Miura ha scritto:
Hai notato la prossima novità bavarese della Brawa?
Ti volevo chiedere, mi sai dire quando le bavaresi abbandonarono le scritte gialle come sui carri TRIX e le carrozze diventarono solo verdi senza filetti bianchi ? Pensavo fosse successo con l'unificazione ma qualcosa non mi torna.
Miura,
ho visto che faranno la EG1 ed un nugolo di carri. Vedremo. Mi aspetto una EG 1 con la parte superiore molto attraente, i pantografi Brawa ha dimostrato di saperli fare molto bene. Speriamo il resto sia allo stesso livello e soprattutto che il prezzo tenga. Se ho ben capito, in Germania il prezzo di listino dovrebbe essere intorno ai 210 euro, quindi il prezzo finale dovrebbe essere accettabile.
Riguardo alle scritte, francamente è un aspetto che non ho mai approfondito, mi hai dato lo spunto per dare un'occhiata. Tu dici che il cambio di colorazione potrebbe essere coinciso con l'inizio del periodo di unificazione, ma poi aggiungi che nonti torna, perché?
Io ho spesso pensato che in realtà si fosse trattato di un modo per ridurre i tempi, e quindi i costi, della manutenzione, mentre in qualche altro caso, di un risparmio da parte di alcune case modellistiche. Micro, ad esempio, solo negli ultimi anni ha introdotto la verniciatura dei filetti, mentre in passato le macchine erano rigorosamente verniciate in tutto verde. In questo caso sono sicuro che si trattava di un fattore economico o quanto meno della mancanza di attrezzatura che consentisse di riprodurre in maniera adeguata le filettature. Pensa che tutt'oggi i filetti in ottone che ricoprono le flange di saldatura delle varie sezioni delle caldaie delle macchine a vapore sono in realtà delle finissime piattine in ottone ripiegate sulla caldaia stessa. L'effetto ottico è eccezionale, anche perché poi riproduce lo stesso procedimento al vero.
Farotti sapere sui filetti appena avrò tempo di guardare in qualche libro
Fabio
Fabio