silviotreni ha scritto:
ciao e complimenti per il bel portale.
ti volevo porre una domanda:
come si fà a realizzare uno spessore uniforme del gesso ?
Premesso che non ho scoperto l'acqua calda, rispondo meglio a
silviotreni postando alcune foto sul semplice procedimento pensando comunque di fare cosa gradita a tutti.
Questo è un muro d'ala, ma il procedimento non cambia. Il supporto è compensato da 4mm, delimitato da striscettine di cartoncino (che poi verranno facilmente rimosse), sporgenti di circa 2mm in modo da formare una vaschetta.
Lo stucco in pasta già pronto lo sconsiglio vivamente per spessori oltre il mm, in quanto ha notevole ritiro, forma crepe e tende a staccarsi dal supporto quando si incide, lo dico a mie spese in esperimenti passati. La soluzione a questi guai l'ho risolta così: acqua, 3-4 gocce di vinavil classico e gesso da calchi (in tutti i bricocenter). La miscela deve presentarsi di consistenza semiliquida, non ha ritiri, aggrappa tenacemente al supporto ed è dura abbastanza da essere incisa a dovere.
Prima di colare il gesso nella forma inumidisco la superficie del supporto con un pennellino bagnato di acqua, il gesso aggrapperà tenacemente.
Ovviamente tenere lo stampo in piano, il gesso verrà colato all'interno senza preoccuparsi se la superficie resterà un pò irregolare, meglio!, sarà più realistico quando si andrà ad incidere.
Saluti
Railman