best ha scritto:
vale a dire visto che parliamo di rivoluzione, perchè accontentarsi di una mezza rivoluzione ed invece farla per bene, cioè dotando i veicoli di sospensioni funzionanti su ogni asse!
Sottoscrivo in pieno.
Devo premettere che e' da un po' che sto- solo- studiando la materia e mi preparo ai primi esperimenti.
Non sono quindi un esperto.
Vorrei dire pero' che - tolti gli articoli gia' ricordati - il livello della discussione e' a zero.
Non ho mai letto una riga su :
compensated chassis- spring(music)wire- W-irons- hornblocks- O rings.
Tutte cose normali fra i
modellisti ferroviari di altri paesi ( io mi rifaccio in particolar modo al mondo britannico ).
La mia impressione e' che ci sia nel mondo fermodellistico italiano la tipica e provinciale resistenza alla conoscenza della tecnica .
E per contro una acida passione per la politica fermodellistica.
Per questo auspicherei che questo genere di argomenti venissero affrontati con un registro diverso ; a partire dai titoli dei topic.
Scusa Cinese , ma il titolo che hai scelto a me ricorda troppo:
" Aggiuntivi...BASTA" . Cioe' esattamente una dimostrazione di quella resistenza infastidita e "politica" ( da "capipopolo"- cfr Editto ) che ostacola la modernizzazione e , forse , l' esistenza stessa del
modellismo ferroviario italiano.
Certo ti riconosco appieno il grande merito di aver ri-lanciato il grido di dolore ; e questa mia osservazione vuole solo avere il senso dell' invito a lasciar perdere " rivoluzioni " -che vengono subito sentite come "politiche "- per concentrarsi sullo
studio e la divulgazione della tecnica.
E permettetemi di dire anche che non mi sembra un buon inizio rimettere tutto nelle mani dei produttori industriali .
Dalle interessanti ed informate considerazioni sui telai industriali di R.Olivero potrebbe forse aprirsi una strada : telai sostitutivi compensati ( o fully sprung ) prodotti in ottone ed in kit.
Come quelli diffusissimi in UK per l' upgrade di modelli di produzione industriale.
Non sono di eccessiva difficolta' progettuale e di montaggio :
forse qualche produttore artigianale potrebbe - magari - interessarsi .
Immaginate se fosse stato disponibile un telaio sostitutivo per la 740Hornby : tutti felici e contenti.
Sia chi vuole farlo andare cosi : "il modello alla massima velocità sulle curve da R=360mm. deraglia" che se lo tiene cosi' com'e'.
Sia gli altri che se lo modificano , usando un semplice kit after market , al grado che vogliono.
Per quanto riguarda le ruote : non sarebbe meglio iniziare a parlare non solo di profilo NMRA RP25 ma anche del Code ?
E poi voglio anch'io fare una provocazione.
E chiedere ai Signori collezionisti :
ma siete cosi' soddisfatti di ammirare nelle vostre vetrine dei modelli contachiodati , gia' montaggiuntivati , numerazioneserielimitata ma con... quelle ruote giocattolesche!?
Saluto tutti
luca