paolo.bartolozzi740 ha scritto:
Il mondo è bello perchè è vario......
Il modello prodotto da PIKO riproduce una locomotiva facente parte in origine del gruppo G7', sorvoliamo il fatto che rispetto alle 421 la versione fatta da Piko ha la sabbiera in posizione opposta rispetto alla localizzazione che avevano le locomotive giunte in Italia......
Loro da quanto leggo hanno numerato il modello 421.040,
la G7' in questione faceva parte del lotto di locomotive di più recente costruzione nell'anno 1916, rispetto a quelle di origine costruite a fine ottocento aveva la doppia sabbiera e il tender 3T16,5 al posto del più piccolo 3T12 riprodotto nel modello......
Per riprodurre un modello avente la numerazione coerente con le caratteristiche costruttive delle G7' costruite a fine ottocento, avevano a disposizione quattro numerazioni possibili che coniugavano la versione della locomotiva col tipo di tender riprodotto.................
A suo tempo avevo offerto all'importatore italiano la mia collaborazione, ma mi era stato risposto che già possedevano la documentazione necessaria

Ciao, paolo bartolozzi.
p.s. gli articoli riguardanti le 421 f.s. sono stati due

Caro Paolo, con tutto il rispetto se rileggi entrambi gli articoli, che Tu hai scritto, ci sono alcune incongruenze, con le macchine aventi la doppia sabbiera......
Ho dormito lo stesso la notte
In un analisi sommaria della macchina fatta con un altro forumista Fabiotreno

per non stravolgere tutta la macchina, sabbiere, tender,ecc.. ecc... Non sarebbe più coerente visto com' è impostata la macchina ricavarne una con la numerazione 010
Grassie
PS meccanicamente non se la cava niente male
saluti a tutto vapore Valter