Si, stai capendo male e non mi stupisco perchè è da 35 anni che conosco l'ambiente FS e quindi so anche quanto sia facile nel nostro ambiente voler leggere quanto non è scritto...
Ho semplicemente detto quanto farebbe un DM operante in un impianto, ovvero non dovrebbe assolutamente inventare niente nel proprio modo di operare semplicemente perchè gli è richiesto di operare nel rispetto della normativa che è tutta scritta e ben specificata impianto per impianto (ovvero così come esistono i manuali di condotta per le locomotive esistono anche i manuali su come operare in un impianto che si chiamano M 365 Registro disposizioni di Servizio con tutti i relativi allegati).
Con ciò intendo significare che chi ha progettato, approvato, costruito e emesso le relative disposizioni relative a un impanto l'abbia fatto nell'assoluto rispetto della normativa. Niente di più. Questo è il senso di quanto avevo scritto.
Volendo ora passare alle interpretazioni e valutazioni personali posso dire:
- ci sono vari casi in cui a valle di un segnale se la velocità è notevolmente inferiore alla precedente (come il caso in oggetto) si è preferito imporla con il segnalamento, quindi nel caso in discussione immagino che oggi non permettano più di avere un V-V anche se è proprio questo segnalamento che vide il Pendolo in arrivo a Piacenza con il 270 dove la velocità passava, in due scalini è vero, dai 200 ai 90 km/h e poi si rovesciò...

E tu c'avevi mai litigato per questo...
- tu dici
"...essendo ricevuto in stazione con l'avviso a via libera ed il segnale di partenza al verde ..." ma secondo me in una stazione tra il segnale di avviso e quello di partenza c'è quello di protezione... e tu a questo segnale che aspetto gli vuoi dare ?