MARK ha scritto:
silviotreni ha scritto:
salve a tutti ,visto purtroppo la scarsa disponibilità di spazio sto
pensando di passare alla scala N,cosa ne pensate di questa scala?
I modelli come sono? funzionamento ecc,
si riesce a gestire un plastico in a scala N?
saluti
silvio
Io ti consiglio la scala H0 anche se fai un cerchio
perchè trovi davvero tutto, per uno come mè che fà lo stile italiano la scala N anche se mi piace molto è comunque "OUT" se poi vuoi fare lo stile tedesco allora vai

trovi locomotori, carrozze, case e quan'taltro serva a fare un plastico DB. Io mi stavo indirizzando sulla scala N perchè molto affascinante ma...... molto povera di "made in italy" rispetto alla scala H0
Un saluto
MARK
Vorrei capire il senso di questa risposta...l'autore della discussione desidera fare la scala N perchè non ha spazio in casa (ottima decisione, in funzione al problema spazio) e gli si risponde di fare la scala H0 anche per un cerchio e via, in quanto "trovi davvero tutto".
Invece io penso che se tutti noi avessimo spazio forse non avremmo problemi a fare H0 italiano proprio "perchè c'è di tutto". Ma quando devi scegliere se fare oppure no un plastico in un determinato spazio, dovendo iniziare dal nulla, allora la scala N a volte è l'unica possibilità.
Gli spazi nelle case sono sempre più esigui sia per i plastici, che per la "zona operativa" in cui costruirli. Di conseguenza trovo normale sia l'approccio modulare, che l'uso di scale più piccole alla H0.
Dire "fai H0 perchè italiano non trovi nulla in N" non è una risposta. Casomai occorre capire come fare dei plastici italiani con il materiale a disposizione. Una possibilità è quella del gruppo FREMO e di altri simpatizzanti che si dedicano alle ferrovie in concessione. Questo permette di fare un freelance simil-USA...uno "spaghetti freelance" ricreando paesaggistica italiana con modelli stranieri ma riverniciati o riadattati allo scopo, esattamente come avviene nel reale.