silviotreni ha scritto:
ciao a tutti,
ma perchè non parliamo un po di più dei rotabili,della loro affidabilità e differenze tra una scala e l'altra?
Per chi deve inizia o purtroppo deve passare come me alla scala N(forse) gli farebbe piacere sapere come vanno le loco,quali loco sono le più riuscite ,pregi e difetti di qualche modello,come si fà nel forum per la scala H0(vedi discussione sul modello 772 os.kar)
I pareri sono su modelli attualmente in mio possesso o ,nel corso degli anni, posseduti –
RIVAROSSI:br10,Chapelon Nord ,Heavy Pacific ,diesel americane a 4 e 6 assi,
tutte indistintamente con problemi di captazione di corrente.motori rotti con il solo sguardo(e carissimi) br10 e 3 heavy pacific con telaio sbriciolato(peste del metallo bianco).ho tenuto solo una big boy e l'altra malletY6b: troppo belle!!
ROCO:v100,eta180,v200 da start set,Be4\6.
la prima ad applicare volani e motore a 5 poli,era un piacere vederle funzionare a bassa velocita’.una dopo l’altra,tutte date via causa rottura ingranaggi (due volte ricevuti gratuitamente come ricambi dalla casa madre) No comment.
MINITRIX v100 silenziosissimo. Ce6\8 coccodrillo ,spettacolare,non ci si stanca mai di guardarlo.v36 italianizzabile ,un po’ rumoroso,ma mai un incertezza.ET88 molto scenico,ma il peggiore dei minitrix avuti .problemi sui deviatoi e salite anche minime.non pensate poi di gestirlo con la linea aerea.locomotive a vapore; ptl2\2 la piu’ simpatica. nonostante il passo corto si destreggia bene anche sui deviatoi non polarizzati.br98Mallet un gioiello di meccanica . br58 un altro gioiello(motore nella caldaia).br89 una delle preferite,fin troppo particolareggiata,delicata da maneggiare.in generale :per un plasticista ,fin troppi particolari riportati ne rendono delicato il maneggio .prezzi.superiori alle altre marche.
ARNOLD Ce6\8 anche lui uno spettacolo(spesso in doppia con il minitrix) Ee3\3 molto simpatico ma meccanica delicata(rottura agli ingranaggi trasmissione ,motore sottodimensionato)e’ormai un pezzo da collezione.Tm2 ora molto ricercato.buon funzionamento nonostante il passo molto corto.Kof: si trova anche la vesione italiana in livrea verde e castano|isabella.rapido consumo della vite senza fine e ruota dentata accoppiata .problemi sui deviatoi.loco a vapore serie hobby T2: italianizzabile come loco\gru ,simpatica,anche lei problemi identici al Kof.T3 con e senza tender:sorprendenti ,indistruttibili,mai una incertezza.serie normale T3: ancora l’unica con biellismo Allan funzionante,delicata da maneggiare,divertente.Mallet gt2-4\4: imponente,qualche problema con trasmissione, fin troppo pesante.Kittel:simpatica ma scorbutica,motore da sostituire.in generale meccaniche alle volte carenti. ultimamente prezzi saliti forse causa collezionisti.
FLEISCHMANNserie 132 :un piacere guardarla.autotreno614 il peggior modello mai avuto. problemi di circolazione dove nessun altro ha mai avuto.loco vapore 7000:un po’ giocattolesca.non ti tradisce mai .un ottimo muletto.br91:buon funzionamento. peccato il biellismo datato, riprodotto solo parzialmente.br 64 una produzione delle ultime,finiture a livello minitrix buon funzionamento-br86:delicata da maneggiare,buon funzionamento.br 94ex preda bellica italianizzabile.infaticabile inarrestabile.tra le migliori.br98 simpaticissima un godimento a bassa velocita’,tra le mie preferite.br53:a volte spacciata per preda bellica .la peggiore loco a vapore fleischmann .troppo leggera: il biellismo si inceppa spesso e volentieri ,anche in rettilineo. a volte non giova neanche una scrupolosa messa a punto(ne ho avute 5,tutte con lo stesso problema..si trova a buon prezzo pari al nuovo.br 55 ex preda bellica .tra le migliori.br 56 anche lei tra le migliori.br38 ex preda bellica-funzionamento ineccepibile.il modello che ho avuto , una versione particolare, e’ stato l’unico modello fleischmann che ha presentato i problemi di peste del metallo-
Per me la marca con il miglior rapporto qualita’ prezzo.stupefacente velocita’ di risposta su disponibilita’ ricambi (dalla casa madre).
Quello che non sono riuscito ad avere :8 anni fa’o forse piu’ ,a Novegro ,davanti ai miei occhi,Bodo Fonfara mi fece vedere un kof Arnold da lui rimotorizzato e fornito di volano,lo fece camminare su un binario alimentato per 40 centimetri ,poi lo prese in mano e lo poso’ sul piano del tavolo: percorse (li misurai)80cm prima di fermarsi!!!!!!!!(feci diverse offerte ma si rifiuto’ di vendermelo)