Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 18:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: carri K Francesi LSM
MessaggioInviato: martedì 22 luglio 2008, 17:04 
Non connesso

SAlve,

volevo qualche chiarimento circa i carri chiusi serie K della ditta LS Models. Si tratta di carri a cassa in legno e metallo delle SNCF. La mia domanda è questa: appurato che arrivano in Italia, in che livrea? Ne esistono di vari colori, grigio dovrebbe essere il più vecchio, poi i successivi, ma non conosco in che ordine. Sapete aiutarmi a capire meglio la vita dei carri K? :)
Tra le altre cose non sono riuscito a trovare online alcuna foto. Esistono siti, anche francesi, che trattano di carri K?
Grazie a tutti.
Mi raccomando Fabio, attendo un chiarimento anche da te. E speriamo di porti incontrare questa volta.
A presto.

Luca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 luglio 2008, 20:36 
Non connesso

Meravigliosi modelli.
In Italia dalla costruzione agli anni '70, in livrea grigia (la più anziana) e rosso mattone, con marcatura interna francese, internazionale "encadre" ed internazionale normale. Io ne ho un pò e sono contentissimo: molto bello l'accoppiamento con in nostri F....

Profilo  

Oggetto del messaggio: K SNCF
MessaggioInviato: martedì 22 luglio 2008, 22:58 
Non connesso

CIao,

ma sei Daniele?
Quindi la marcatura compatibile è quella UIC e anche FS Italia. Io ho diversi carri vecchio tipo e mi piacerebbe terminare di comporre proprio un treno di quel periodo. Ho preso da Sagi un Dm castano.
A presto.

Luca

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: carri K Francesi LSM
MessaggioInviato: mercoledì 23 luglio 2008, 13:21 
Non connesso

Luca633 ha scritto:
SAlve,

volevo qualche chiarimento circa i carri chiusi serie K della ditta LS Models. Si tratta di carri a cassa in legno e metallo delle SNCF. La mia domanda è questa: appurato che arrivano in Italia, in che livrea? Ne esistono di vari colori, grigio dovrebbe essere il più vecchio, poi i successivi, ma non conosco in che ordine. Sapete aiutarmi a capire meglio la vita dei carri K? :)
Tra le altre cose non sono riuscito a trovare online alcuna foto. Esistono siti, anche francesi, che trattano di carri K?
Grazie a tutti.
Mi raccomando Fabio, attendo un chiarimento anche da te. E speriamo di porti incontrare questa volta.
A presto.

Luca

Vi riferite a questi qui ( 1. e 4. vagone nella foto)?

Immagine

Questi vagoni sono stati prodotti negli USA per la SNCF subito dopo la 2. GM, in Francia li chiamano wagons standard A-D (a seconda di alcuni piccoli dettagli, p.es il tetto arrotondato o a spioventi o o l'isolazione termica)

Venivano spediti come kits smontati attraverso l'atlantico (anche 2G editrici non é stata la prima :P ) , e montati appena arrivati in Europa.

I modelli in grigio scuro nella foto sono la colorazione più vecchia (ca 1947, stando alla marcatura dell'ultima revisione).
Nel mio caso non portano la designazione RIC o Europ che li renderebbe atti al servizio internazionale. Ma non so esattamente quando questi regolamenti e marcatura entrarono in vigore.

E nel 1946-7 possibilmente se aveva le ruote viaggiava dove c'era bisogno, senza andare tanto per il sottile...

sebastiano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 luglio 2008, 13:26 
Non connesso

No, sono Paolo.
Comunque i carri FS Italia vanno con quelli con la marcatura inquadrata ancora serie K, mentre la marcatura unificata va insieme sia per i carri FS che per quelli SNCF.
I carri in questione, specialmente col tetto Murphy, sono molto simili come fattura a carri USA. Però i carri con quel tetto sono scomparsi un pò prima di quelli col tetto tondo.
Saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio: carri k
MessaggioInviato: mercoledì 23 luglio 2008, 14:26 
Non connesso

Ciao,

non sapevo che quei carri fossero stati costruiti in USA. Pensavo fossero francesi. Forse lo è solo la progettazione.
PEr Paolo.
I carri con la lettera K inquadrata, sono solo grigi oppure anche nelle livree successive?
In pratica posso fare un treno in questo modo: carro grigio con marcatura K inquadrata, carri FS Italia me senza la marcatura UIC?
Perchè mi pare di aver visto carri con il riquadro e la K al suo interno ma di colore rosso scuro o marrone, non conosco la tonalità giusta. In ogni caso non grigia.
Ciao e grazie per ora.

Luca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 luglio 2008, 15:29 
Non connesso

Io direi che con i carri pre-uic (K riquadrata rossi o grigi) ci puoi mettere tutti i carri FS epoca III, sia EUROP che no, ma senza la marcatura uic. Credo che quelli grigi siano leggermente più anziani.

PS Lo sai che le SNCF, oggi, hanno carri Eaos sia grigi (E74, E79) che rosso ossido (sempre E79 ed altri), indifferentemente??? Non credo sia stata la stessa cosa, negli anni '50, perchè i grigi venivano poi passati al rosso, ma la convivenza è possibile. Forse anche i primissimi Gs delle sncf erano grigi.....

Profilo  

Oggetto del messaggio: carri
MessaggioInviato: giovedì 24 luglio 2008, 0:09 
Non connesso

Ciao,

circa i carri Gs SNCF, io ne ho uno Lima articolo 303652 ed e marcato K all'interno di un quadrato ed il colore è marrone scuro. Hai presente il modello di cui parlo?
Poi i K LS Models sono di diverse serie: ho visto quelli con ruote a raggi e ruote piene, con cassa in legno e in metallo, con tetto liscio oppure a nervature. Ma in giro in internet sono si trovano foto? Un link, anche francese. Penso di avere una sola fotografia di quei carri.

A presto, ciao

Luca

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]