mbenven ha scritto:
...e una lunghezza media?
La lunghezza dipende dallo dal tipo di stazione che intendi riprodurre. Mi spiego meglio: tralasciando stazioni di media importanza che comporterebbero l'ausilio di spazi improponibili, per stazioncine di linee secondarie comunque bisogna già scendere a compromessi ma comunque accettabili. Una piccola stazione su linea a binario unico che permetta l'incrocio di due treni deve tenere conto della lunghezza del "modulo" cioè di quello spazio che è compreso tra il deviatioio di ingresso e quello di uscita. Io credo che un compromesso di lunghezza ragionevolmente accettabile in quanto a realismo possa tradursi in non meno di 250-270 cm (circa 235 mt al vero), il che vuol dire accogliere comodamente composizioni di 6-7 carrozze da 303mm + loco. Faccio un esempio banale: la stazione di Piteccio sulla Porrettana richiama la situazione che ho appena menzionato, ed ha un "modulo" di 258 mt. Se ti accontenti di riprodurre una semplice fermata, invece, credo che 160-180 cm siano realisticamente sufficienti.
Resta un solo problema: se hai, come la maggior parte di noi, problemi di spazio

allora il compromesso giusto lo devi cercare tu.
Non sarebbe male comunque sentire anche altre opinioni, il tuo quesito mi sembra molto interessante per tutti noi.
Saluti
Railman