Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 21:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fine ingloriosa per le E 636 & c.
MessaggioInviato: mercoledì 15 ottobre 2008, 20:33 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 23:27
Messaggi: 1056
Località: Arma di Taggia (IM)
Ecco che fine fanno le vecchie E 636 & c. dopo una vita di servizio, in nome del progresso.

Immagine

Personalmente credo che sia giusto adottare nuove tecnologie per stare al passo con i tempi e garantire un servizio degno del nome che dovrebbe avere, ma ogni volta che vedo queste scene... mi si stringe il cuore perchè mi vien da fare un paragone con le persone, che alla fine della loro vita vengono accantonate presso qualche casa di riposo e poi demolite pian piano, giorno dopo giorno per finire nell'oblio del dimenticatoio.

Scusate il sentimentalismo, ma se fosse stato possibile salvare qualche macchina in più per ogni tipo forse (personalmente parlando) era meglio.

Solo ed esclusivamente per treni storici, sia chiaro, ma... sarò troppo sentimentale per davvero. Fortuna che qualche gruppo di appassionati riesce a recuperare qualcosa.

Danilo 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 16 ottobre 2008, 18:28 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Tutto vero quello che dici, ma c'è di più: pensa ai soldi spesi sei o sette anni fa per rinnovare cabine e fanaleria, o per montare le famose macchine del caffè che non hanno mai funzionato...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 16 ottobre 2008, 18:49 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 19:11
Messaggi: 1291
Località: Camaro, sulla vecchia Me-Pa
Hanno fatto un lavoro di lusso!
Pensate che qua da noi a Messina, non hanno avuto nemmeno l' accortezza di tagliare i fianchi e recuperare un pò di rame...è venuta la squadra di operai con la "cesoiona" e dei locomotori hanno fatto brandelli!
Poi ci stava il rigattiere a mò di avvoltoio che raccattava qua e la...quello si che era davvero triste!

Saluti nostalgici!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 16 ottobre 2008, 19:12 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 giugno 2008, 12:17
Messaggi: 107
Località: 21 km fuori Parma
Cita:
o per montare le famose macchine del caffè che non hanno mai funzionato...

...come anche il clima, il frigor ecc...
Cita:
pensa ai soldi spesi sei o sette anni fa per rinnovare cabine e fanaleria

:cry: :cry: :cry: ....stessa cosa è stata fatta per gli E645 di 1' e 2' serie...
Cita:
Scusate il sentimentalismo, ma se fosse stato possibile salvare qualche macchina in più per ogni tipo forse (personalmente parlando) era meglio.

Ti capisco benissimo :wink: ...io sono molto affezzionato a quelle macchine...(come si intuisce dal mio nick)...hanno fatto risvegliare in me la passione per i treni.. :(

Posto l'elenco delle E636 storiche/monumentate:

Unità preservate funzionanti:
-E 636 002= in castano-isabella , DTR Piemonte , in carico al FerAlp Team di Bussoleno (TO)
-E 636 065= ancora pellicolata in xmpr , DTR Toscana , in carico all'Associazione Toscana Treni Storici di Pistoia
-E 636 117= in livrea sperimentale grigio nebbia/blu orientale , DTR Lombardia , in carico al Gruppo ALe 883 di Tirano (SO)
-E 636 128= in castano-isabella , DTR Sicilia , in carico all'associazione Treno Doc di Palermo
-E636 161= in isabella , DTR Toscana , in carico all'Associazione Toscana Treni Storici di Pistoia
-E 636 164= in castano-isabella , DTR Lombardia , in carico al Gruppo ALe 883 di Tirano (SO)
-E 636 243= in castano-isabella , DTR Lombardia? , attualmente in sosta nei locali del d.l.f. di Cremona
-E 636 265= in castano-isabella , DTR Liguria , in carico all'Associazione Treni Storici Liguria di S. Stefano di Magra (SP)
-E636 284= in livrea grigio nebbia-rosso segnale , DTR Lombardia , in carico al Gruppo ALe 883 di Tirano (SO)
-E 636 318= in castano-isabella , DTR Puglia , in carico all'Associzione Treni Storici Puglia di Taranto.
-E 636 385= pellicolata in xmpr, DTR ? , in carico ?

Unità preservate statiche:
-E 636 147= in castano-isabella , è esposta dal 27 aprile 2008 al museo di Augsburg in Germania
-E 636 407= in isabella, monumentata all'Associzione Treni Storici Puglia di Taranto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 17 ottobre 2008, 10:41 
Non connesso

Iscritto il: martedì 18 luglio 2006, 12:02
Messaggi: 120
Località: Brescia
Beh...io non sarei così pessimista...ben 13 macchine salvate ed inserite nello storico non è male...anzi....penso che il gruppo sia ben rappresentato in tutte le sue serie e varianti.
Così come pure il gruppo dell E626 gode di ottima salute.
Piuttosto, quello che vedo sparuto è la rappresentanza dei 424.

Comunque meglio 13 ottimamente preservate che 30-40 dal destino incerto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 17 ottobre 2008, 13:01 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 11:08
Messaggi: 1829
Una dovrebbe arrivare anche a Trieste...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 17 ottobre 2008, 13:41 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
E' stata una delle macchine più importanti e numerose in assoluto, e quindi ce ne sono tante che sono state tenute per ragioni storiche.
Madonna, sembra ieri che si vedevano ancora davanti ai merci, in piena notte, col rombo della trasmissione mentre prendevano velocità.
E vabbè, la storia fa il suo corso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 17 ottobre 2008, 16:08 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 giugno 2008, 12:17
Messaggi: 107
Località: 21 km fuori Parma
saltobravo ha scritto:
Una dovrebbe arrivare anche a Trieste...

Confermo....si tratterà della 065 o della 161 :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 17 ottobre 2008, 21:38 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 23:27
Messaggi: 1056
Località: Arma di Taggia (IM)
G-master ha scritto:
sembra ieri che si vedevano ancora davanti ai merci, in piena notte, col rombo della trasmissione mentre prendevano velocità.



Bei ricordi...

Danilo 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 17 ottobre 2008, 21:40 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:41
Messaggi: 1953
Località: Messina
Sulle E.636 la "mia" generazione di fotografi ferroviari esaltati (quelli da 300gg l'anno fuori a far foto ai treni) ha scaricato, me compreso, migliaia di scatti di vendetta e frustrazione derivanti dal fatto di essersi fatti sfuggire per pigrizia molte più E.626... le 636 non hanno avuto scampo... massacrate di foto in ogni dove e con criterio. 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 20 ottobre 2008, 20:39 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 19:35
Messaggi: 4652
qui a livorno:

http://www.flickr.com/photos/train_spot ... 488399061/


saluti


malte


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2008, 14:34 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 aprile 2007, 21:19
Messaggi: 280
Salvarne altre 2 + altre 2 come pezzi di ricambio non sarebbe male coprendo Roma e Napoli. E'ancora possibile? Sono contento per Trieste, tra le prime città ad essere stata elettrificata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2008, 14:43 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 giugno 2008, 12:17
Messaggi: 107
Località: 21 km fuori Parma
Salvarne altre....magari....ma con i tempi che corrono :roll: .
Mi sa che dovremo accontentarci :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2008, 17:03 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 19:35
Messaggi: 4652
preserverne altri d 636 come altre loco storiche sarebbe una gran cosa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2008, 18:16 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 14:32
Messaggi: 641
Località: Dolomiti - NORD Italia
Quale sarebbe la fine "gloriosa" per un mezzo di oltre 60'anni?
Il fatto è che dovrebbero essere state eliminate ancora 20-30 anni fa, com'è successo per tante altre loro coetanee negli altri stati europei.
Il fatto cher siano stato dei mezzi eccezionali sotto tutti i punti di vista è un altro discorso.

Allegria!!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl