Oggi è sabato 21 marzo 2026, 18:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Bella iniziativa di Roco per il mercato Italiano
MessaggioInviato: giovedì 4 settembre 2008, 14:19 
Per chi non lo sapesse, Roco ha messo a disposizione un format dal titolo "Roco Suggerimenti", in cui è possibile indicare alla società i modelli da produrre. L'iniziativa è rivolta al mercato Italiano e porta la firma di Faustino Faustini.

Certo che sarà il caos più totale, nel senso che ognuno di noi indicherà la macchina a cui è più affezionato, penso che l'iniziativa risponda a quell'esigenza più o meno diffusa, di ricevere più attenzione...etc...etc...

Ecco il Link:

http://www.gieffeci.com/suggerimenti/form.html

Lorenzo

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 4 settembre 2008, 15:20 
Non connesso

già inviati i miei sogni.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 4 settembre 2008, 15:42 
Non connesso

Inviato ^_^ Che bell'iniziativa!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 4 settembre 2008, 16:23 
Non connesso

Ottima cosa, ho piazzto gia la mia richiesta.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 4 settembre 2008, 16:36 
Non connesso

la mia richiesta di loco/carrozze l'ho fatta, ma ho soprattutto approfittato delle note sottostanti per far notare, con educazione e cortesia, che se propinano il 646 a quel prezzo non lo compro, quando invece a prezzi ottimi avevo acquistato ben due caimani... magari oltre alle richieste, fategli notare anche questo... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 4 settembre 2008, 17:48 
Non connesso

Nome: Gabriele Ciampalini
Anche io ho fatto notare che l'aumento marcato del prezzo per un modello come il 646 che non sarà certo in ottone fotoinciso porta a perdere molti clienti....poi si lagnano che perdono quote di mercato !!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 4 settembre 2008, 20:05 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Ho fatto le mie richieste ed ho anche scritto che le carrozze 50000 sono da rifare e che vendute così, all'attuale prezzo, è una presa in giro per i modellisti. :wink:
Certo, che i modelli per arrivare in Italia ne consumano di benzina, i prezzi, dalla Germania a quà, lievitano tanto! :wink:
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 5 settembre 2008, 11:44 
Non connesso

non raccontiamoci balle con questa storia della benzina alle stelle!
in paesi ben più lontani dall'austria dell'italia i modelli costano sempre meno che da noi! sono appena tornato da helsinki che è una delle città più care d'europa!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 5 settembre 2008, 11:47 
Non connesso

l'iniziativa comunque credo che sia della gieffeci!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 6 settembre 2008, 18:26 
Non connesso

Ho bisogno dell'aiuto di tutti Voi:
Sono un appassionato di epoca III e di vapore, e plaudo all'iniziativa di Gieffeci. Tante sono le locomotive a vapore che vorrei, e nemmeno la Rivarossi in scala unoottantacirca le ha mai riprodotte tutte. Come non desiderare il grande vapore di una Gr 680 o 685? O l'agile linea di una Gr 640 che tutti sappiamo mai riprodotta. Ma a ben pensarci io voglio proporre la Gr 736 che non è certamente la più bella o la più italiana del parco FS, ma, a mio avviso, rappresenta un buon investimento per Roco e per Gieffeci.
Prodotta in oltre 2100 esemplari in epoca bellica la locomotiva USATC S 160 ha circolato in Italia in circa 240 unità, ma ha fatto lo stesso in tutta Europa per conto di altre amministrazioni ferroviarie: decidere di mettere in produzione questo pezzo, mai prodotto commercialmente da alcuno, potrebbe rappresentare un successo commerciale che esce dal poco remunerativo mercato nazionale, per interessare un pubblico molto vasto.
E poi, che tirate di merci, con la meccanica Roco!
I due esemplari conservati (se non sbaglio) consentono un comodo riferimento.
Chi condivide quanto su esposto é calorosamente pregato di aiutarmi a convincere il sor Faustini.
Buon vapore a tutti!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 7 settembre 2008, 8:38 
Non connesso

uhm...speriamo siano tenute in conto queste nostre "richieste" altrimenti vale quella antica canzone che diceva: "Illusione dolce chimera sei tu che fa sognare,sperare amare tutta una vita!"... :? 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 7 settembre 2008, 11:30 
Capolinea dice una "sacro santa verità": c'è bisogno di vapore, di epoca III. E' assurdo che andiamo avanti a "Caimano", 636,645...basta!Producono tutti la stessa cosa e allo stesso prezzo!

Lorenzo

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 7 settembre 2008, 13:07 
Non connesso

Ma in epoca V c'é ancora da fare molto,per esempio:
le carrozze media distanza tutte,le UICX giubileo e regionali ,le cuccette ,il TAF,le ale 642,il vivalto ecc..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 settembre 2008, 12:10 
Non connesso

capolinea ha scritto:
Ho bisogno dell'aiuto di tutti Voi:
Sono un appassionato di epoca III e di vapore, e plaudo all'iniziativa di Gieffeci. Tante sono le locomotive a vapore che vorrei, e nemmeno la Rivarossi in scala unoottantacirca le ha mai riprodotte tutte. Come non desiderare il grande vapore di una Gr 680 o 685? O l'agile linea di una Gr 640 che tutti sappiamo mai riprodotta. Ma a ben pensarci io voglio proporre la Gr 736 che non è certamente la più bella o la più italiana del parco FS, ma, a mio avviso, rappresenta un buon investimento per Roco e per Gieffeci.
Prodotta in oltre 2100 esemplari in epoca bellica la locomotiva USATC S 160 ha circolato in Italia in circa 240 unità, ma ha fatto lo stesso in tutta Europa per conto di altre amministrazioni ferroviarie: decidere di mettere in produzione questo pezzo, mai prodotto commercialmente da alcuno, potrebbe rappresentare un successo commerciale che esce dal poco remunerativo mercato nazionale, per interessare un pubblico molto vasto.
E poi, che tirate di merci, con la meccanica Roco!
I due esemplari conservati (se non sbaglio) consentono un comodo riferimento.
Chi condivide quanto su esposto é calorosamente pregato di aiutarmi a convincere il sor Faustini.
Buon vapore a tutti!

idea interessante, ma con il problema che si tratta di modelli con poco 'glamour':

- non hanno il tipico design 'italiano ' (e neanche francese o belga ecc.), e si sa che i modellisti sono alquanto campanilisti a questo riguardo
- non hanno tirato che dei merci
- tecnicamente erano funzionali e resistenti, ma grezze (macchine da guerra, appunto...).
- Sono rimaste in servizio relativamente poco tempo.

probabilmente l'eleganza di una Gr 685 o la particolare linea di una 625 attirano anche collezionisti che non fanno epoca III o solo FS, ma non credo che le linee tozze di una 736 accenda le passioni se non dei puristi dell'epoca che ne hanno bisogno per motivi si riproduzione storica.

sebastiano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 settembre 2008, 20:22 
Non connesso

Bene, che la Gr 736 non sia la più bella delle locomotive possibili era nelle premesse (anche se a me non dispiace), ma io volevo esaminare la questione dal punto di vista pratico, allargando il più possibile ad una clientela non solo italiana ma internazionale.
La locomotiva a vapore serie S 160 USATC, per noi appunto Gr 736 da fine della guerra, è probabilmente la macchina prodotta in maggior numero di esemplari al mondo (ben 2210) e mai riprodotta in H0 industrialmente. Gli eventi bellici ne hanno sparse in Europa per ogni dove e qui sono rimaste in forza a molte amministrazioni ferroviarie.
Quindi io, approfittando della lodevole iniziativa di Gieffeci, e rammento che non sempre ci viene richiesto il nostro parere per immettere un prodotto sul mercato, mi sono messo nei panni dell’imprenditore, che ha il doveroso compito di produrre utili pena il fallimento. Proporre un modello che, con le opportune varianti, esca dagli interessi nazionali significa ampliare il numero di acquirenti, aprendo nel contesto al ricco mercato americano e consentendo di raggiungere con tranquillità il punto di pareggio dei cospicui investimenti necessari per produrre un nuovo modello. Solo con queste premesse un imprenditore come ROCO si muove.
Non so se questo si è già verificato per la Gr 880, e sono curioso di conoscere i dati di vendita della Gr 740 di HR. Comunque la mia parte l’ho fatta con tre esemplari di 880 e uno (per ora) di 740 acquistati nuovi.
In ogni modo qualunque nuova locomotiva a vapore (o trifase) sarà quella che desideravo.
PS. Date un occhio a qui: http://www.alaskarails.org/modeling/TC-S160/index.html
Buon vapore a tutti!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]