Caro Tz, per quanto ho potuto constatare (sia direttamente che indirettamente) la convivenza tra digitale ed analogico è possibile e non mi risulta dare problemi. Certo, si deve rinunciare a qualche funzionalità, questo è certo, ma l'aspetto ludico ne può migliorare molto.
Mi pare di capire, magari, che a te dell'aspetto scenografico del plastico (a parte il movimento) ti interessa ben poco (in 13 anni nemmeno un accenno di conifera ....... su questo punto gli svizzeri non saranno tanto in accordo

) quindi sentire il "rumorino" di una loco in uno scenario così freddo ..... ma, comunque....de gustibus .......
Sarà che il mondo del fermodellismo è molto variegato e tutti si deve mostrare molta umiltà e ....... ascoltare, oltre che parlare ....parlare ..... C'è sempre da imparare.
Mi affascina molto, ad esempio, l'approccio estremamente tecnico che hai con la tua realizzazione, anche se ben difficilmente quando arrivo a casa mi farebbe voglia di pensare a software o schede per dovermi dedicare al mio hobby (sarà perchè mi tocca lavorare in quel mondo per 12 ore al giorno .....). Mi affascina molto di più ( ed ancora .....

"de gustibus") un dioramino con una Gr740 con due cisterne per rifornire i caselli lungo la linea con il contadino che raccoglie i pomodori maturi nell'orto ....... oddio ....ecco ..... mi faccio prendere la mano
Opera comunque faraonica la tua Tz, complimenti.
Riccardo