Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 16:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 850 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 ... 57  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 maggio 2008, 7:51 
Non connesso

Applauso.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 maggio 2008, 13:01 
Non connesso

L'anno scorso ho avuto la possibilità di viaggiare su un treno "riservato" ad un gruppo di Inglesi, non ho mai visto scene del genere ( foto già inserite in un 3d del periodo:
Immagine

Immagine

Domenica 25 maggio "Binari sconosciuti di Trieste" con 728.022 ( salvo imprevisti) vedi il link:

http://www.ferstoria.it/index.php?optio ... 9&Itemid=1

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 maggio 2008, 18:24 
Non connesso

Salve a tutti, ho letto con interesse ciò che è stato scritto nei giorni scorsi prima, durante e dopo l'evento in Garfagnana.
Ho così potuto constatare per la mia prima volta cosa accade qui in Italia quando viene organizzato un treno fotografico.
Ma scrivendo " cosa accade " intendo dire cosa è accaduto sul forum in quanto poi sul posto, dal vivo, che poi è la cosa più importante , nulla è accaduto di diverso da ciò che accade negli altri paesi in cui mi sono recato per treni fotografici a vapore.
I portoghesi ci saranno sempre ovunque pur non essendo il viaggio in Portogallo...e state certi che chi aveva pagato non si sognava certo di venire alla mani con chi scroccava foto, anche perchè i non paganti avevano il buon senso di non disturbare più di tanto.
Se poi accadeva che qualcuno invadesse la scena, una vociata e tutto rientrava nella norma: sono cose che fanno parte del gioco.
Ed a riprova di questo, domenica mattina, mentre attendevamo un transito, alcuni gridarono all'organizzatore del tour, di spostare i piedi da dove si era accovacciato perchè si vedevano spuntare ed impallava gli altri fotografi.
A proposito dell'organizzazione: ho letto che alcuni hanno criticato la composizione del merci, critica questa da condividere ma senza esagerare.
Nessuno invece ha parlato delle soste troppe brevi in alcune stazioni, oppure della doppia trazione che, seppur spettacolare da un punto di visto oggettivo, ha creato più difficoltà nell'esecuzione della foto e che inoltre pareva illogica per un treno così corto.
Ma queste non vogliono essere delle critiche ma delle semplici constatazioni per non ripetere in futuro tali fatti, ...già il futuro: state pur certi che ci sarà una replica di portata ancora maggiore rispetto a quella dello scorso week end e sarà già tutta esaurita mesi prima del suo svolgimento così che i non paganti avranno la coscenza più tranquilla e verranno a far foto senza timori di energumeni pronti alla rissa.
Per quanto detto voglio concludere queste righe ringraziando in primis apertantamente Ghunter Oczko che ci ha messo la faccia nell' organizzare un evento non facile come quello in questione, voglio poi ringraziare tutto il personale FS e non ( che qualcuno ha definito la cricca del Dallai, usando un termine che onestamente a me non piace ) ed in ultimo voglio poi ringraziare tutti noi fotografi paganti e non che con un comportamento da persone civili abbiamo avuto la possibilità di trascorrere due belle giornate fotografando treni a vapore stando in simpatica compagnia.
Cordialità :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2008, 3:15 
Non connesso

Un intervento colmo di buon senso che finalmente da alle cose la giusta dimensione con il quale spero vorremo tutti considerare chiuso il dibattito sull' "episodio" Garfagnana.

Vogliamo guardare avanti :?: :

Sabato 10 treno Pistoia Pracchia con la 741: si conosce qualche dato??
Mercoledi 14: Firenze Borgo S. Lorenzo: idem come sopra.

Buona giornata a tutti
Gianni de Bernardis

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2008, 5:10 
Non connesso

"Cricca" lo usato io, ma intendevo in senso amichevole. Non ricordo i cognomi di tutti colori che si sono fatti il mazzo e ho usato quella espressione, forse infelice. Scusate.

Sulla doppia con pochi carri: poteva benissimo essere un rimando....Dallai stesso facendo una battuta ha detto che la 740 non spingeva, han fatto tutto loro sulla 741.....quindi possiamo dire che la 740 fosse un "invio in composizione".....

:)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2008, 5:36 
Non connesso

il dottore ha scritto:
state pur certi che ci sarà una replica di portata ancora maggiore rispetto a quella dello scorso week end e sarà già tutta esaurita mesi prima del suo svolgimento

Se si sapesse quando, sarebbe possibile valutare una partecipazione. Se non si sa niente, c'è poco da lamentarsi "ma noi abbiamo pagato, voi no". Quanti hanno avuto la possibilità di partecipare ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2008, 7:43 
Non connesso

L'importante è che alla fine chi ha partecipato sia rimasto contento dell' atmosfera e delle foto fatte.
Ok per la puntalizzazione riguardo alla parola cricca.
Per quano riguarda il poter partecipare pagando la quota, posso dire che a volte è una scelta di chi organizza eventi come questi, non divulgare troppo la cosa ed informare prima nominativi che compaiono in una sua personale mail list; così facendo si evita un eccessivo numero di partecipanti che potrebbero causare problemi pratici per un evento che si svolge solo per due giorni e su una sola linea (ad es. il discorso è ovviamente diverso per i Plandampf ).
Ciao a tutti ed al prossimo evento.

Cordialità.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2008, 8:05 
Non connesso

averne di doppie così: la 740 effettivamente era in trasferimento per il treno del 4 maggio...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2008, 15:57 
Non connesso

Bisogna vedere cosa si intende per affollamento....credo che le linee siano abbastanza lunghe e di spazio ce ne è per tutti. Chiaro è che, in garfagnana con il ponte del diavolo o l'altra volta a Fantino (741), ci sono alcuni punti obbligati che lasciano pochi posti per fare delle foto caratteristiche, ma in generale i foto alt non è che mi piacciano un gran che e quidi preferisco riprendere la macchina in movimento dove non c'è di solito molta folla.
Io mi sono fatto tutti e due i treni del 25 Aprile e 1 Maggio a Siena e devo dire che ho pagato le mie quote e quelle dei miei familiari, anche l'anno scorso ho portato tutti i soci dell'AFP di Perugia, e devo dire che non mi hanno disturbato più di tanto i fotografi in linea, piuttosto gli sdatti che sono li per la prima volta impressionati dalla macchina a vapore che si piazzano davanti; ma ho resistito e non gli ho detto nulla anche perchè chi lo sà magari c'è una passione che cova sotto la cenere e il mio gridargli contro potrebbe raffreddarla... Certo qualche foto fa schifo con tutta quella gente in mezzo ma se questo è il prezzo da pagare per avere treni storici io lo pago volentieri purche si continuino a fare. + treni + possibilità di fare foto...
Concludendo, se fate sapere dove sono questi nuovi treni, se è possibile partecipare e se non sono rigorosamente di domenica (visto che di solito lavoro) sarei lieto di partecipare e contribuire.
Ciao a presto.
Raffaele Zampella.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2008, 16:00 
Non connesso

P.S. C'è un topic che riguarda anche gli altri treni storici non a vapore???

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2008, 17:36 
Non connesso

A riguardo del prossimo evento di cui accennavo in un mio precedente intervento posso al momento solo dire che, amici inglesi che erano insieme a me in Garfagnana, sono rimasti favorevolmente colpiti dalle macchine e dalla linea e pertanto hanno intenzione di organizzare un evento simile ( ma con qualche variante per quanto riguarda l'esecuzione delle foto ) qui in Toscana nel 2009 ma per più giorni e con più classi di loco.
Voglio però sottolineare sin da ora, e se scrivo questo non è per fare il prezioso, che queste persone hanno, ripeto, una mail list a cui inviano le date dei treni che intendono organizzare nel corso dell' anno e memore di esperienze passate, i circa 50-60 posti sono in pratica già occupati in partenza:questi sono tour tutto compreso ( viaggio o land only , mangiare, bere, dormire, noleggio bus od auto ed ovviamente treni ).
Per tali ragioni sono anche tour molto più costosi di quello dello scorso fine settimana, comunque se le cose andranno avanti nel giusto modo e rimarranno posti liberi penso che verrà divulgato il programma del viaggio con il relativo costo.
Sperando di essere stato chiaro vi saluto ovviamente con cordialità. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2008, 17:38 
Non connesso

Cita:
Se si sapesse quando, sarebbe possibile valutare una partecipazione. Se non si sa niente, c'è poco da lamentarsi "ma noi abbiamo pagato, voi no". Quanti hanno avuto la possibilità di partecipare ?

Ecco, questo è il punto. Avendo la possibilità di sapere e di scegliere, è bello per un appassionato farsi qualche bella scampagnata a vapore.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2008, 18:58 
Non connesso

Si però posso capire che se il numero è chiuso io non posso pretendere di partecipare al loro tour o comitiva. Però, se noi consideriamo il tutto come un set cinematografico dove io non ho il diritto di andare a fare riprese non autorizzate, basterebbe che mi dicano dove vogliono fare le foto loro io vado da un altra parte anche perchè da un foto stop all'altro il treno non vola o passa in galleria e basta. Il sapere gli orari potrebbe essere positivo anche su questo punto, immortalare una composizione in un luogo dove nessuno si sarebbe sognato di andare a fare una foto.
Sapere degli eventi è importante ma a mio avviso sarebbe bello anche conoscere gli spostamenti del materiale, gli invii, i rimandi.
Ragazzi tutta questa roba diventa storia ancora oggi ed è importante che qualcuno la immortali e come dice un mio carissimo amico anche una locomotiva isolata fa treno!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 8 maggio 2008, 11:52 
Non connesso

Doppia in testa (non tripla) è prevista per il treno Verona-Bassano Del Grappa, ritorno a quanto pare col tender avanti.

Sul sito http://www.avts.it gli orari del treno a Vapore. Sul sito http://www.societavenetaferrovie.it gli orari per sabato e domenica per
le relazioni:

Padova-Bassano
Trento-Bassano
Treviso-Bassano
Venezia-Bassano
Vicenza-Bassano

con le locandine fatte appendere da Trenitalia.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 8 maggio 2008, 11:55 
Non connesso

il dottore ha scritto:
Voglio però sottolineare sin da ora, e se scrivo questo non è per fare il prezioso, che queste persone hanno, ripeto, una mail list a cui inviano le date dei treni che intendono organizzare nel corso dell' anno e memore di esperienze passate, i circa 50-60 posti sono in pratica già occupati in partenza

Questa è concorrenza sleale! Quale è questa mailing list ? :D

Cordialmente!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 850 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 ... 57  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]