Per la verità avevo pensato di non inserire questo filetto sul forum perchè sapevo già che piega avrebbe subito preso e non mi sono affatto sbagliato. Avevo comunque deciso di inserirlo per avere commenti di coloro che di elettronica sono ben più ferrati di me (perchè qui si tratta di problemi e scelte elettriche ancora prima che modellistiche) ma vedo che costoro latitano mentre subito danno il meglio di sè i puristi che ti spiegano loro come devi fare, che la 740 con la Allegheny non possono girare insieme e non si possono paragonare, perchè hai comperato quella e perchè hai comperato in America quell'altra... non comprendendo che il quesito che intendevo proporre NON era
americano contro italiano ma
digitale e analogico possono convivere o sono due mondi assolutamente separati come sistema a CC e sistema Marklin ?
Sono i risultati delle prove che ho esposto che mi hanno sorpreso in modo totalmente positivo (digitale e analogico a livello di decoder, quindi di caratteristiche di marcia mi sembra, almeno sul mio plastico, possono convivere magistralmente senza richiedere la conversione dell'impianto) sui quali aspettavo commenti ma questi sono arrivati solo dagli svizzeri !
Vedo che invece i nostrani si cimentano a capire del perchè una delle due macchine sia migliore dell'altra e chi l'ha progettata e chi l'ha prodotta e quando e dove l'ho comprata e a che prezzo favorito dal dollaro... tutte cose che non c'entrano una cippa sul "digitale vs analogico" che poi tanto "contro" sto cercando di dimostrare che non sono, anzi, mi pare che si amalgamino in maniera esemplare e al di sopra di qualunque previsione potessi fare e che voi stessi mi avete indotti a fare giusto poco tempo fa.
I risultati di funzionamento sono quelli esposti e su questo mi aspettavo vostri interventi magari del tipo "stai attento che però prima o poi bruci tutto" ma che non siano le sparate dei soliti integralisti digitali ma vedo che state superando voi stessi... la diatriba è diventata "americano contro italiano"...

Avete ragione, ma checcacch'io mi è saltato in mente di fare quelle foto delle due macchine messe appositamente vicine quando non c'entrano una cippa, l'ho fatto per fare una battuta come scrivere che ho usato l'Allegheny per provare la tenuta dei ponti... ma vedo che mica l'avete capita.
Comunque per la vostra pace interiore l'Allegheny non mi è arrivata dall'America ma l'ho comprata nuova in negozio in Italia per 249 €... è unicamente questo rapporto prezzo/qualità che mi ha indotto ad acquistare un modello che rimarrà sicuramente unico nella mia collezione ma mi ha permesso di intraprendere quelle prove tecniche che da un po' mi incuriosivano e che alla luce dei risultati sono mi sono apparse eccellenti. La stessa prova avrei potuto farla con una 241 SNCF o una 01 DB se avessero offerto queste col loksound e supersconate. E' sul risultato delle prove di funzionamento che chiedo commenti, sul resto potete farne a meno !