse sono io strano che pretendo che quando compro un modello questo funzioni bene da subito, senza dovermi leggere il libretto di uso e manutenzione.
[/quote]

Per quanto riguarda le tue affermazioni sulla mia consulenza, lasciamo perdere tanto qualsiasi cosa ti si scriva vuoi aver ragione tu....

Riguardo al comportamento dinamico dei modelli in mio possesso, forse non hai letto quanto ho scritto:
i miei modelli non hanno problemi di sorta.....
fermo restando il fatto che comunque io sui miei modelli metto sempre le mani, indipendentemente dalla casa costruttrice, tra le altre cose li smonto sempre e completamente, mi piace vedere come sono costruiti, inoltre li elaboro per portarli al massimo del realismo e per me tutto questo è normale....
saluti, paolo bartolozzi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 13 aprile 2008, 20:14 
Non connesso

il signor (Riva) Rossi ha scritto:
Per quello che riguarda la trazione della macchina se posso dire la mia direi che è sufficiente a quelle che sono le caratteristiche della macchina vera.
Certo è che se gli attaccate dietro 10 carrozze non ce la fa ma non ce la faceva neanche la vera a trainarle.
Poi se vogliamo fare composizioni di "fantasia" allora per quelle non è adatta.
saluti
Mauro

La 740 vera, in piano, tira 1350 tonnellate a 25 km/h (vedere tabella delle prestazioni della P.G.O.S.). Sono un po' più di 10 carrozze, credo...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 13 aprile 2008, 20:42 
Non connesso

Nome: carlo borra
ambro ha scritto:
il signor (Riva) Rossi ha scritto:
Per quello che riguarda la trazione della macchina se posso dire la mia direi che è sufficiente a quelle che sono le caratteristiche della macchina vera.
Certo è che se gli attaccate dietro 10 carrozze non ce la fa ma non ce la faceva neanche la vera a trainarle.
Poi se vogliamo fare composizioni di "fantasia" allora per quelle non è adatta.
saluti
Mauro

La 740 vera, in piano, tira 1350 tonnellate a 25 km/h (vedere tabella delle prestazioni della P.G.O.S.). Sono un po' più di 10 carrozze, credo...

Qualcosa non torna perche' leggo sulle pubblicazioni in mio possesso che la massa in servizio era pari a 66,5 ton e la massa aderente pari a 56,4 ton. Non riesco a capire come una massa aderente di soli 56400 kg possa trainare ben 1350000 kg ....

Per inciso, la riduzione in scala del peso di servizio sarebbe pari a soli 100 grammi

Carlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 14 aprile 2008, 6:09 
Non connesso

pesitalia ha scritto:
Qualcosa non torna perche' leggo sulle pubblicazioni in mio possesso che la massa in servizio era pari a 66,5 ton e la massa aderente pari a 56,4 ton. Non riesco a capire come una massa aderente di soli 56400 kg possa trainare ben 1350000 kg ....
Carlo

Mi scuso, andando a memoria ho sbagliato di 50 tonnellate...comunque sono sempre 1300
Nella seguente tabella i valori sono espressi in decatonnellate

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 14 aprile 2008, 10:45 
Non connesso

Carlo, sai quant'è la resistenza teorica offerta in piano da un treno di 1350 tonnellate?? Ho detto teorica, ovvero zero!!!! Lo puoi trainare anche tu a mano. Sorprendente!!!!
Ma la teoria non è pratica: l'insieme degli attriti fa si che esistsa una componente longitudinale di forza da vincere affinchè il treno possa marciare. Ma non è così elevate da non poter essere espressa da una macchina con 55 e passa tonnellate aderenti, anzi.....
Se la cosa ti sembra strana,ricordati che la ferrovia è quel sistema che si avvicina maggiormente alla teroria fisica, presentando bassi coefficienti di attrito. Quindi diciamo che al gancio una 740 esprime circa il 20% o più della sua massa aderente, quindi diciamo una decina di tonnellate abbondanti. Un treno di 1300 tonnellate, teoricamente libero di avanzare in piano senza forza alcuna, in realtà, voi per i fenomeni "di spunto" che altro, dovrebbe richiedere circa 6-8 tonnellate di sforzo se non erro.
Carlo!!!! Al primo accenno di pendenza, ritovandosi una quotaparte delle 1300 tonnellate al gancio, tutto precipita vorticosamente!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 14 aprile 2008, 19:07 
Non connesso

740 presa sabato, personalmente la trovo un' ottima macchina anche se perfettibile,ho intenzione di installare l'impianto fumogeno e il decoder con sound oltre che a renderla vissuta con un bell'invecchiamento, per quanto riguarda il funzionamento non ho riscontrato problemi particolari,la forza di trazione è notevolmente migliorata dopo l'installazione di due anelli di aderenza roco leggermente piu spessi degli hrr, ha trainato 14 carri merci a 2 assi di cui alcuni carichi su curve e controcurve di 350 mm di raggio in piano senza problemi e senza decoder installato, per quanto riguarda i cerchi delle ruote del tender un po abbondanti ho rimediato con un po di vernice, leffetto è notevole
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 aprile 2008, 5:57 
Non connesso

AUTOCENSURA.

Ultima modifica di Andrea.Richermo il martedì 22 aprile 2008, 18:20, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 aprile 2008, 6:39 
Non connesso

Io sono stato più fortunato, la 740 l'ho acquistata domenica alla borsa scambio a Genova e ho avuto la possibilità di farla girare sul plastico del GFG per oltre un'ora senza riscontrare problemi di sorta trainando tre vetture tipo 1959 RR.
Carlo Pezzini

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 aprile 2008, 19:54 
Non connesso

per sostituire gli anelli di aderenza ho tolto le tre viti della piastra ferma assi e l'ho alzata(attenzione non viene via del tutto perche ci sono i fili della presa di corrente saldati alla piasrina con le lamelle prendicorrente), ho smontato le bielle del quarto e del terzo asse togliendo totalmente le bielle da questi, ho estratto dalla macchina gli assi 3 e 4 e approfittando di questo ho dato anche una leggera ingrassatina alle boccole di tutti gli assi, ho quindi sostituito gli anelli di aderenza con i roco art 40071 e ho rimontato gli assi e le bielle e approfittando dello smontaggio ho dato una leggera curvatura verso l'esterno alla biella motrice incriminata di impuntamenti,attenzione nel rimontaggio della piastina ferma assi perche le lamelle sono molto morbide e tendono a piegarsi facilmente e sarebbe buono controllare una volta rimessa in sede la piastra che queste lavorino correttamente,ho rimesso le viti della piastra e via con la prova dinamica

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 aprile 2008, 13:03 
Non connesso

Mi piace come Andyvale ha risolto lo spessore del cerchio sul tender.
Quella di ridurre la cerchiatura in bianco è una soluzione ottica che HRR poteva già mettere in atto, così sembra tutto più realistico.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 200 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]