Come promesso un paio di giorni fa vi indico la composizione del
EC84 Michelangelo che da dicembre 2002 a giugno 2003 era composto esclusivamente da materiale DB;
la composizione deriva dall’osservazione del treno ogni volta che mi è stato possibile e dall’annotazione della composizione in 33 giorni diversi di effettuazione (se non è scientifica poco ci manca!);
diciamo subito che la composizione base era di dodici carrozze:
3 prime classi
1 WR
8 seconde classi
in partenza da Roma nel 99% dei casi c’era una E402 sia A che B che prototipo (le prototipo molto raramente); le A quasi tutte ormai in XMPR ma qualche volta s’è vista alla trazione anche una E402A rossa (con effetto cromatico a dir poco ZUBLIME); le B erano ancora quasi tutte nella colorazione originale ma qualcuna si cominciava a vedere in XMPR;
passiamo ora alla descrizione delle carrozze:
le tre prime classi erano in genere due
Avmz111 (che, come s’è visto, finora nessuno ha realizzato in scala 1/87) ed una
Avmz108 (che Roco ha realizzato, in colorazione ICE, solo con intercomunicanti normali mentre quelle che arrivavano a Roma avevano intercomunicanti SIC)
la ristorante era 9 volte su dieci del tipo
WRmz134 (anche questa mai riprodotta… sigh) ma, almeno il 12 febbraio del 2003 c’era la ristorante
WRmh132 in colorazione nachtzug!!!! Modello fedelmente riprodotto da Lima (Art. 309263)
Per le seconde classi la composizione ne prevedeva una (raramente di più)
Bvmz185 di quelle con interni in posizione metà a salone metà a scompartimenti … ma solo nel 50% dei casi va perfettamente bene il modello Roco 45231 in quanto nell’altra metà dei casi la carrozza (pur se esteticamente uguale) aveva interni ricostruiti;
le altre seconde classi erano del tipo a salone e in genere 4 o 5
Bpmz295 con intercomunicanti SIC (anche questo modello mai riprodotto ma molto simile al Roco 45229 dal quale differisce oltre che per i mantici per la grandezza del finestrino della porta) e le rimanenti
Bpmz292 (Roco 45229)
NOTE:
dalle composizioni annotate spesso risultava in coda al treno una carrozza FS di rimando (una Z oppure una ristorante ovviamente fuori servizio);
nelle tre prime classi capitava raramente una carrozza a salone, sia del tipo
Apmz 117 prodotto da Roco 45226, che del tipo
Apmz121 NON prodotto da Limarossi ed almeno una volta una carrozza
Apmz119 mai riprodotta in scala)
Fra le seconde classi eccezionalmente si è visto di tutto… X ed Halbestdt sia con interni ristrutturati che non, sia in livrea ICE che in livrea Nachtzug che in livrea rosso-bianco con fascia rosa!
Insomma, ce n’è per tutti i gusti… ma il mio EC84 preferito è stato quello del 12 febbraio 2003 e per comporlo devo aspettare che qualcuno si decida a fare la Avmz111 (anche se nel frattempo mi circola con un paio di 45225 e un 45226...)
