Metto in tavola un altro modo di vederla.
Costruisco un plastico che contiene la mia ferrovia ispirata alle FS in certa epoca:
per esempio quella che più mi piace per i mezzi che circolano nel tipo di ferrovia che ho scelto.
La ferrovia la gestisco IO e in base alle tipologie della MIA ferrovia il traffico realistico prevederà l'uso di
alcune categorie di rotabili in quantità di certo NON superiore al necessario.
Le locomotive hanno un costo (anche al vero) e un uso più o meno specifico perciò la quantità e il tipo
dovranno essere scelti in base al traffico della MIA ferrovia e acquistati nella quantintà minima per la buona gestione del traffico
e per non disperdere soldi (proprio come
(dovrebbe essere) al vero).
Esempio
Se costruisco una secondaria a trazione termica ambientata nell'epoca tra il 1950 e il 1980 il traffico è più o meno già definito.
Ci saranno diverse automotrici di vario tipo dalle littorine alle 668 e 663 da variare secondo l'ipoteticoscorrere del tempo.
Qualche loco per i pochi passeggeri più importanti prima solo a vapore (880 e 640 o 940) poi qualche diesel (341 prima e 445 dopo).
Ce ne sarà qualcuna in più per la gestione dei treni merci come le 880 le 740 le 471 a vapore e poi le diesel 341, 342 poi le 345.
Includiamo anche un automotore da manovra (208 sogliola poi 214) in qualche stazione un po' più grande,
eventualmente una 245 nella stazione principale della linea, se prevista.
Di certo su una ferrovia del genere non saranno presenti nel traffico locomotive come le 685, 691, 746 o diesel troppo pesanti come la 461.
Se inoltre si riproduce una ambientazione un po' più definita, per esempio la Toscana collinare
allora si possono escludere le D343 le D443 le ALn 880 e 990 e si può ulteriormente contenere la spesa per i rotabili.
In questo modo si fa più modellismo e si ha una base più forte per cercare di non finire nel collezionismo estremo.
Un metodo un po' meno costoso (anche se non proprio economicissimo) ma certamente più affrontabile.
Ovviamente resta un punto di vista ma l'argomento mi ha invogliato a metterlo sul tavolo.
Ciao