Oggi è martedì 31 marzo 2026, 18:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 20 marzo 2006, 9:59 
Non connesso

Ecco che si sente la necessità di avere un riferimento unico e valido per tutti i costruttori !!!

Dai, sotto con le integrazioni.

Luca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 20 marzo 2006, 12:42 
Non connesso

teus ha scritto:
Scusate se riprendo questo topic. Ho alcune vetture ACME (piano ribassato) che in fase percorrenza di una curva (con raggio di 356,5 mm) i carrelli strisciano sul fondo della carrozzeria ... la cosa mi fa andare in bestia, perché o aumento il raggio di curvatura o mi attacco al tram e non uso le PR. E' possibile risolvere in modo indolore questo problema? Che consiglio mi date?

Però se i bordini stisciano sul fondo della vettura non dovrebbe c'entrare nulla il raggio di curvatura,ammenochè non struscino sul bordo laterale della vettura.Comunque con le PR Acme ho penato molto anch'io,anche se ora sono riuscito a sistemarle in modo da viaggiare anche in spinta senza più problemi.
Avendo,i carrelli,poco gioco verticale è indispensabile che i ganci oltre che essere rigidi(quindi niente ganci ad occhiello)siano rigorosamente alla stessa altezza(quindi attenti alla vettura che agganciata al locomotore ed a quelle,eventualmente agganciate a vetture di altre marche).
Ho notato che con la solita rondellina(ma è una costante questa per le Acme!)la situazione migliora,è sufficiente lo spessore di una ricarica telefonica collocata sotto il carrello.
Ovviamente agli aggiuntivi(casse batt.rec,ecc)che se montate vanno opportunamente modificate per rendere libero il movimento del carrello.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 20 marzo 2006, 13:35 
Non connesso

Danilo Surini Gmfr ha scritto:
Ho notato che con la solita rondellina(ma è una costante questa per le Acme!)la situazione migliora,è sufficiente lo spessore di una ricarica telefonica collocata sotto il carrello.
Ovviamente agli aggiuntivi(casse batt.rec,ecc)che se montate vanno opportunamente modificate per rendere libero il movimento del carrello.

Ottimo. Questa è la risposta che mi attendevo.

Sì, chiedo scusa, i bordini delle ruote strusciano sul bordo laterale della vettura. E' questo il mio problema.
Avevo già sentito alcuni suggerimenti nei vari topic del forum, in cui si parlava di una rondellina ... quindi la cosa è più semplice di quanto sembra: una rondella interposta tra il perno del carrello e la vettura. Dico bene?

Sui ganci pensavo di mettere il gancio "corto" della Fleischmann o in alternativa il gancio universale roco. Che ne pensi?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 20 marzo 2006, 14:07 
Non connesso

Mi sembra di capire che la "rondellina" per le carrozze ACME sia una costante. Il costruttore ha forse pensato di inserirla fra gli aggiuntivi :?: :oops: :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 20 marzo 2006, 14:12 
Non connesso

gian ha scritto:
Mi sembra di capire che la "rondellina" per le carrozze ACME sia una costante. Il costruttore ha forse pensato di inserirla fra gli aggiuntivi :?: :oops: :wink:

Direi proprio di no :evil:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 20 marzo 2006, 19:15 
Non connesso

'Sta rondellina ce la portiamo appresso dal tempo dell'uscita delle snack-bar che viaggiavano(senza la famosa rondella)solo in rettilineo.
Teus,hai capito bene,una rotella fatta con una ricarica(usata,mi raccomando)ed infilata nel perno del carrello rialza il carrello di quel poco che consente la rotazione ed in più favorisce il gioco verticale sempre utile su qualche piccolo dislivello.
Facci poi sapere se sviano ancora.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 marzo 2006, 22:41 
Non connesso

ecco... un'ottima rondella autocostruita per fare circolare carrozze che costano "solo" 50 euro... è la soluzione migliore! e questo vale per le snack bar, per le piano ribassato, per le Z... e per altri "N" modelli... dai, ma scusate... in ACME ci sono o ci fanno???? Io vorrei comprare le tipo 37 nuove ma giuro che ho il terrore di farlo...

ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 marzo 2006, 23:09 
Non connesso

Acme potrebbe fare una rondellina in fotoincisione da vendere a 2 euros cadauna, che ne pensate?
:twisted:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 22 marzo 2006, 12:39 
Non connesso

marioscd ha scritto:
ecco... un'ottima rondella autocostruita per fare circolare carrozze che costano "solo" 50 euro... è la soluzione migliore! e questo vale per le snack bar, per le piano ribassato, per le Z... e per altri "N" modelli... dai, ma scusate... in ACME ci sono o ci fanno???? Io vorrei comprare le tipo 37 nuove ma giuro che ho il terrore di farlo...

ciao

Le Z circolano perfettamente senza rondella(dopo aver tolto gli anelli sui carreli)peccato cge ci sia il problema della difficoltà di aggancio.Speriamo nelle prossime uscite riescano a far collimate tutto!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 22 marzo 2006, 14:06 
Non connesso

Si però io mi sono rotto di aspettare le seconde/terze uscite per avere i modelli corretti, e poi nemmeno è detto che li correggano....

Mi sta venendo il sospetto che ci usano come "beta tester", cioè sforno il modello prima possibile così gli acquirenti mi dicono cosa non va e poi se mi gira li sistemo, e nel frattempo mi incasso i soldi delle vendite...mò basta però...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 23 marzo 2006, 8:59 
Non connesso

Gabriele ha scritto:
Mi sta venendo il sospetto che ci usano come "beta tester", cioè sforno il modello prima possibile così gli acquirenti mi dicono cosa non va e poi se mi gira li sistemo, e nel frattempo mi incasso i soldi delle vendite...mò basta però...

Tra l'altro, avranno pur provato ad agganciare le carrozze prima di metterle in vendita, rilevando il difetto. Ci si chiede, che cosa si saranno detti prima di metterle comunque in vendita, nonostante il difetto?! Ovvero, che considerazioni su di noi avranno espresso?! Temo di conoscere la risposta....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 23 marzo 2006, 19:14 
Non connesso

Ciao
Il problema della rondella è una banalità risolvibile ad un costo estremamente esiguo. Basta andare da un ferramenta qualsiasi e chiedere delle rondelle da 3 mm. Io ne ho prese 100 pagandole appena 50 centesimi. Così sono a posto per tutte le imperfezioni dei modelli ACME presenti e futuri.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 23 marzo 2006, 21:26 
Non connesso

Premetto che ho svariate carrozze Acme, ed ho intenzione di continuare a comprarne; pero' il discorso "la rondella e' un problema banale" contiene, nella sua banalita', il nocciolo : perche' devo farmi carico io di un problema cosi' banale ? E' talmente banale per l'acquirente ma non lo era abbastanza per il produttore ?
Questo punto di vista viene a crearsi sopratutto per il fatto che il costo delle carrozze e' allineato verso l'alto alla "media di mercato". Costassero 30 Euro di sicuro sarebbero molti meno a lamentarsi (beh, gli irriducibili ci sarebbero sempre :-) )
Personalmente non mi lamento: osservo, provo, compro se sono soddisfatto in base al mio personale giudizio. Quindi compro il bagagliaio Z e le carrozze 37 perche' mi interessano e sono disposto ad eventualmente intervenire, se necessario, per sistemarle. Pero' non posso biasimare chi si lamenta, anzi, magari le lamentele porteranno a migliorare il prodotto :-) )

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 marzo 2006, 11:42 
Non connesso

Riccardo, questo è l'intervento più sensato, a mio modo di vedere, che ho letto sull'argomento. Non è il problema della rondella... è che alla rondella ci si deve pensare "prima" di metterle in commercio, bisogna fare qualche prova seria su plastico "prima" di commercializzare... il succo è proprio questo... su carrozze da 20 euro non mi lamento, so che costano poco e quindi mi aspetto che le qualità non siano eccezionali (anche se, a volte, le vecchie Lima di quella fascia prezzo vanno meglio...) ma qua stiamo parlando di 50 (dicasi 50 euro, al vecchio conio 100.000 lire...) e per questo prezzo le rondelle "fatelo da voi" sono ridicole, specialmente se non fornite ufficialmente dalla casa con un bel sacchettino, istruzioni e tante scuse... Cerchiamo di capirci, qua non si discute di costo della rondella o di abilità manuale o meno necessaria a risolvere il problema (e comunque una modifica con smontaggio dei carrelli per mettere le rondelle non è coperta da garanzia, mi pare... e se facendo l'operazione mi scappa il cacciavitino o la pinzetta e rovino la carrozza che faccio? chi mi restituisce i soldi? nessuno, ovviamente...) ma stiamo discutendo di un principio molto semplice: una carrozza da 50 euro viene testata adeguatamente prima di essere messa sul mercato? abbiamo messo in croce Hornby per le vaccate fatte a Dicembre che, tutto sommato, erano meno subdole, nel senso che erano visibili e quindi se l'oggetto non mi piaceva lo lasciavo in negozio, ma qua la storia è diversa, io mi accorgo del problema solo dopo che ho acquistato l'oggetto.
Allora, insisto... se le carrozze devono solo essere perfette esteticamente ma non circolano sul plastico per "n" motivi, o il costruttore pone rimedio "ufficialmente" al problema oppure non può pretendere certi costi di vendita...

ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 marzo 2006, 19:51 
Non connesso

Altro problemino con le Acme:nel caso di svio in curva il timone può uscire dalla sua sede e si è costretti a smontare la vettura per riposizionarlo.Anche se gli agganci sono fatti molto bene e l'operazione è molto veloce basterebbe una piccola particina in plastica che blocchi le alette del timone in modo di impedirgli l'uscita.Rispetto alle T2(stesso difetto)qualcosa è stato modificato ma ancora non a sufficienza.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]