1099MzB ha scritto:
Inoltre penso che anche un accazerista FS convinto, non saprebbe resistere al richiamo di un micromodello FS ronzante su un piccolo_o "grande" plastico.
Su questo non sono molto d'accordo, in quanto chi inizia con H0 poi nel tempo difficilmente inizia la N, a meno che non voglia farsi un plastico e non abbia lo spazio. Oppure ricomincia dopo molti anni di stop e deve farsi anche un nuovo parco rotabili.
La scala N infatti viene solitamente presa in considerazione dagli accazeristi che fanno i plastici e vorrebbero di più, stanchi dei limiti "fisici" della loro scala.
Purtroppo fino a quando non ci saranno degli start-set FS in N, ad un prezzo simile a quello degli H0, completi di trafo e ovaletto...fino a quella volta vedo difficile un successo del programma FS in scala N.
Ho iniziato la scala N con un start set fleischmann ovviamente DB.
Poi dipende dai modellisti, alcuni preferiscono H0 perchè costando uguale alla N, almeno ha il vantaggio di maggiore dettaglio che compensa la spesa ingente. Per ora vedo che FS+H0 in Italia è una accoppiata difficile da separare.
Per capire quel che manca alla scala N bisognerebbe prendere un catalogo di un produttore commerciale noto (no artigiani o simili) e guardarsi l'assortimento in H0. Quando la scala N avrà almeno la metà di quel parco modelli, allora sarà competitiva, non solo con FS.
Inoltre una critica va fatta ai produttori di N: se la maggior parte dei modellisti che fa il plastico riproduce le piccole ferrovie secondarie con convogli brevi e variegati...PER QUALE MOTIVO I CATALOGHI IN SCALA N SONO SEMPRE PIENI DI PENDOLINI, INTERCITY ETC...???? cioè si privilegia composizioni di treni importanti o medio lunghi, come a dare per scontato che chi fa un plastico in N ha lo spazio dell'H0 e può ampiamente costruirsi stazioni centrali, megascali merce, intermodalità etc...quasi che un plastico in scala N costasse anche la metà, cioè che il dimezzamento della scala sia corrispondente al dimezzamento dei costi...ma purtroppo non è così
Rimanendo in tema FS, non vedo carrozze centoporte o a due assi epoca III, littorine stanga-Tibb o OM, locotender etc...tutto materiale che si trova nella maggior parte delle linee che i fermodellisti accazeristi nostrani rappresentano o vorrebbero rappresentare per lo più in un plastico italiano; di conseguenza anche aspiranti eNNisti.
A dire il vero, prima di scegliere N, io volevo ricominciare con la Z...ma poi ho visto che non ne vale la pena.