Benedetto.Sabatini ha scritto:
Cita:
Personalmente, come scritto , altre volte, credo che CM sia troppo a est del flusso di viaggiatori che dovrebbero fare riferimento alla stazione AV di Firenze.
guarda che a piedi dal centro a CM ci si mette poco più che da SMN... solo che da CM al centro non c'è una strada, c'è una linea ATAF penosa, e la zona non si presta a diventare "glam" come richiede la presenza di una stazione AV. Andrebbe ripensata completamente la zona, buttando anche giù qualche edificio. Quindi, a Firenze, una cosa di fatto irrealizzabile.
Cita:
Analogamente per quanto riguarda FI Castello.
beh, Castello è in c..o al mondo!
Cita:
Un po' meglio per Firenze Rifredi, che però dovrebeb scontare il problema dell'ostacolo al traffico veicolare che offre la zona Statuto-Dalmazia.
Rifredi è compressa urbanisticamente peggio di CM... fuori mano.... ancora più lontana dal centro
PS: io scrivo TraNvia perché è eufonico. TraMvia non lo è.
In un prossimo futuro probabilmente le cose potrebbero cambiare, e non poco, per la zona di CM. Una sua riqualificazione non la vedrei tanto improbabile. C'è un qualcosa che lega Firenze allo sport e recentemente anche alle ferrovie (NTV). Mi spiego in due parole.
E' partito il progetto per la creazione del nuovo stadio della Fiorentina a Castello da parte dei Della Valle e guarda caso, molti impianti sportivi presenti oggi a CM si dovrebbero spostare un domani nella nuova Cittadella dello Sport. Una sorta di Coverciano o Milanello, tanto per intendersi.
Provate a pensare un po' CM senza più tifosi, senza più palazzetto e impianti sportivi, potrebbe cambiare totalmente d'aspetto e fare in modo da diventare un luogo adatto per ospitare una fermata AV. L'Artemio Franchi dovrebbe rimanere così com'è perché credo sia monumento storico, e oltretutto me lo auguro di cuore! Guai a chi lo tocca!
Ciao.
Ale