Oggi è sabato 21 marzo 2026, 17:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Piko Gr 421 040
MessaggioInviato: sabato 12 luglio 2008, 20:35 
Non connesso

ciao,
siccome sarei intenzionato all'acquisto
volevo qualche commento e/o parere se qualcuno è già riuscito a venirne in possesso o a vederla dal vivo

grazie
ciao
Roby

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 13 luglio 2008, 13:44 
Non connesso

Ciao Roby,io comprai la versione tedesca a 70 €,a suo tempo.Il funzionamento e'veramente buono,ti sorprendera' positivamente.In questo modello,mi sembra che si sia proceduto solamente ad una ricoloritura del telaio,con la immatricolazione FS.Il vero lavoro di italianizzazione e'un po' piu' lungo...dipende dalla versione che ti interessa riprodurre.Bisogna eliminare gran parte delle tubazioni della caldaia.Paolo Bartolozzi ci ha anche scritto un ottimo articolo su TTM.Io ho montato la caldaia in resina di Co.RI,per un lavoro piu' pulito.Consiglio personalissimo:se ti va di metterci sopra le mani,procurati la versione tedesca,risparmierai un po' di soldi.Ciao,Roberto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 13 luglio 2008, 15:38 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Il mondo è bello perchè è vario......
Il modello prodotto da PIKO riproduce una locomotiva facente parte in origine del gruppo G7', sorvoliamo il fatto che rispetto alle 421 la versione fatta da Piko ha la sabbiera in posizione opposta rispetto alla localizzazione che avevano le locomotive giunte in Italia......
Loro da quanto leggo hanno numerato il modello 421.040,
la G7' in questione faceva parte del lotto di locomotive di più recente costruzione nell'anno 1916, rispetto a quelle di origine costruite a fine ottocento aveva la doppia sabbiera e il tender 3T16,5 al posto del più piccolo 3T12 riprodotto nel modello......
Per riprodurre un modello avente la numerazione coerente con le caratteristiche costruttive delle G7' costruite a fine ottocento, avevano a disposizione quattro numerazioni possibili che coniugavano la versione della locomotiva col tipo di tender riprodotto.................
A suo tempo avevo offerto all'importatore italiano la mia collaborazione, ma mi era stato risposto che già possedevano la documentazione necessaria :twisted: :twisted: :twisted:
Ciao, paolo bartolozzi.

p.s. gli articoli riguardanti le 421 f.s. sono stati due :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 13 luglio 2008, 17:23 
Non connesso

"I figli sso ppiezz'e core" anche quando sperperano i soldi messi da parte in anni......povero Fausto, che brutto spettacolo. E pensare che gli aveva aperto la dittarella per renderli indipendenti......
Hanno già i loro "consulenti"......si, già....
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
"....ma mi faccia il piacere...."

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 14 luglio 2008, 12:38 
Non connesso

Questo finché ci saranno ancora importatori per le ditte europee.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 14 luglio 2008, 17:19 
Non connesso

Vi ringrazio per le info
andrò a cercarmi gli articoli in questione e se riesco a venirne in possesso ento agosto avrò qualcosa da fare in montagna nelle giornate di pioggia :wink:

ciao
Roby

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 luglio 2008, 20:04 
Non connesso

paolo.bartolozzi740 ha scritto:
Il mondo è bello perchè è vario......
Il modello prodotto da PIKO riproduce una locomotiva facente parte in origine del gruppo G7', sorvoliamo il fatto che rispetto alle 421 la versione fatta da Piko ha la sabbiera in posizione opposta rispetto alla localizzazione che avevano le locomotive giunte in Italia......
Loro da quanto leggo hanno numerato il modello 421.040,
la G7' in questione faceva parte del lotto di locomotive di più recente costruzione nell'anno 1916, rispetto a quelle di origine costruite a fine ottocento aveva la doppia sabbiera e il tender 3T16,5 al posto del più piccolo 3T12 riprodotto nel modello......
Per riprodurre un modello avente la numerazione coerente con le caratteristiche costruttive delle G7' costruite a fine ottocento, avevano a disposizione quattro numerazioni possibili che coniugavano la versione della locomotiva col tipo di tender riprodotto.................
A suo tempo avevo offerto all'importatore italiano la mia collaborazione, ma mi era stato risposto che già possedevano la documentazione necessaria :twisted: :twisted: :twisted:
Ciao, paolo bartolozzi.

p.s. gli articoli riguardanti le 421 f.s. sono stati due :wink:

Caro Paolo, con tutto il rispetto se rileggi entrambi gli articoli, che Tu hai scritto, ci sono alcune incongruenze, con le macchine aventi la doppia sabbiera......
Ho dormito lo stesso la notte :P :wink:
In un analisi sommaria della macchina fatta con un altro forumista Fabiotreno :oops: per non stravolgere tutta la macchina, sabbiere, tender,ecc.. ecc... Non sarebbe più coerente visto com' è impostata la macchina ricavarne una con la numerazione 010
Grassie
PS meccanicamente non se la cava niente male
saluti a tutto vapore Valter

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 luglio 2008, 21:47 
Non connesso

Non è che magari si può avere una "soffiata" su quali numeri posso trovare gli articoli della loco incriminata?? :wink:

grazie
ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 luglio 2008, 23:03 
Non connesso

Nulla di grave , e non si vuole criminalizzare nessuno, ci sono delle piccole incongruenze su quanto scritto su TTM n° 31 sett 2007 e TTM n° 32 dic 2007 tra le macchine con doppia sabbiera e tipo di tender adottato
e poi dico che dormo lo stesso MA :lol:
notte a tutti Valter

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 27 luglio 2008, 17:49 
Non connesso

Però occhio a prendere alla lettera le "Bartolozzate" !!! (Scherzo)
Io vi consiglio di documentarvi tramite le foto delle macchine vere pubblicate in anni passati su varie riviste del settore , prenderne una e fare quella : la 003 con una sola sabbiera, la 009 con due o la 015 a doppia espansione e singola sabbiera.
Se poi volete fare una macchina diversa veramente allora la scelta cade sulla 047 che è stata l'ultima 421 in servizio e andata dispersa tra il 1944 ed il 1945 durante il suo noleggio alle ferrovie del Reich ( operava prevalentemente in Austria). Per le diversità.....leggere il post sul tender 421 e....avere fiducia aspettando che il vecchio Zio ............
Per ora saluto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 27 luglio 2008, 17:51 
Non connesso

...dimenticavo !!! Però la 421 040 per il mercato italiano ha il gran pregio di avere il telaio di loco e tender già in color rosso vagone e le scritte di immatricolazione .........per partire ad elaborare scusate se è poco!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 6 agosto 2008, 12:43 
Non connesso

scusate ma vorrei capirci qualcosa anche io....
poichè non sono in possesso dei numeri di TTm in cui si parla specificatamente della Gr 421 nelle sue varie versioni, mi chiedo:
a) se si volesse riprodurre la 047 (demolita nel 1952 e unica sopravvissuta oltre la IIWW) da che cosa si dovrebbe partire? da una Br55 tipo Fleishmann?
b) leggevo nei vari post sparsi qua e là che questa numerazione ha caratteristiche diverse dalle altre 421: per esempio aveva questa cilindri a semplice espansione come le prime oppure a doppia? che tipo di distribuzione montava?
c) inoltre aveva il tender 3T12 o 3T16,5?
ringrazio i più esperti per le eventuali delucidazioni (oppure per qualche foto esemplificativa).
Una curiosità: tali macchine ricevettero mai la targa in bronzo sulle fiancate indicante gruppo e numerazione?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 agosto 2008, 13:46 
Non connesso

nessuno mi aiuta?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 agosto 2008, 14:48 
Non connesso

energizer ha scritto:
nessuno mi aiuta?

Hai una mail :wink:

Ciao, paolo bartolozzi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 agosto 2008, 14:58 
Non connesso

Valter0262 ha scritto:
Nulla di grave , e non si vuole criminalizzare nessuno, ci sono delle piccole incongruenze su quanto scritto su TTM n° 31 sett 2007 e TTM n° 32 dic 2007 tra le macchine con doppia sabbiera e tipo di tender adottato
e poi dico che dormo lo stesso MA :lol:
notte a tutti Valter

Ciao Valter, essendo più presente in questi giorni sul forum, soprattutto potendo usare il mac al posto del cellulare, ho letto quanto hai scritto.

Non per fare polemica, ma sarebbe opportuno Tu scrivessi quali sono queste incongruenze che hai rilevato,
sia per conoscenza mia - che non le ho notate- che per quella degli altri iscritti....

Cordialmente,
paolo bartolozzi.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]