Oggi è venerdì 27 febbraio 2026, 20:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aiuto per kit Heljan fuori produzione
MessaggioInviato: giovedì 12 giugno 2008, 7:08 
Non connesso

Buongiorno,

allego due immagini di un kit della Heljan presente su alcuni plastici e ormai presumibilmente fuori produzione poiché sul catalogo online della ditta danese non v'è più traccia.

Immagine Immagine

Lo sto cercando in maniera ossessionante. Trattasasi quasi sicuramente di un prodotto Heljan perché nel volume "Ferromodellismo" Clive Lamming menziona questa ditta in una didascalia del suo plastico triangolare. Inoltre, in un altro plastico presentato in tale libro, si nota lo stesso edificio con didascalia analoga (in seguito posterò la terza immagine in cui si nota la parte sinistra dell'edificio).

Qualcuno è per caso in possesso di un vecchio catalogo Heljan e può comunicarmi l'articolo di questo prodotto ed eventualmente una sua denominazione, nella (mia) vana speranza che possa trovarsi per caso su ebay o sito similare?

Aggiunta:
Ecco la terza immagine, quella dello stesso edificio presente sul plastico in stile americano:

Immagine

Grazie, G.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 giugno 2008, 14:27 
Non connesso

A volte accadono assurdità. Ho fatto circolare le immagini in Danimarca, omettendo la parte di registrazione ad un forum in lingua danese. Poco dopo mi hanno risposto, indicandomi l'articolo 679 della Heljan (sebbene sia in scala N). Immaginavo un danese che arrivasse qui con una foto tratta da un plastico della stazione di Pergine: il 99.99999999999% degli utenti avrebbero saputo indirizzarlo.

Nel frattempo ho scritto alla Heljan stessa, allegando le fotografie. Mi risponde un tizio, in breve tempo: "ci dispiace, non possiamo aiutarla".
Potre capire se l'articolo in questione fosse stato fuori produzione da 25 anni, ma in realtà è ancora regolarmente a catalogo, in vendita, disponibile al pubblico. Il tizio non sapeva (anche se presumo fosse uno che non ha nemmeno guardato l'allegato). Pace.

L'articolo è in scala N, io mi dedico all'H0e. Mi metto a cercare se per caso non esistesse in versione H0 in passato ed incappo in un annuncio su ebay, "articolo 679 Heljan". C'è l'immagine della scatola:

Immagine

"N/H0" e la scritta "questo articolo può essere utilizzato sia in scala N sia in scala H0".

Riscrivo al tizio di prima, "senta, ho trovato questa roba qui, blablabla. L'articolo in questione è ancora oggi adattabile ad entrambe le scale?". Ho pensato che magari negli anni avessero cambiato qualcosa.

Risposta: "se così c'è scritto, vuol dire che è vero. Certo, non sarà accurato al 100%, sarai poi tu a decidere se utilizzarlo o meno".

Ciao, G.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 giugno 2008, 17:39 
Non connesso

Nome: Daniele Viganò
Ciao Johnny!

Che casualità!!! Giusto oggi mi è arrivata un'ordinazione da Walthers (www.walthers.com) con allegato un estratto del loro catalogo... mi scappa l'occhio nella scala N e cosa vedo?

"Brewery Bottling Plant - Kit"
Heljan. Measures:

40 x 22 x 19 cm
art 322-679
39.98$
Sale: 31.98$

Però figura come scala N se ti interessa ti posso mandare scanner del minuscolo trafiletto o più rapidamente... http://www.walthers.com/exec/productinfo/322-679

Ciao!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 giugno 2008, 20:09 
Non connesso

Scritto molto al volo perchè da due mesi sono scarso di tempo,
TUTTI questi articoli sono per ho ed n in quanto sono una scala
intermedia(provate con un omino preiser in alcuni casi sfiora
le architravi)la birreria è in 1\110, a me personalmente sono sempre piaciute perchè i mattoni pietravista sono finissimi, tutti questi articoli
sono stati venduti negli anni anche dentro a scatole: con\cor,tyco,
ed anche ahm, gli scandinavi producono per chiunque lo chiede
togliendo dal proprio catalogo per un po' l' articolo.
Di quasi tutti esistono anche le varianti in legno(dimensione identica
solo l' esterno è di assi e non di mattoni fa' eccezione la birreria
grande, quella con la torre).
gmg

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 giugno 2008, 20:36 
Non connesso

In questo thread si trovano dei veri segugi del fermodellismo!
Credo siate un esempio da seguire per tutti.
Complimenti
Paolo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 13 giugno 2008, 8:23 
Non connesso

trovata anche qui:
http://cgi.ebay.ca/N-BREWERY-BOTTLING-P ... m153.l1262
Sandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 13 giugno 2008, 8:44 
Non connesso

opps clicccato troppo forte?

Ultima modifica di k27 il venerdì 13 giugno 2008, 22:12, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 13 giugno 2008, 17:58 
Non connesso

Grazie delle informazioni e delle segnalazioni, in particolare sulla scala. Ora deciderò che fare: in effetti il modello è grande e pensavo di montare il kit in maniera differente rispetto a quella suggerita dalla Heljan. Vendono anche tramite il sito, non vorrei però ritrovarmi ad avere a che fare nuovamente con l'interlocutore di ieri...

Ciao, G.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 18 giugno 2008, 21:54 
Non connesso

Ri-grazie... in particolare a gmg20: grazie alle sue dritte sulla scala, ho deciso di acquistare l'articolo. Facendo H0e, tutto sommato se il kit fosse stato in 1:87, sarebbe stato in scala ma eccessivamente grande; l'1:100/110 mi pare un buon compromesso. 39 euro l'articolo, circa 20 la spedizione (consegna in 3/5 giorni).

Ringrazio anche k27, purtroppo è un periodo che ho alcuni problemi con Walthers: un mio ordine di prodotti Funaro&Camerlengo, per loro la mia carta di credito non è valida. Curioso, visto che alla Heljan va benissimo, così come a quelli di un altro sito da cui ho acquistato due settimane fa il poster "I want to believe" di Mulder ('mbe, che c'è da ridere?), e pure a quelli di betandwin. Allora ho dato loro il numero della carta di mia madre, che avevo già utilizzato sei mesi fa per acquistare sempre da Walthers: questa volta non gli va bene. Li ho mandati sonoramente a quel paese. Avrei speso meno, però se non mi consentono di comprar da loro di più non posso fare...

Ciao, G.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]