A volte accadono assurdità. Ho fatto circolare le immagini in Danimarca, omettendo la parte di registrazione ad un forum in lingua danese. Poco dopo mi hanno risposto, indicandomi l'articolo 679 della Heljan (sebbene sia in scala N). Immaginavo un danese che arrivasse qui con una foto tratta da un plastico della stazione di Pergine: il 99.99999999999% degli utenti avrebbero saputo indirizzarlo.
Nel frattempo ho scritto alla Heljan stessa, allegando le fotografie. Mi risponde un tizio, in breve tempo: "ci dispiace, non possiamo aiutarla".
Potre capire se l'articolo in questione fosse stato fuori produzione da 25 anni, ma in realtà è ancora regolarmente a catalogo, in vendita, disponibile al pubblico. Il tizio non sapeva (anche se presumo fosse uno che non ha nemmeno guardato l'allegato). Pace.
L'articolo è in scala N, io mi dedico all'H0e. Mi metto a cercare se per caso non esistesse in versione H0 in passato ed incappo in un annuncio su ebay, "articolo 679 Heljan". C'è l'immagine della scatola:
"N/H0" e la scritta "questo articolo può essere utilizzato sia in scala N sia in scala H0".
Riscrivo al tizio di prima, "senta, ho trovato questa roba qui, blablabla. L'articolo in questione è ancora oggi adattabile ad entrambe le scale?". Ho pensato che magari negli anni avessero cambiato qualcosa.
Risposta: "se così c'è scritto, vuol dire che è vero. Certo, non sarà accurato al 100%, sarai poi tu a decidere se utilizzarlo o meno".
Ciao, G.