Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 21:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: AV a Firenze
MessaggioInviato: giovedì 2 ottobre 2008, 15:00 
Non connesso

Con le modifiche che sono in corso al bivio Rovezzano, innesto dell'AV da e per firenze, i binari di transito suddetti passano dal 1 e 2 al 3 e 4. In questo modo a Campo di Marte sono già impostati per andarsene a Rifredi anzichè a SMN. Credo che la vera stazione dell'AV a Firenze ci sia già, è appunto CM. Altrimenti che senso avrebbero i lavori compresi quelli da tempo finiti del raccordo tra la linea di cintura e SMN al Romito?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 3 ottobre 2008, 11:02 
Non connesso

Nome: Fabrizio Baroni
per me potrebbero anche non farlo il sottoattraversamento, ma comunque la sua giustificazione è che grazie ad esso il traffico viaggiatori a lunga percorrenza passante da firenze è completamente svincolato da quello di superficie.
infatti altrimenti i treni viaggiatori a lunga percorrenza dovrebbero comunque condividere i due binari della bretella rifredi-campo marte con i treni merci e quelli reggionali. comunque nel modo che tu dici penso che sarebbe già un vantaggio rispetto a come sono le cose adesso, in quanto i treni a lunga percorrenza non sarebbero più costretti ad incrociarsi a santa maria novella con aumento conseguente della potanzialità di traffico. non sarebbe male, ma l'industria deve girare, bisogna costruire, spendere, spandere, fare, disfare, ingrandire, sprecare, sennò l'essere umano che fa nella sua vita?
fb

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 3 ottobre 2008, 18:50 
Non connesso

In effetti il sottopasso è solo un modo per distrubuirsi un po' di mazzette.
Lo spazio per aumentare il numero dei binari c'è già, volendo si potrebbero anche intensificare le corse metropolitane.
Ma costa troppo poco, ecco perché non si farà senza il tubone sotto la città.
CdM è una stazione balcanica con un sacco di binari e di traffico, ma senza una ricostruzione totale del FV rimane quella baracca da emergenza postbellica che è.
C'è anche un altro problema, anzi due: è lontana dal centro, e poi non ha una piazza di fronte in cui mettere taxi e mezzi pubblici.
Tutte cose che si possono affermare anche per l'inopinabile stazione dei Macelli, in piena periferia e scollegata a tutto.
Questo, insieme alla nuova stazione di Porta al Prato (che riporta la situazione dei trasporti locali indietro di un secolo e mezzo), riflette la volontà di escludere sempre di più SMN in attesa di trasformarla, se è vero quello che si dice, in centro commerciale e quant'altro.
Chi ci rimette, come al solito siamo noi.
Come contribuenti, e come passeggeri.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 6 ottobre 2008, 8:18 
Non connesso

Io ho sempre puntato su CM come stazione per l'alta velocità. (sembra che io sia il sindaco di firenze :) ) nel senso che mi è sempre parsa la sioluzione più ovvia già dal piano di Spadolini del lontano 1994. Sul piazzale antistante è vero che c'è poco spazio ma il fascio binari è talemnte largo che si può fare lato stadio. Certo costerebbe un ventesimo di quello che vogliono spendere quindi non è "conveniente". La riapertura della Leopolda poi ci riporta effettivamente indietro di 150 anni.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 6 ottobre 2008, 11:44 
Non connesso
Site Admin

Cita:
Io ho sempre puntato su CM come stazione per l'alta velocità. (sembra che io sia il sindaco di firenze ) nel senso che mi è sempre parsa la sioluzione più ovvia già dal piano di Spadolini del lontano 1994. Sul piazzale antistante è vero che c'è poco spazio ma il fascio binari è talemnte largo che si può fare lato stadio.

il problema di CM è che è vicina al centro ma... non ha nessun collegamento ocn esso. Andrebbe previsto un riorganizzamento totale della viabilità, allargare strade, fare tranvie... ecc ecc ecc Certo, la stazione di Belfiore sarà messa anche peggio di FI CM.

Lo spazio? basterebbe fare un FV a ponte, parcheggi sotterranei, con qualche astuzia lo spazio si trova.

Cita:
Certo costerebbe un ventesimo di quello che vogliono spendere quindi non è "conveniente". La riapertura della Leopolda poi ci riporta effettivamente indietro di 150 anni.

Beh, la Leopolda è in posizione ottima dal punto di vista del trasporto pubblico e degli interscambi dei flussi, a 4 min a peidi da FI smn (ci vuole di più dai fasci laziali alla galleria di testa di termini che da FI PP a FI SMN) ci passerà anche la tranvia. E sarà comoda per alleggerire il traffico a SMN e differenziare i flussi pendolari

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 6 ottobre 2008, 13:19 
Non connesso

La traMvia? Quale traMvia?
Se CdM non è collegato, nemmeno la Lepolda lo è.
Insomma, come se i pendolari non ne avessero già abbastanza tra corse soppresse o in ritardo, come se non subissero i capricci del PV con due vetture chiuse su otto, ecco che invece di sbarcare in centro (almeno quello), sarano scaricati sui viali.
Con un ulteriore aggravio di percorrenza di almeno un quarto d'ora/venti minuti, perché se le corse del tram (ammesso che lo vedremo mai) saranno a frequenza fiorentina, ci sarà da aspettarsi una vettura ogni mezz'ora e niente la domenica.
Quanto a CdM, la soluzione del FV a ponte è stata progettata almeno trent'anni fa dal noto studio Spadolini, che per ovvie ragioni di omonimia col politico repubblicano all'epoca spadroneggiava.
Sì, l'architetto Spadolini era il fratello...
Però non aveva tracciato un brutto progetto, anzi.
Il problema è che CdM giace in una specie di terra di nessuno, senza collegamenti veri con il centro che non siano quelli ferroviari con SMN.
Ora, tra l'alternativa di sbarcare i passeggeri degli IC in una bella stazione nuova ma fuori mano, e quella di non spendere in infrastrutture ma portarli direttamente in centro, meglio la seconda.
E' che SMN è ormai nel mirino dei palazzinari, che mai come in questi anni assediano la città.
La stazione sotterranea ai Macelli, diciamocelo francamente, è una ca*ata pazzesca!
E' un'opera molto impegnativa, è fuori mano rispetto al centro, non conviene a nessuno se non alle imprese che la realizzano.
In linea del tutto teorica dovrebbe essere collegata a SMN con un ipotetico "people-mover", ma nessuno ha saputo spiegare se si tratterà del ben noto trenino automatico su gomma, oppure di un tapis-roulant. Oppure dei soliti e costosissimi taxi, che pur sempre fanno parte delle clientele politiche dell'attuale giunta.
Insomma, quando tutto questo sarà in funzione, spero di essermi trasferito altrove da tempo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 6 ottobre 2008, 13:36 
Non connesso

Un bel topic in stile fiorentino, inclusa la varietà dei commenti.

Personalmente, come scritto , altre volte, credo che CM sia troppo a est del flusso di viaggiatori che dovrebbero fare riferimento alla stazione AV di Firenze.

Analogamente per quanto riguarda FI Castello.

Un po' meglio per Firenze Rifredi, che però dovrebeb scontare il problema dell'ostacolo al traffico veicolare che offre la zona Statuto-Dalmazia.

In conclusione, la zona migliore sarebbe quella Romito-Redi, sia in sotteranea che in superficie.

In quanto alla soluzioen di sueprficie, basta intendersi: MM vuole 180 treni AV, la Regione una linea metropolitana, tutti il 20% delle merci su ferro.

Risultato: non basterebbero i due binari via Statuto, e la soluzione di superficie presentata in Comune a Luglio è interessante ma non priva di criticità ( e anche di qualche fesseria a mio parere).

Inquanto ai nuovi treni a Leopolda.
Indietro di 150anni?
Se dessero ascolto a Dimensione Trasporti avremmo una linea metropolitana ovest a costo ridotto.
E comunque i treni non sono deviati ma aggiuntivi, ergo, quale è il problema?

Infine, di riflesso con l'AV, saluti al collega deceduto giovedì notte nell'area cantierata AV di Castello.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 6 ottobre 2008, 16:54 
Non connesso
Site Admin

Cita:
Personalmente, come scritto , altre volte, credo che CM sia troppo a est del flusso di viaggiatori che dovrebbero fare riferimento alla stazione AV di Firenze.

guarda che a piedi dal centro a CM ci si mette poco più che da SMN... solo che da CM al centro non c'è una strada, c'è una linea ATAF penosa, e la zona non si presta a diventare "glam" come richiede la presenza di una stazione AV. Andrebbe ripensata completamente la zona, buttando anche giù qualche edificio. Quindi, a Firenze, una cosa di fatto irrealizzabile.

Cita:

beh, Castello è in c..o al mondo!

Cita:
Un po' meglio per Firenze Rifredi, che però dovrebeb scontare il problema dell'ostacolo al traffico veicolare che offre la zona Statuto-Dalmazia.

Rifredi è compressa urbanisticamente peggio di CM... fuori mano.... ancora più lontana dal centro

PS: io scrivo TraNvia perché è eufonico. TraMvia non lo è.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 6 ottobre 2008, 19:13 
Non connesso

Infatti la scrittura corretta sarebbe traNvia, ma chissà perché a Firenze si chiama traMvia.
Evidentemente, politici e giornalisti non conoscono certe amene sfumature della lingua italiana.
Sì, la metropolitana ci sarebbe già, almeno per quanto riguarda i collegamenti con l'hinterland, magari aggiungendo un binario per senso di marcia avrebbe anche la possibilità di circolazione con orari suoi senza interferire col traffico normale.
Ma si sa, è troppo facile e troppo economico.
Ci sarebbe poi il minimetrò, ma purtroppo è stato sposato dalla parte politica avversa, col risultato che i satrapetti locali non vogliono nemmeno sentirne parlare.
Col risultato che avremo, se le avremo, tre linee di qualcosa che assomiglia a una ferrovia urbana di superfice ma che chiamano traMvia, con ulteriori restrizioni viarie in una città che non brilla né per pianificazione urbanistica, né per razionalità.
Provate a andare da Campo di Marte a SMN su strada e ve ne accorgerete: di fatto sono due zone separate in cui il collegamento più razionale è proprio la ferrovia.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 7 ottobre 2008, 0:30 
Non connesso

Benedetto.Sabatini ha scritto:
Cita:

guarda che a piedi dal centro a CM ci si mette poco più che da SMN... solo che da CM al centro non c'è una strada, c'è una linea ATAF penosa, e la zona non si presta a diventare "glam" come richiede la presenza di una stazione AV. Andrebbe ripensata completamente la zona, buttando anche giù qualche edificio. Quindi, a Firenze, una cosa di fatto irrealizzabile.

Cita:

beh, Castello è in c..o al mondo!

Cita:

Rifredi è compressa urbanisticamente peggio di CM... fuori mano.... ancora più lontana dal centro

PS: io scrivo TraNvia perché è eufonico. TraMvia non lo è.

In un prossimo futuro probabilmente le cose potrebbero cambiare, e non poco, per la zona di CM. Una sua riqualificazione non la vedrei tanto improbabile. C'è un qualcosa che lega Firenze allo sport e recentemente anche alle ferrovie (NTV). Mi spiego in due parole.

E' partito il progetto per la creazione del nuovo stadio della Fiorentina a Castello da parte dei Della Valle e guarda caso, molti impianti sportivi presenti oggi a CM si dovrebbero spostare un domani nella nuova Cittadella dello Sport. Una sorta di Coverciano o Milanello, tanto per intendersi.

Provate a pensare un po' CM senza più tifosi, senza più palazzetto e impianti sportivi, potrebbe cambiare totalmente d'aspetto e fare in modo da diventare un luogo adatto per ospitare una fermata AV. L'Artemio Franchi dovrebbe rimanere così com'è perché credo sia monumento storico, e oltretutto me lo auguro di cuore! Guai a chi lo tocca! 8)

Ciao.
Ale

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 7 ottobre 2008, 13:18 
Non connesso

Ma come vuoi che cambi? Al posto del palazzetto ci saranno le solite palazzine delle immobiliari miste ma**a-comune, i prezzi intorno saliranno ancora, e questa sarà la riqualificazione.
Certo non ci saranno rivoluzioni viarie, né collegamenti ferroviari.
Anzi, le speculazioni vogliono quartieri a compartimenti stagni in modo da non favorire troppo gli spostamenti.
Quanto al Franchi, hanno demolito anche l'Old Trafford...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 13 ottobre 2008, 15:36 
Non connesso

Accidenti....
dunque in riferimento alla Leopolda non volevo criticare la scelta ma è buffo riaprire una stazione chiusa secoli prima. Mi sa tanto di "ci eravamo accorti che forse funzionava" e cioè per anni ci sono stati i binari disponibili ma mai sono stati utilizzati per il trasporto metropolitano. Sul resto, ho già detto. Rifredi non è assolutamente adatta perchè peggio di CM. A cm le ferrovie hanno la possibilità di respingere (se vogliono) gli attacchi dei palazzinari e rimanere sull'area di loro proprietà che è ben vasta... E la stazione a ponte è la scelta giusta. E' mal collegata con il centro se si sceglie di mal collegarla ocn il centro.... e quindi come ha detto qualcuno non si farà un bel nulla e gli AV fermeranno cmq a CM in attesa che i fiorentini decidano...
io comuqnue farei ferrovie ovunque quindi figurati se non riaprirei la leopolda

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 13 ottobre 2008, 18:22 
Non connesso

Riaprire la Leopolda come stazione è una cacchiata e basta. Immaginarsi un impiegato che, stremato dopo un'ora e mezzo di viaggio in piedi e in ritardo, debba anche raggiungere il centro a piedi o con il solito autobus strascica-poveri, allungando di un'altra mezz'ora...
SMN avrà mille difetti, ma almeno è in centro.
E' che si vuole a tutti i costi svuotarlo, il centro, per lasciarlo in mano ad americani ubriachi e ad altri soggetto poco raccomandabili.
Il tutto magari gestito dalla Walt-Disney, che sarà pur sempre meglio delle ultime amministrazioni che si sono succedute dal '95 ad oggi.
Il decentramento delle stazioni, che ha per obiettivo l'eliminazione di SMN per trasformarla in centro commerciale, rientra nell'ottica della grande speculazione che sta deportando migliaia di famiglie in periferie desolate e pericolose.
Ma forse questa è un'altra storia.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 14 ottobre 2008, 6:35 
Non connesso

Nome: Fabrizio Baroni
spero proprio che non abbiano intenzione di trasformarla in un mostro simile alla povera roma termini! una stazione deve servire esclusivamente per l'accesso ai treni e non per andare a fare la spesa. a fare la spesa o dal parrucchiere ci va in altri luoghi e in altri momenti.
in effetti anche a me riesce difficile spiegare l'utilità di attestare ialcuni treni regionali alla leopolda. una spiegazione potrebbe essere quella di alleggerire smn, ma a questo fine già ci penserà la nuova stazione per l'alta velocità dei macelli e mi sembrerebbe strano che non rimanesse spazio anche per quei treni che si attesteranno alla leopolda. probabilmente, e la cosa mi sembrerebbe più logica, le intenzioni sono quelle di aggiungere alcuni treni da e per la leopolda e non di dirottare alcuni di quelli già esistenti per smn. speriamo sia così.
fb

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 14 ottobre 2008, 8:08 
Non connesso
Site Admin

Cita:
probabilmente, e la cosa mi sembrerebbe più logica, le intenzioni sono quelle di aggiungere alcuni treni da e per la leopolda e non di dirottare alcuni di quelli già esistenti per smn. speriamo sia così

dovrebbero fare un servizio simil-metropolitano tra Empoli (binari tronchi nuovi, a est del FV) e Porta al Prato.

Attenzione, non tutti i viaggiatori pendolari devono/vogliono andare in centro storico. Aumentare la possibilità di scelta, oltretutto a costi contenuti (la stazione c'è già!) per me è una scelta apprezzabile.
Infine, a PP c'è la tranvia e quindi è potenzialmente un buon nodo di interscambio.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]