teus ha scritto:
Scusate se riprendo questo topic. Ho alcune vetture ACME (piano ribassato) che in fase percorrenza di una curva (con raggio di 356,5 mm) i carrelli strisciano sul fondo della carrozzeria ... la cosa mi fa andare in bestia, perché o aumento il raggio di curvatura o mi attacco al tram e non uso le PR. E' possibile risolvere in modo indolore questo problema? Che consiglio mi date?
Però se i bordini stisciano sul fondo della vettura non dovrebbe c'entrare nulla il raggio di curvatura,ammenochè non struscino sul bordo laterale della vettura.Comunque con le PR Acme ho penato molto anch'io,anche se ora sono riuscito a sistemarle in modo da viaggiare anche in spinta senza più problemi.
Avendo,i carrelli,poco gioco verticale è indispensabile che i ganci oltre che essere rigidi(quindi niente ganci ad occhiello)siano rigorosamente alla stessa altezza(quindi attenti alla vettura che agganciata al locomotore ed a quelle,eventualmente agganciate a vetture di altre marche).
Ho notato che con la solita rondellina(ma è una costante questa per le Acme!)la situazione migliora,è sufficiente lo spessore di una ricarica telefonica collocata sotto il carrello.
Ovviamente agli aggiuntivi(casse batt.rec,ecc)che se montate vanno opportunamente modificate per rendere libero il movimento del carrello.