Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 6:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 28 luglio 2008, 13:45 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 8:37
Messaggi: 2857
Località: Roma
No. Non è così.
Il problema centrale, "filosofico" per così dire, è se si considera il proprio plastico come se fossero dei binari per fare circolare dei treni (anche a caso), oppure se si considera il proprio impianto una vera ferrovia e cioè una azianda di servizi che viene utilizzata per portare persone e cose.
Poichè io considero il mio modestissimo e piccolissimo impianto una vera ferrovia, sono trenta anni che l'ho fatta e ci "gioco" tutti i giorni. Senza il sistema delle carte carro, perchè ormai mi ricordo esattamente tutte le destinazioni e i trasporti: ma la "filosofia" è proprio quella.
Ne possiamo parlare per anni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 28 luglio 2008, 13:50 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 febbraio 2006, 9:37
Messaggi: 1428
Electrofrog, il tuo progetto di plastico si presta perfettamente alle carte carro, e questo sistema si può usare anche "giocando" da soli: si tratta infatti di dare un senso agli spostamenti dei carri, anziché farli muovere a caso.
Il processo è semplice:
- definizione delle domanda merci in arrivo e in partenza (tipo di industrie, origini, destinazioni, n carri mese per relazione servita);
- predisporre carte di carico in proporzione all'entità di ciascuna compontente di traffico;
predisporre le carte carro sulla base del parco che si vuole usare;
estrarre, per ogni sessione operativa, un certo numero di carte di carico; tali carte, associate alle carte carro, definiscono il traffico merci della giornata di esercizio.
Saluti
Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 28 luglio 2008, 15:42 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 12:44
Messaggi: 578
Località: Pavia-Bologna-Pietra Ligure
per chi fosse interessato alla realizzazione degli OdC (ordini di carico) posso fornire un piccolo programma in excel che le realizza quasi in automatico oppure utilizzare quello che utilizziamo per FREMO.

Le carte carro in N ed H0 sono diverse una dalle altre.

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 31 luglio 2008, 7:53 
Non connesso

Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 10:16
Messaggi: 558
alex corsico ha scritto:

Le carte carro in N ed H0 sono diverse una dalle altre.

Ciao


In cosa si differenziano?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 31 luglio 2008, 8:55 
Non connesso

Nome: Maurizio
Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 12:27
Messaggi: 503
Località: Roma
Io sto operando gia' con delle carte fatte in casa, ma appena faccio un modulo FREMO compatibile mi stampo quelle FREMO e poi vediamo....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 31 luglio 2008, 9:40 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 12:44
Messaggi: 578
Località: Pavia-Bologna-Pietra Ligure
electrofrog ha scritto:

In cosa si differenziano?


Nelle dimensioni, nelle informazioni sul carro, molte cose che in H0 sono visibli in N sono praticamente microscopiche. per il rewsto hanno lo stesso scopo.

ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 2 agosto 2008, 14:31 
Non connesso

Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 10:16
Messaggi: 558
Ho trovato alcuni siti:

http://www.corbu.us/Chicago2006/Schnepf.html

http://www.corbu.us/Chicago2006/Swanson.html

http://www.gatewaynmra.org/articles/essence-of-ops.htm


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 2 agosto 2008, 14:33 
Non connesso

Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 10:16
Messaggi: 558
Uso delle carte carro a parte...qualcuno mi spiega che succede in questa foto?

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 2 agosto 2008, 20:08 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 12:44
Messaggi: 578
Località: Pavia-Bologna-Pietra Ligure
Niente di strano sta giocando :D

più o meno come si fà nei meeting Fremo Italia N , orario, Schema della linea, radio, moduli da compilare per avere la situazione sott'occhio.

Interessante la lista loco-alimentatore che potrebbe diventare loco-indirizzo DCC, sicuramente utile se ci sono tante loco in linea.

Cmq il dispatcher sta trasmettendo un ordine......come il DU che concede la via libera

:D


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl