Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 4:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 aprile 2008, 15:53 
Non connesso

mi viene in mente che mamma Rivarossi è nata e prosperata con modelli di fantasia. Parlando di modelli di fantasia ricordo la Badoni, anzi, nella mia collezione me ne mancano due: la prima con banda rossa senza serbatoi aria e trombe e quella americanizzata con un 23 sui fianchi. Ne sai nulla?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 aprile 2008, 16:27 
Non connesso

Nella mia collezione invece mancano una D.215 tedesca con colori XMPR, una Big Boy con colori FS e marcata Gr.699.002 e una bicicletta su rotaia con vela rotante........

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 aprile 2008, 16:35 
Non connesso

FS Gr.800 Stato d'origine (ex KL 2 - K.W.St.E.)

Merker + Fischer Modellbahnen GmbH Articolo n°002 del 1980. Modello di Locomotiva a Vapore con Caldaia Verticale con rodiggio 0-2-0 in uso in Italia negli anni intorno al 1910 (Epoca I°) per il servizio vicinale passeggeri e merci. I prototipi tutti di provenienza tedesca furono classificati nelle Ferrovie Italiane nel Gruppo 800.1 - 800.16. Di queste piccole locomotive con caldaia verticale ne arrivarono dalla Germania vari tipi, e durante il loro esercizio in Italia subirono ampie trasformazioni che le rendevano molto spesso ognuna diversa dall'altra. Il Modello riproduce una di queste particolari Locomotive allo Stato d'Origine in prova di uso sulla Firenze/Borgo S.Lorenzo (Faentina).

Lasciando perdere l'estetica o la rispondenza del modello al reale, questa è la descrizione di pura fantasia che accompagna l'asta.
Qualsiasi persona può prendere in mano i libri:
Cornolò - locomotive a vapore
KallaBishop - Italian state railways steam locomotives
Ove si ricava quanto segue:
Il gruppo 800 è composto da riconversioni fatte in Italia nei primi anni '10 del secolo scorso utilizzando le locomotive bagagliaio del gruppo 60 costruite parte da Società franco-belga, parte da tedeschi, parte da austriaci e parte da cechi su progetto italiano dei primi del secolo scorso.
17 divennero gruppo 800, una divenne l'unico esponente del gruppo 810 (caldaia orizzontale),le altre private della motorizzazione carri riscaldo della serie VV 808.200

Lascio perdere ogni giudizio, lasciandolo al Lettore.
Saluti, Giacomo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 aprile 2008, 16:39 
Non connesso

Nessuno cita che le 800 erano AUTOMOTRICI A VAPORE (Gr.60 e simili), con rodiggio B'1? L'unico cubo sopravvissuto era in origine con telaio più lungo, poggiante su un asse portante con normali parasale, boccole e balestre, portante una parte di cassa in legno rivestita in lamierino adibita a bagagliaio e postale, con portellone di carico e intercomunicante sulla testata.

Questo non si dice?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 aprile 2008, 16:48 
Non connesso

Stefano prtendi troppo dai novellini.
Io ho le vecchie lastrine fatte da Artmodel sia della 666 (il numero della bestia ....... brrrrr!!!!) sia quelle del carro riscaldo VV che non do via nemmeno morto.
Dimentichi una cosa la Gr. 60 come del resto i vecchi postali aveva anche lo sportellino traforato, accessibile dall'esterno, per il trasporto dei cani.
Ennio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 aprile 2008, 17:04 
Non connesso

Già, il canile, come sui bagaposta fuoriscala che faceva RR (tanto per rimanere al modellismo).

Chissà cosa direbbero oggi gli animalisti di simili "dotazioni" di trasporto....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 aprile 2008, 18:23 
Non connesso

per Stefano Paolini:
credevo di essermi iscritto in un posto con gente spiritosa, ma non fino al tuo punto.
purtroppo per te la Badoni che cerco è stata a catalogo sia nella versione con la banda rossa che nella versione con il n. 23
la badoni con la banda rossa la puoi vedere qui: http://www.apud.it/pescaraferr/mrr/mrrpubbl01.asp
la badoni americanizzata la puoi vedere nel mio post qui: http://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?t=23441
quali sono i novellini che menzioni nel tuo intervento?
comunque ho imparato che nei bagagliai postali c'erano gli spazi per i cani, non intendo riferirmi a nessuno sia ben chiaro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 aprile 2008, 18:50 
Non connesso

i novellini li cita friulbahn, non io.

il mio humor è molto divertente ma non lo spendo qui, di solito.

il fatto che lei stia ribattendo al mio intervento citando come fonte di attendibilità due modelli RR di fantasia mentre si cerca di far capire con dati di fatto, libri, fonti tecniche che le 800 FS non c'entrano un beneamato con quella roba messa su ebay mi fa capire che siamo su due pianeti, anzi, due galassie, lontanissime.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 aprile 2008, 18:58 
Non connesso

Ecco i vari Gruppi citati

Antonello

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 aprile 2008, 19:09 
Non connesso

:D Grazie per le risposte e anche per le altre belle foto di modelli che avete postato.
La discussione, se rimane civile, resta interessante.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 aprile 2008, 19:10 
Non connesso

per Stefano Paolini, si mi sono confuso con Ferrovia Friulana me ne dispiaccio immensamente
ho dato un'occhiata al suo sito, molto bello ed interessante, veramente. Forse è un peccato che sia ancora a 600x800, mi pare che le pagine risultino un po' impastate, o forse è il mio monitor
per le badoni ne ho approfittato leggendo con quale professionalità veniva descritta quella che è in fondo una caldaia con degli sfoghi controllati. Speravo di avere notizie
Comunque interessanti gli abbinamenti del post spiritoso, immagino l'humor che spende fuori forum come sarà ...
Probabilmente non risponderò, non scappo, vado a letto, ci leggiamo domani

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 aprile 2008, 19:41 
Non connesso

Carissimi tutti, io ho fatto riferimento al "canile" perchè era tale su questi mezzi e quasi mai nessuno fa riferimento a questo "accessorio", sicuramente inusuale per i mezzi ferroviari attuali ma sicuramente non in passato. Assolutamente non perchè ritenevo tali (cani) alcuno dei partecipanti di questo "forum". Solitamente (visto che mi firmo e molti di questo forum mi conoscono a partire da Benedetto S.) se debbo dare dell'imbecille a qualcuno lo faccio e lo firmo senza paure.
Purtroppo come sottolineo, da tempo, parecchi si nascondono anonimanente e pensano di fare i "cato censor" della situazione.
Sempre disponibile per ogni ""singolar tenzone!" al primo o ultimo sangue.
Ennio Del Puppo (Novate Milanese)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 8 maggio 2008, 9:14 
Non connesso

Paolini.Stefano ha scritto:
Cita:
Quanto alle foto non riesco a capire, aiutatemi. Se metto una foto su un sito visibile ( con il mio nome e la data ) e qualcuno la scarica, la mette sul suo desktop, la condivide con altri ( lasciando il nome, mica dicendo che l'ha fatta lui, ovvio ) dov'e' il problema? mi da fastidio ? allora la foto me la tengo per me, o sbaglio ? ...
Ma eventualmente e' un problema del sig. Pedrazzini o di chi gestisce il sito Photorail ?

Esatto. Evidentemente è un problema mio.
Visto che non mi pare il caso di raccontare tutti gli antefatti lunghissimi che portarono alla improvvisa eliminazione di 600 foto del Pedrazzini dal mio sito a causa di utilizzo indebito delle stesse, ho solo tenuto a precisare che mi pare sia un pò inelegante (diciamo così) prendere una foto, salvarla sul proprio pc, ripubblicarla su altro server mentre la stessa è ancora online senza citare la fonte dell'immagini, che questa abbia o meno la didascalia (e cara grazia che ce l'ha, sennò sai che sballo mettere in giro foto passandole per proprie.....mi sarà successo una ventina di volte.....). In fondo anche la didascalia si può cancellare (già successo), la foto si può ridefinire ritagliandola senza dida (già successo), la o le foto si possono rivendere a riviste che te le pagano, anche se non sono tue (già successo), possono finire su libri del settore senza che nessuno ti chieda nulla o ti dia nulla (già successo).......devo andare avanti?

Meglio di no.

No, no, per carità, basta così. Hai già sufficientemente reso irrespirabile il thread.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 8 maggio 2008, 18:42 
Non connesso

Cita:
Quindi i treni in ogni caso sono fotografabili e ogni divieto è puro arbitrio a meno che tu non sia coi tuoi piedini in area interdetta a non addetti ai lavori.

n.b.
tutto questo non si applica nel caso di treni speciali, in quanto noleggiati da "amici" che non vogliono scrocconi tra i piedi...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]