Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 17:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142 ... 635  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 luglio 2008, 20:12 
Non connesso

Visto che c'è un convoglio con carrozze olandesi voglio restare in argomento:ieri sera stavo leggendo il link che aveva segnalato Luis sul topic delle carrozze olandesi,vedendo un veicolo particolare mi era venuto in mente un treno particolare che ha circolato per qualche tempo anni fa,intorno al 2000/2001...allora cerca e cerca ho trovato qualcosa:sto parlando di una relazione Amsterdam-Milano(credo esista ancora,oggi però dovrebbe essere un CNL),la coppia di espressi notturni 208/209,composta da vetture letto e cuccette olandesi(sapere la compo sarebbe bello anche se completa non l'ho trovata...)che aveva la particolarità di avere in composizione dei bagagliai ex DB con una grande scritta Overnight Express per il trasporto di merci veloci e addirittura per un certo periodo vi furono aggregati anche carri pianali ribassati per trasporto container!(Foto su IT 229)Da quello che ricordo il servizio durò pochissimo e anche il treno fu soppresso dopo poco tempo nonostante fosse svolto con materiale ottimo e facesse solo 2 fermate sull'intero percorso...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 luglio 2008, 23:13 
Non connesso

e c'è qualcuno che quel bagagliaio (ex postale DB) se l'è rifatto in scala...:

in fondo a questa pagina dopo la FA-VO-LO-SA elaborazione di una MU Rivarossi per renderla totally NS...

http://www.wagonslits.de/phpbb2/viewtopic.php?t=545

segnalo per chi se la fosse persa una foto dal sito di TrainZItalia del mitico Barbarossa (notare la presenza in prima posizione di una X DB di seconda classe, in quinta posizione la presenza di una Avmz DB e a seguire un bagagliaio FS tipo in livrea C1):

http://www.trainzitaliafoto.com/showpho ... imit/last1

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 luglio 2008, 20:59 
Non connesso

Scusate se insisto con l'Overnight Express ma ho trovato qualcosina in più,in un articolo su un MF del maggio 2000 c'è scritto che il treno aveva solo 6 carrozze,in modo da poter sfruttare lo spazio rimanente per appiccicarvi dietro i bagagliai Fleischmann ed eventualmente i carri pianali doppi ribassati Brawa...comunque secondo quanto si vede dalla foto in penombra dell'IT la compo sembrerebbe essere di una letti slaaprijtuig,4 cuccette Bcvmh ex Ferien Express e poi non si vede...nell'articolo dell'MF si dice inoltre che doveva esserci anche una carrozza bar in composizione,anche se non ho idea di che tipo,tutte le carrozze del treno erano da 200 Km/h,non so che vettura bar olandese sia autorizzata a tale velocità...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 27 luglio 2008, 1:18 
Non connesso

luigi402A ha scritto:
in fondo a questa pagina dopo la FA-VO-LO-SA elaborazione di una MU Rivarossi per renderla totally NS...

Gia' gia'...davvero ma davvero ben fatto.Io ci ho provato tanto ad elaborarne una ma alla fine ci ho rinunciato (come ho rinunciato anche all'elaborazione della ristorante Kepiura).Sarebbe comunque interessante sapere dove avra' trovato quelle decals che oltretutto sono state uno dei motivi del mio abbandono.Troppo difficile riprodurre quella stella ribelle con i contorni e le punte asimmetrici...Con le decals certo e' un altra cosa.Comunque bella...molto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 27 luglio 2008, 15:16 
Non connesso

Buona sera a tutti :) . Come ho già scritto nel topic "EN 236 ALLEGRO DON GIOVANNI", cerco cortesemente qualcuno (magari che abiti nelle mie zone della Venezia Giulia in particolar modo tra Gorizia-Monfalcone) che mi passi cortesemente TUTTO CIO' che ha a propria disposizione (mi raccomando solo foto di questo anno o il + recente possibile) riguardo alla composizione di questo treno internazionale al quanto interessante nel suo. Mi raccomando: mi servono foto/particolari..QUALSIASI cosa del treno! Lo voglio riprodurre al meglio! :wink: saluti a tutti! e grazie.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 27 luglio 2008, 19:58 
Non connesso

Queste possono andare bene?
Immagine
Immagine
Immagine
Le foto sono recentissime,sono state prese il 14 luglio a Mestre.Ne ho anche altre con varie altre composizioni,i tipi di carrozze letto e cuccette variano in continuazione.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 27 luglio 2008, 23:56 
Non connesso

:D GRAZIE MILLE! PERFETTE!!! se mi mandi anche le altre percortesia mi faresti un favore. Comunque immagino che questo era il treno di ritorno...data anche la luce mattutina :) ..grazie ancora sei stato gentilissimo! saluti! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 28 luglio 2008, 20:08 
Non connesso

Metto su qualche altra foto,soprattutto riguardante la sezione delle carrozze letto e cuccette,ossia quella soggetta a più variazioni
Immagine
Immagine
e ora qualche locomotiva,a dimostrazione che Trenitalia non è poi così monotona
Immagine
e qui assieme ad un altro internazionale,il Cisalpino Trieste-Schaffhausen,che mi risulta dovrebbe essere ad oggi l'ultimo collegamento internazionale con il capoluogo giuliano...
Immagine
In effetti come dicevi il treno non è il 236 ma il corrispondente 238 in senso inverso...da notare sulle prime foto che ho messo che in questo periodo il treno è rinforzato con una cuccette in più rispetto al resto dell'anno.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 agosto 2008, 18:57 
Non connesso

Little Earnings ha scritto:
Metto su qualche altra foto,soprattutto riguardante la sezione delle carrozze letto e cuccette,ossia quella soggetta a più variazioni

Se non sbaglio Heris ha tirato fuori un tris con quelle cuccette OBB con la scritta Liegewagen....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 agosto 2008, 20:00 
Non connesso

Giustissimo eXperience, codice 13084 per il set da 3 pezzi... costicchiano ma sembrano molto belle in foto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 22 agosto 2008, 23:36 
Non connesso

Piero, bellissime foto ... in particolare la T2s ... abbastanza rara in Italia

intanto...:
Palatino anni 90 ... work in progress 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 23 agosto 2008, 9:20 
Non connesso

luigi402A ha scritto:
la T2s ... abbastanza rara in Italia

La T2s è presenza fissa sull' EN239 da qualche mese.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 23 agosto 2008, 16:36 
Non connesso

luca ha scritto:
La T2s è presenza fissa sull' EN239 da qualche mese.

ottima notizia :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 23 agosto 2008, 16:40 
Non connesso

Palatino anni 90

Come promesso ecco come comporre un Palatino ante-xmpr (ovvero prima dell’inizio del declino del prestigio iniziato con il passaggio a Trenitalia delle cuccette);
da diverse foto visionate alla ricerca di alcune marcature che un amico mi ha chiesto (e che purtroppo non ho trovato) viene fuori che la composizione tipo del treno all’inizio degli anni 90 (salvo rinforzi periodici) era di 5 cuccette (generalmente tutte SNCF del tipo Corail), 1 ristorante, 4 carrozze letto e 1 bagagliaio.

cuccette
una volta scelto il periodo in cui si vuole riprodurre il treno, per le cuccette c’è da preoccuparsi solo del logo a seconda del periodo scelto (logo “spaghetti” per i primi anni 90, logo “casquette” per la seconda metà) tenendo anche presente che i due loghi hanno convissuto per molti anni; nei periodi in cui il treno veniva rinforzato si è arrivati fino a 8-9 cuccette, in genere per i rinforzi venivano usate cuccette Corail dello stesso tipo ma spesso si sono viste cuccette tipo Y (fino a 4 sullo stesso treno!)... rare all’epoca le cuccette italiane anche come rinforzo;

ristorante
per tutti gli anni 90 sempre al centro del treno a dividere carrozze letti da carrozze cuccette;
fine anni 80- primi anni 90 carrozza ristorante SNCF “Grill express” in livrea corail (modello prodotto da LS Models);
dal 93 circa per qualche anno la carrozza ristorante SNCF “ex grill express” sempre in livrea corail (modello prodotto da Roco);
dalla seconda metà degli anni 90 la ristorante diventa una FS tipo Gran Confort (modello Roco);

letti
si può dire che per quasi tutti gli anni 90 la livrea delle carrozze letti del Palatino sia stata quella TEN (la scritta TEN sparisce nella seconda metà) con la bella eccezione della livrea CIWL applicata ad alcune MU FS e mantenuta fino all’arrivo dell’xmpr; la disposizione e la tipologia delle carrozze usate era abbastanza variabile; in genere la composizione prevedeva due carrozze MU FS e le rimanenti due potevano essere due T2s FS o due T2 SNCF o una T2s FS e una T2 SNCF; ci sono stati periodi in cui la disposizione era ordinata con le due T2 attaccate lato carrozza ristorante e le due MU a chiudere la composizione, altri periodi in cui la tipologia di carrozze era alternata (una T2, una MU, una T2, una MU); in genere come rinforzo si attaccava una T2 SNCF; modellisticamente non ci sono problemi per le T2s FS (Acme) e T2 SNCF (Jouef, Rivarossi), per le MU il solito discorso... aspettando quelle di Acme ci si può accontentare delle Rivarossi;

bagagliaio
presente solo sul percorso italiano e in posizione sempre dietro la locomotiva; non ce ne era un giorno uno uguale all’altro, si possono utilizzare quindi bagagliai GC (che prima o poi si spera Acme renda disponibili in confezione singola), bagagliai bigrigi Z, bagagliai tipo X (in genere di tipo più moderno di quelli prodotti da Rivarossi) e, per un’ambientazione fine anni 80 - primissimi anni 90, un bagagliaio postale tipo X; il bagagliaio sparisce dal treno con l’avvento dell’xmpr;

Palatino xmpr....

Con l’avvento della livrea xmpr verso la fine degli anni 90 sparisce il bagagliaio dalla composizione e le carrozze letti e ristorante FS cominciano a rivestire la livrea xmpr;
il treno diventa sempre più “verde pantone” quando nei primi anni 2000 vengono utilizzate le carrozze cuccette tipo X Comfort FS al posto di alcune cuccette francesi (che rimangono comunque in composizione in numero ridotto di 2 o 3 unità) e viene aggiunta in composizione la carrozza letti FS tipo Excelsior....

Il resto è storia di questi anni, il Palatino viene preso in gestione dalla società Artesia che prevede per le carrozze in servizio fra Francia e Italia una livrea ad onde applicata alle cuccette, alle letti e alla ristorante ormai tutto materiale FS (sul forum di ****** c’è un interessantissimo thread che, approfittando dell’uscita delle belle carrozze Acme nella livrea Artesia, mette in evidenza tutte le particolarità degli ultimi anni di esercizio del treno).

Immagine

NOTA: disegni tratti dallo screen saver Traffic... sarebbe bene che ogni tanto qualcuno lo scrivesse anche dove questi disegni finiscono ... :wink: :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 23 agosto 2008, 17:43 
Non connesso

Bravo LUIGI!!!!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142 ... 635  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]