Certo che senza ACME non sapremmo mai di cosa parlare eh?!
ACME propone sempre tantissimo rispetto agli altri questo e' innegabile. Sicuramente ha una politica commerciale antipatica e sicuramente fa errori anche grossolani ( non entro neanche in merito ) ma sembra produrre, da sola, quanto tutti gli altri messi insieme, o quasi.
HORNBY, che dovrebbe essere un colosso, ha fuori solo la sogliola ( peraltro splendida, sperano di farla uscire per natale ) e non si puo' neanche sostenere che ci mette tanto ma poi fa le cose perfette ( vedi la 740 ... ).
ROCO e' sicuramente piu' affidabile, e infatti quello che compro alla fin fine e' prevalentemente suo, pero' forse viene pungolata da ACME e questo potrebbe non essere un male. Comunque anche gli austriaci non regalano nulla !
VITRAINS temo che paghi l'italianita', i modelli costano. Ho chiesto a un titolare se l'Aln 668 grigio azzurro-beige pergamena ( in uscita a novembre ) venisse commercializzata anche singola e mi ha guardato come se avessi detto una bestemmia ... e perche'? io la motrice l'avrei presa, per l'accoppiata mi ci vuole sicuramente piu' tempo, magari alla fine non se ne fara' nulla ...
Su OSKAR mi sembra che siamo tutti d'accordo.
P.S. per Centu e Landilok (liberissimi di fare come credono e stimati allo stessa maniera

) : sappiamo fin da bambini che "fare" tedesco o austriaco ( ma allora anche USA ) e' piu' "facile" ( piu' ancora che per i treni per gli accessori ). Ma in questi ultimi anni la situazione, a mio parere, e' parecchio migliorata.
Quando ci siamo ritrovati la RR in piena crisi e ancora in 1/80 cosa avremmo dovuto fare col nostro povero 626 ROCO e poco altro ?
Siamo un mercato piu' piccolo, c'e' piu' speculazione, c'e' molto collezionismo ecc..ecc.. ma non mi sembra impossibile fare un plastico italiano, dai!
Diciamo che a me, al di la' della facilita' piacciono moltissimo i loro treni e i loro paesaggi cosi' simili a un plastico!

ma questo e' un altro discorso.
Bene, le mie 2 banalita' dopo Novegro le ho dette, comincio a guardarmi il pianale maiale

...
P.P.S.
Quoto Ciortato: "Siamo persone adulte, che spero si rispettino l'un l'altro, ognuno la pensa come vuole e deve decidere come meglio crede, se io voglio un modello Acme o un modello Roco, devo essere libero di acquistarlo senza che venga offeso o preso in giro dal primo che capita .... " ... lo spero sempre anch'io !