Salve a tutti, ho letto con interesse ciò che è stato scritto nei giorni scorsi prima, durante e dopo l'evento in Garfagnana.
Ho così potuto constatare per la mia prima volta cosa accade qui in Italia quando viene organizzato un treno fotografico.
Ma scrivendo " cosa accade " intendo dire cosa è accaduto sul forum in quanto poi sul posto, dal vivo, che poi è la cosa più importante , nulla è accaduto di diverso da ciò che accade negli altri paesi in cui mi sono recato per treni fotografici a vapore.
I portoghesi ci saranno sempre ovunque pur non essendo il viaggio in Portogallo...e state certi che chi aveva pagato non si sognava certo di venire alla mani con chi scroccava foto, anche perchè i non paganti avevano il buon senso di non disturbare più di tanto.
Se poi accadeva che qualcuno invadesse la scena, una vociata e tutto rientrava nella norma: sono cose che fanno parte del gioco.
Ed a riprova di questo, domenica mattina, mentre attendevamo un transito, alcuni gridarono all'organizzatore del tour, di spostare i piedi da dove si era accovacciato perchè si vedevano spuntare ed impallava gli altri fotografi.
A proposito dell'organizzazione: ho letto che alcuni hanno criticato la composizione del merci, critica questa da condividere ma senza esagerare.
Nessuno invece ha parlato delle soste troppe brevi in alcune stazioni, oppure della doppia trazione che, seppur spettacolare da un punto di visto oggettivo, ha creato più difficoltà nell'esecuzione della foto e che inoltre pareva illogica per un treno così corto.
Ma queste non vogliono essere delle critiche ma delle semplici constatazioni per non ripetere in futuro tali fatti, ...già il futuro: state pur certi che ci sarà una replica di portata ancora maggiore rispetto a quella dello scorso week end e sarà già tutta esaurita mesi prima del suo svolgimento così che i non paganti avranno la coscenza più tranquilla e verranno a far foto senza timori di energumeni pronti alla rissa.
Per quanto detto voglio concludere queste righe ringraziando in primis apertantamente Ghunter Oczko che ci ha messo la faccia nell' organizzare un evento non facile come quello in questione, voglio poi ringraziare tutto il personale FS e non ( che qualcuno ha definito la cricca del Dallai, usando un termine che onestamente a me non piace ) ed in ultimo voglio poi ringraziare tutti noi fotografi paganti e non che con un comportamento da persone civili abbiamo avuto la possibilità di trascorrere due belle giornate fotografando treni a vapore stando in simpatica compagnia.
Cordialità