Luca633 ha scritto:
SAlve,
volevo qualche chiarimento circa i carri chiusi serie K della ditta LS Models. Si tratta di carri a cassa in legno e metallo delle SNCF. La mia domanda è questa: appurato che arrivano in Italia, in che livrea? Ne esistono di vari colori, grigio dovrebbe essere il più vecchio, poi i successivi, ma non conosco in che ordine. Sapete aiutarmi a capire meglio la vita dei carri K?
Tra le altre cose non sono riuscito a trovare online alcuna foto. Esistono siti, anche francesi, che trattano di carri K?
Grazie a tutti.
Mi raccomando Fabio, attendo un chiarimento anche da te. E speriamo di porti incontrare questa volta.
A presto.
Luca
Vi riferite a questi qui ( 1. e 4. vagone nella foto)?
Questi vagoni sono stati prodotti negli USA per la SNCF subito dopo la 2. GM, in Francia li chiamano wagons standard A-D (a seconda di alcuni piccoli dettagli, p.es il tetto arrotondato o a spioventi o o l'isolazione termica)
Venivano spediti come kits smontati attraverso l'atlantico (anche 2G editrici non é stata la prima

) , e montati appena arrivati in Europa.
I modelli in grigio scuro nella foto sono la colorazione più vecchia (ca 1947, stando alla marcatura dell'ultima revisione).
Nel mio caso non portano la designazione RIC o Europ che li renderebbe atti al servizio internazionale. Ma non so esattamente quando questi regolamenti e marcatura entrarono in vigore.
E nel 1946-7 possibilmente se aveva le ruote viaggiava dove c'era bisogno, senza andare tanto per il sottile...
sebastiano