Oggi è sabato 21 marzo 2026, 20:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 7 ottobre 2008, 20:23 
Non connesso

il problema della sporcatura dei modelli e' un problema tutto italiano !

per esempio in Svizzera non si sporcano i modelli... i treni veri girano lucidi come nuovi ! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 7 ottobre 2008, 21:25 
Non connesso

molto bella!
belle anche le foto!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 7 ottobre 2008, 22:23 
Non connesso

Per protoluca:
gli acrilici si gestiscono molto meglio in fatto di diluizione e se si sbava troppo con una scolatura volendo si può grattare via il colore.
Poi, il grassetto non so da dove arrivi, non saprei nemmeno come attivarlo.
Ma se ti dà tanto fastidio, pazienza, perché resta lì dove sta, visto che non so come toglierlo.
Poi, se Kit Carson vuole continuare a usare acrilici o olio, io ho solo fornito un modestissimo parere personale.
Ad ogni modo, tempo di fare le foto e vedrai: tu mi hai sfidato, ora bisogna combattere.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 8 ottobre 2008, 5:24 
Non connesso

Per Protoluca:
rivedi il tuo messaggio iniziale e ti dai la spiegazione in maniera autonoma;hai usato il copia incolla poichè hai esordito con la stessa identica frase "certo che sei veramente un bel tuttologo! ......" sia per G-Master che per me. Manchi di fantasia

Poi io mi riferivo a Kit Carson (l'amico Giovanni) a proposito del D345, così per come aveva fatto l'intervento G-Master. Hai scritto troppo e inutilmente senza nemmeno leggere

Ancora, scrivi "Ah, se poi fosse possibile, vorrei vedere uno dei tuoi lavori". Carissimo Luca, voglio solo ricordare che quando si esprimono giudizi lo si fa con il proprio senso critico che può essere costruttivo (auspicabile il più delle volte) e che non necessariamente deve provenire da colui il quale di lavori ne ha già fatti. Purtuttavia, se usi la funzione "cerca" ed indichi il mio nick, cerca ....cerca.....cerca.. non troverai tantissimo come elaborazioni, ma qualcosina sono riuscita a farla.
Con simpatia, :wink:
Marcello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 8 ottobre 2008, 10:02 
Non connesso

G-Master:
Il grassetto l' ho aggiunto io - e' un espediente grafico per evidenziare una parte del testo - senza , mi sembrerebbe , avere alterato il senso della tua affermazione:
Cita:
E usa acrilici, è più facile riprendere uno sbaglio o cambiare idea.

Che , scusami , non mi sembra un "modestissimo parere personale " ma piuttosto una lapidaria istruzione.
Per questo ti ho chiesto di spiegare.
Certo che se la spiegazione e' che :
Cita:
e se si sbava troppo con una scolatura volendo si può grattare via il colore.

io rimango molto perplesso : " grattare via" ?
E questo sarebbe piu " facile"?
La mia attenzione per il tuo intervento non e' per darti adosso.
Anche se , per me - con 2994 interventi in meno di 3 anni - la qualifica di tuttologo di spetta di diritto.
La ragione del mio post riguarda un elemento che tu , con il tuo primo post di risposta , hai introdotto ( non so se consapevolmente o meno ) nella discussione :
Lo " sbagliare" , la "paura di sbagliare " che infatti torna in altri interventi ed in altri thread sulla stessa materia.
Sia ben chiaro e' normale e comprensibile;
Pero' , a mio modesto avviso , si vince - se si vuole - sperimentando , sbagliando ed imparando su modelli di basso valore .
Non puo' essere un criterio discriminante in una discussione tecnica sulla materia .
Anzi e' tossica , blocca la condivisione della conoscenza ( di cui Kit Carson ci ha dato un notevole esempio ).
E poi a me ricorda quello stato psicologico che fa tenere i modelli - senza aggiuntivi montati - nelle scatole , senno' si rovinano.
--
Grazie per la promessa delle foto dei tuoi lavori.
Lascia che ti dica che pero' io non mi sento in "combattimento" contro un nemico - forse in addestramento con la mia stessa "Armata ".
Se ti interessasse sapere come io veda questa questione della pubblicazione dei propri lavori:
viewtopic.php?t=26735&postdays=0&postorder=asc&start=0

Ciao
luca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 8 ottobre 2008, 10:03 
Non connesso

FERROVIANDO ha scritto:
Per Protoluca:
rivedi il tuo messaggio iniziale e ti dai la spiegazione in maniera autonoma;hai usato il copia incolla poichè hai esordito con la stessa identica frase "certo che sei veramente un bel tuttologo! ......" sia per G-Master che per me. Manchi di fantasia

No , carissimo amico . Stessa moneta.
Anche a te - 1840 messaggi , 3,6 al giorno sugli argomenti piu' disparati -
spetta , di diritto , la qualifica di tuttologo.

Cita:
Poi io mi riferivo a Kit Carson (l'amico Giovanni) a proposito del D345, così per come aveva fatto l'intervento G-Master.

Rileggi con la dovuta attenzione e vedrai che la sequenza degli interventi e' radicalmente diversa.
Sei tu che hai voluto confutare - riportando - una mia considerazione : che - questa si - non poteva che essere indirizzata all' Autore del lavoro presentato.
Sono nella piena convinzione che "l' amico Giovanni" ( solo tuo ? ) abbia compreso il senso e lo spirito delle parole che gli ho rivolto.
Tu no.
Cita:
Hai scritto troppo e inutilmente senza nemmeno leggere

Vedi : io ti ho chiesto - senza alcun riscontro -di motivare una tua affermazione sulla tecnica ;
tu invece , sopra le righe , stai sindacando la mia liberta' di espressione sul Forum.
"Purtuttavia, se usi la funzione "cerca" ed indichi il mio nick, cerca ....cerca.....cerca.. non troverai tantissimo come elaborazioni, ma qualcosina sono riuscita a farla. "

Cita:
Carissimo Luca, voglio solo ricordare che quando si esprimono giudizi lo si fa con il proprio senso critico...(ecc)..

Perfetto , e puoi dire con "sincerita'" : mi piace o non mi piace.
Non avventurarti in spericolate analisi tecniche se non hai sperimentato una TUA esperienza "critica".
E' una questione di rispetto e misura .
Senno , tutti possiamo intervenire e nel merito sui piu' disparati Forum:
giardinaggio-fisica nucleare- caccia e pesca ...tanto ...

Con divertita simpatia ti saluto
luca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 8 ottobre 2008, 10:22 
Non connesso

Credimi, non ho il tempo di tediare ribattendo le convinzioni tue.
Ti auguro buon lavoro e........vedi se ti possono assumere come il Robin Hood della situazione. Così avrai mandato per combattere i tuttologi (poi chissà perche ti senti in autorità per poter additare le persone)
Tuttavia, il caro Giovanni, che non è solo amico mio, ha già capito i toni e con argomentazioni separate abbiamo avuto modo di condividere assolutamente le nostre opinioni in serena libertà senza che intervenissero azzeccagarbugli di ogni ordine e grado.
Marcello Laficca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 8 ottobre 2008, 12:35 
Non connesso

re-trenino ha scritto:
il problema della sporcatura dei modelli e' un problema tutto italiano !

per esempio in Svizzera non si sporcano i modelli... i treni veri girano lucidi come nuovi ! :wink:

Non esageriamo! i treni sono zozzi un po' dappertutto ( in Svizzera, effettivamente, un po' meno )

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 8 ottobre 2008, 12:36 
Non connesso

andrea (valpambiana) ha scritto:
Trovo infatti che i colori a olio, sebbene utili e pratici, siano un po' a senso unico, nel senso che, una volta partiti, non si può più tornare indietro.

Si, nel momento in cui sigilli l'olio con la mano di opaco non puoi più tornare indietro, però se lavori l'olio con la tecnica classica - quindi su base lucida - hai tutto il tempo e possibilità di controllare il risultato finale prima di applicare l'opaco.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Bravo Marc
MessaggioInviato: mercoledì 8 ottobre 2008, 13:05 
Non connesso

Marc.one ha scritto:
andrea (valpambiana) ha scritto:
Trovo infatti che i colori a olio, sebbene utili e pratici, siano un po' a senso unico, nel senso che, una volta partiti, non si può più tornare indietro.

Si, nel momento in cui sigilli l'olio con la mano di opaco non puoi più tornare indietro, però se lavori l'olio con la tecnica classica - quindi su base lucida - hai tutto il tempo e possibilità di controllare il risultato finale prima di applicare l'opaco.

Bravo Marc.one tu si che conosci la differenza !!
Dipingere a olio permette di poter modificare o ripulire il colore fino a che non sia perfettamente asciutto, vale a dire almeno tre giorni.
Per rimuoverlo basta un pennello con dell'acqua ragia, cosa diversa con gli altri colori che devi grattarli. Ricordo che la base sotto va sempre data in acrilico o vernice.
Saluti, Kit Carson.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 8 ottobre 2008, 13:18 
Non connesso

Brevemente:

a) a volte si sbaglia o si cambia idea: senza sperimentare non si impara.
A meno di non nascere "Imparato", come un mio compagno delle medie che faceva proprio così di cognome;

b) si sperimenta a partire da modelli di scarso valore per elaborare anche quelli più costosi: quando ho sporcato e elaborato un Sagi mi sono comportato come su un Roco e sono rimasto molto soddisfatto;

c) "grattare" significa che su un fondo traslucido come quello di serie su molti modelli è possibile con un po' di attenzione eliminare sbavature e tratti che sono venuti accidentalmente. Uso un bastoncino di legno, a volte un fazzoletto a trama grossa, o anche solo le unghie.

d) al forum si partecipa come e quanto si vuole.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 8 ottobre 2008, 13:19 
Non connesso

LICIOOOO!!!

Bellissima foto !!!! e' tua ???

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 8 ottobre 2008, 13:41 
Non connesso

No ! :wink:

arriva da http://www.railfaneurope.net/

( e' bastato inserire nella ricerca SBB 6/6, cercavo un esempio di loco un po' zozza e ho preso la prima che ho trovato ! )

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Bravo Marc
MessaggioInviato: mercoledì 8 ottobre 2008, 14:38 
Non connesso

kit Carson ha scritto:
Dipingere a olio permette di poter modificare o ripulire il colore fino a che non sia perfettamente asciutto, vale a dire almeno tre giorni.

Qui una sequenza di foto di un carro sottoposto ad un lavaggio selettivo ad olio che conferma quanto detto da Carson, appena posso scrivo un filetto su questa tecnica, pensavo sul mio blog od anche qui, va bene lo stesso, l'importante è condividere le esperienze :wink:

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine

ciao.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]