Oggi è sabato 21 marzo 2026, 15:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 117 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 24 maggio 2008, 13:47 
Non connesso

Senza nulla togliere alla perfezione dei modelli da te citati io personalmente avrei difficoltà psicologiche ad impiegare sul plastico dei pezzi che costano quanto uno stipendio mensile medio. L'angoscia di vedere uno di questi capolavori deragliare e magari precipitare da un viadotto, seppur in scala, mi tolgono il sonno......... :? :? :? :? :?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: scala N,cosa ne pensate?
MessaggioInviato: sabato 24 maggio 2008, 14:02 
Non connesso

silviotreni ha scritto:
salve a tutti ,visto purtroppo la scarsa disponibilità di spazio sto
pensando di passare alla scala N,cosa ne pensate di questa scala?
I modelli come sono? funzionamento ecc,
si riesce a gestire un plastico in a scala N?
saluti
silvio

Io ti consiglio la scala H0 anche se fai un cerchio :lol: perchè trovi davvero tutto, per uno come mè che fà lo stile italiano la scala N anche se mi piace molto è comunque "OUT" se poi vuoi fare lo stile tedesco allora vai :wink: trovi locomotori, carrozze, case e quan'taltro serva a fare un plastico DB. Io mi stavo indirizzando sulla scala N perchè molto affascinante ma...... molto povera di "made in italy" rispetto alla scala H0
Un saluto MARK

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 24 maggio 2008, 16:36 
Non connesso

Pino Sorce ha scritto:
Senza nulla togliere alla perfezione dei modelli da te citati io personalmente avrei difficoltà psicologiche ad impiegare sul plastico dei pezzi che costano quanto uno stipendio mensile medio. L'angoscia di vedere uno di questi capolavori deragliare e magari precipitare da un viadotto, seppur in scala, mi tolgono il sonno......... :? :? :? :? :?

sapere che sul tuo plastico potrebbe viaggiare uno di quei pezzi porterebbe certamente la tua coscienza a posare i binari con piu' accortezza .prova poi a pensare che se chiedessi alla tua pancia di rinunciare per un anno a pizza patatine e birra del sabato sera ,vedi che un gioiellino di euromodel o finescale Munchen ci esce comodamente.ne guadagnerebbero sia la linea ferroviaria del tuo plastico sia ....la tua personale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 24 maggio 2008, 17:36 
Non connesso

I modelli Euromodell funzionano impeccabilmente perchè... Parato li vuole far girare sul suo plastico con 18 vagoni al traino.
Cioè sono privilegiate le qualità meccaniche, e a seguire anche quelle estetiche. Il prezzo dei modelli è certamente adeguato, trattandosi di modelli artigianali.
Ma qualità meccanica ed estetica possono anche esserre abbinate senza grossi problemi dalle ditte industriali.
Cito ancora il RAeII Minitrix (pagato circa 300 euro (6 pezzi) in Germania).
E ancora, per chi fa svizzero la Ae8/14 a circa 180 euro: due locomotive al prezzo di una, velocità assolutamente realistica e qualità estetica eccelsa. Pensate che attaccandoci ben due carri pultiori Roco non fa una grinza, come se non ci fossero.
Ma come ho già detto, anche le recenti produzioni delle altre ditte mi soddisfano sia come prezzo che come qualità.

Capitolo Arnold: tutti gli ingranaggi modulo 0.3 da 15 denti si sono sempre rotti (kof, Ee3/3, Rbe 4/4 ecc ecc), in tutto il mondo. Si trovano in Germania, ma anche in USA, i ricambi fatti in ottone, da ricalettare sull'asse.
Speriamo che se ricominciano la produzione migliorino questo aspetto, veramente deprimente per chi si trova decine di loco bloccate o che camminano a scatti...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 24 maggio 2008, 17:45 
Non connesso

electrofrog ha scritto:
Ad esempio che ne pensi del prezzo di questo modello:
http://www.trenogheno.com/listini_htm/l ... Fratix.htm

Forse è un cofanetto di tre pezzi, perchè io ogni carrozza l'ho pagata a Novegro 45 Euro (45x3 = 135) !

electrofrog ha scritto:

Appunto, conferma quello che dico: 50 di listino, da scontare almeno un 10%!
Da notare che già la vista delle finissime tampografie ti fa mettere mano al portafoglio

electrofrog ha scritto:

Ottimi modelli per chi sa usare il saldatore e l'aerografo. Le motorizzazioni di Bodo Fonfara con telaio fresato alzano notevolmente il prezzo, ma sono un must per un modello che alla fine vale il doppio di quanto si è speso.

Personalmente ho montato e uso sul plastico:
207 (tanti...)
245 (tre)
VM500
Aln990 (due)
SRG 03 (carro porta traversine) (cinque)

e mi restano da montare, appena finisco i modelli in corso:
D143 (tre)
E402a (due)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 25 maggio 2008, 3:27 
Non connesso

non so' se nel tempo lineamodel abbia mantenuto certe gentili conuetudini :oltre ai kit ricevetti cataloghi ,vernice(ottima),e sopratutto lastrine parzialmente incomplete con cui esercitarsi nella saldatura. i manuali di assemblaggio sono dettagliatissimi. il 245 e il 143 ,se al momento non si e' in grado di acquistare il costoso kit di motorizzazione della casa, accettano anche meno costose meccaniche industriali.per chi non vuole proprio saperne di armarsi di saldatore e aerografo verso la fine di questo anno i vari e402a,d345,d143.saranno disponibili" ready to run"presso il partner tedesco di euromodel fp

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: scala N,cosa ne pensate?
MessaggioInviato: domenica 25 maggio 2008, 8:41 
Non connesso

MARK ha scritto:
silviotreni ha scritto:
salve a tutti ,visto purtroppo la scarsa disponibilità di spazio sto
pensando di passare alla scala N,cosa ne pensate di questa scala?
I modelli come sono? funzionamento ecc,
si riesce a gestire un plastico in a scala N?
saluti
silvio

Io ti consiglio la scala H0 anche se fai un cerchio :lol: perchè trovi davvero tutto, per uno come mè che fà lo stile italiano la scala N anche se mi piace molto è comunque "OUT" se poi vuoi fare lo stile tedesco allora vai :wink: trovi locomotori, carrozze, case e quan'taltro serva a fare un plastico DB. Io mi stavo indirizzando sulla scala N perchè molto affascinante ma...... molto povera di "made in italy" rispetto alla scala H0
Un saluto MARK

Vorrei capire il senso di questa risposta...l'autore della discussione desidera fare la scala N perchè non ha spazio in casa (ottima decisione, in funzione al problema spazio) e gli si risponde di fare la scala H0 anche per un cerchio e via, in quanto "trovi davvero tutto".

Invece io penso che se tutti noi avessimo spazio forse non avremmo problemi a fare H0 italiano proprio "perchè c'è di tutto". Ma quando devi scegliere se fare oppure no un plastico in un determinato spazio, dovendo iniziare dal nulla, allora la scala N a volte è l'unica possibilità.

Gli spazi nelle case sono sempre più esigui sia per i plastici, che per la "zona operativa" in cui costruirli. Di conseguenza trovo normale sia l'approccio modulare, che l'uso di scale più piccole alla H0.

Dire "fai H0 perchè italiano non trovi nulla in N" non è una risposta. Casomai occorre capire come fare dei plastici italiani con il materiale a disposizione. Una possibilità è quella del gruppo FREMO e di altri simpatizzanti che si dedicano alle ferrovie in concessione. Questo permette di fare un freelance simil-USA...uno "spaghetti freelance" ricreando paesaggistica italiana con modelli stranieri ma riverniciati o riadattati allo scopo, esattamente come avviene nel reale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 25 maggio 2008, 10:01 
Non connesso

Come promesso posto qualche foto di macchine italianizzate da me partendo da materiale commerciale.
Il 236 è Minitrix (ultima versione con presa per decoder), meccanica impeccabile con un minimo da favola.
L'elaborazione prevede però alcune fresature: una sul cofano nella parte anteriore della macchina per rimuovere la protuberanza e l'altra per rimuovere la griglia anteriore e sostituirla con una griglia verticale (ritaglio da foglio di Evergreen nr 4525)
Le altre sono modelli Fleischmann dal funzionanmento impeccabile; invece la 677 che è una Minitrix a cui ho riverniciato in rosso vagone telaio e ruote (buon funzionamento ma un poco rumorosa). Per le Fleischmann ho riverniciato anche il mantello in nero, tolte le varie campane sulle caldaie e abbassati dove serviva i fumaioli.
Le decals sono fatte in casa con la stampante OKI.
Claudio
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ultima modifica di claber il martedì 13 gennaio 2009, 17:58, modificato 3 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 25 maggio 2008, 10:07 
Non connesso

E va bene.... getto la maschera e lo ammetto: sono tedescofilo e dei modelli in stile italiano in scala N non me ne frega assolutamente niente. E poi guai a chi tocca pizza patatine e birra del sabato sera!!!!!! :P :P :P :P :P :P
Queste orgie gastronomiche le potevo fare fino a dieci anni fa, adesso, con moglie e due figlie piccole a carico, i bagordi del fine settimana li lascio volentieri ai più giovani :P
Però sono d'accordo fino in fondo con l'opportunità di mettersi a dieta. Potrebbe venire fuori la locomotiva a vapore della minitrix con il loksound incorporatoo!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 25 maggio 2008, 10:45 
Non connesso

Giusto per dare un'dea di cosa significa la frase di N stile italiano non c'è niente posto il link dove un amico ha fatto l'inventario dei suoi pezzi.
Mi spiace per lui ma è solo una parte del materiale disponibile.

http://www.cicocri.it/database-modelli/ ... lli-FS.htm

Se poi qualcuno ha dei dubbi sulla possibilità di realizzare ambientazioni in stile italiano credo che più di mille parole valgono poche immagini

http://bp3.blogger.com/_SsC0ngwgv0E/Rdt ... 7-050a.jpg

http://bp3.blogger.com/_SsC0ngwgv0E/Rdt ... 07-050.jpg

http://bp1.blogger.com/_SsC0ngwgv0E/Rdt ... 07-095.jpg

http://bp1.blogger.com/_NTKweFOHydw/R4I ... borata.jpg

Andrea FremoN

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 25 maggio 2008, 16:19 
Non connesso

Notevole raccolta di modelli! Il problema è che alcuni fra i più ambiti sono fuori produzione da anni e tranquillamente si vendono a prezzi da capogiro su ebay. Una volta mentre consultavo ebay.de ho visto un'offerta anomala, cioè che non rientrava nel range della media rispetto alle altre locomotive; più o meno erano sui 1500 euro di prezzo. Vado a vedere e si trattava della E626 Tibidabo. Insomma, ormai lo hanno capito benissimo anche i venditori tedeschi che se un modello è italiano o italianizzabile, vale doppio o il triplo.
Le aste infatti sono piene di bufale con modelli italianizzati che in realtà non esistono.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 25 maggio 2008, 16:26 
Non connesso

Ave o Claber Divo possessore di una OKI!
bei lavori !
sei la dimostrazione che poi alla latitanza in campo italiano delle grandi firme
si puo' porre rimedio.
forse eri un po' distratto facendo la 272 007(ex g4" doppia espansione)e sei incorso in alcuni errori:
quella originale aveva:
i cilindri erano ......cilindrici
il praticabile era a filo della base cabina fino al pancone e, non sopraelevato. presentava 3 carter che proteggevano la parte superiore delle ruote .
non prendertela con me ma con il Roselli autore del libro "locomotive di preda bellica.
se hai modificato poi il tetto della Pierina questi interventi non ti dovrebbero presentare difficolta'.
accetto decals in cambio di altre eventuali precisazioni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 25 maggio 2008, 17:41 
Non connesso

Io purtroppo non possiedo una stampante a inchiostro bianco (le poche periferiche ancora in commercio che lo possono usare hanno ingombri e prezzi "industriali") per cui prevedo di fare come alcuni automodellisti: il bianco semplicemente come colore di fondo, colorando "il resto". Ci avevamo già parlato.
Io, più che una concessionaria, sto pensando ad un nuovo vettore, tipo Dispolok, Railion e simili... Tanto ho 60 carri merci e solo tre vetture, pure d'epoca!
Ormai anche il materiale rotabile sta perdendo i connotati di nazionalità...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 25 maggio 2008, 19:22 
Non connesso

vettore60 ha scritto:
.......forse eri un po' distratto facendo la 272 007(ex g4" doppia espansione)e sei incorso in alcuni errori:
quella originale aveva:
i cilindri erano ......cilindrici
il praticabile era a filo della base cabina fino al pancone e, non sopraelevato. presentava 3 carter che proteggevano la parte superiore delle ruote .
non prendertela con me ma con il Roselli autore del libro "locomotive di preda bellica.
se hai modificato poi il tetto della Pierina questi interventi non ti dovrebbero presentare difficolta'.

In H0 faccio modifiche più profonde (vedi gli articolo di TTM), in N per adesso mi accontento....
L'unica N a cui ho fatto l'intervento più grosso è stata la 236 con la fresatura del cofano e il cambio della griglia anteriore.
La Pierina esce già dalla Fleischmann con la cabina corretta.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 giugno 2008, 12:42 
Non connesso

Scusate la mia domanda,ma le loco in scala N sono tutte rumorose come la loco della confezione arnold Art.A0417? Locomotiva Elettrica E 141 DB con quattro carri merci Gbs

ci sono modelli con trasmissione cardanica?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 117 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]