Oggi è lunedì 26 gennaio 2026, 0:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2008, 15:30 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
lorenzo79 ha scritto:
Paolo...avessi le tue mani...eheheh...

L. :oops: :oops: :oops:

Come recitava Amanda Sandrelli nel grandioso film
"Non ci resta che piangere"
Bisogna provare provare provare provare provare provare provare provare :wink:

Ultima modifica di Paolo Bartolozzi il giovedì 6 novembre 2008, 15:06, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2008, 15:50 
Non connesso

Ciao!!

Parto prevenuto e già vi chiedo la cortesia di non "uccidermi" :D :D ...

Ma anzichè una GR 740 non sarebbe preferibile una loco diesel / elettrica, magari anche senza decorazione??
La mia idea nasce da due riflessioni:
In primis la 740, pur essendo per antonomasia l'universalità fatta vapore, rimane comunque una loco complessa ed il montaggio scoraggierebbe i più...
Una loco moderna invece, composta da Telaio, carrelli, cassa e circuito elettrico, più tutti i particolari da riportare, sarebbe alla portata di tutti... Mi riferisco ad una 424, le 646 di seconda, le elettriche moderne, le diesel unificate. Se vendute magari prive di decorazione sarebbe possibile scegliere la versione, l'epoca, riferendosi magari ad un'unità specifica. (Un modellista alle prime armi si potrebbe fermare al solo Isabella, uno più smaliziato al C/I, un'altro al MDVE... ecc.).
La seconda riflessione nasce dalla convivenza nella mia bacheca di modelli europei e diesel nord-americane. Senza voler insistere sulle differenze fra i due universi, vorrei sottoporvi un'idea avuta dalle case americane (in ogni caso i modelli sono made in China).
Nei cataloghi delle aziende produttrici sono sempre disponibili 3 tipologie di Loco: "Ready-to-Run" stile Europa, dotata generalmente di 4/5 aggiuntivi in croce; "KIT", fornita completa di decorazione, preassemblata e testata a livello di Telaio+Motorizzazione+Cassa, ma priva dei rimanenti dettagli lasciati da montare (Mancorrenti, particolari specifici, luci e dettagli minori); e per finire "UNDECORATED" priva di decorazione.

Vista la comune origine asiatica dei modelli non vedo dove potrebbe essere il problema... Io due o tre E 424 in Kit me le prenderei !!!

Vabbè... le mie due c.....e le ho sparate. Tanto non cambierà mai nulla ed una TRAXX composta da 5 pezzi costera sempre più di una 740.... :cry:

Saluti

Marco

Ultima modifica di Marco Stellini il martedì 4 novembre 2008, 15:55, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2008, 15:55 
Non connesso

Straquoto Paolo Bartolozzi, perche come ha già detto bisogna provare, provare, provare, provare e riprovare ancora.
Magari cominciando ad operare su locomotive dal costo limitato (vedi quelle degli start set, o Pico), con poche preoccupazioni se si commette qualche errore e partendo dal presupposto che sbagliando si impara.
Personalmente ho la mia 740 in officina per la trasformazione da 740 108 in 740 278, sto inotre raccogliendo materiale [telaio (fornitomi da un'amico) ed assi per procedere alla costruzione di una 730.
Saluti smanettoni.
Carlo Pezzini

Ultima modifica di CARLO PEZZINI il martedì 4 novembre 2008, 17:50, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2008, 16:16 
Non connesso

paolo.bartolozzi740 ha scritto:
lorenzo79 ha scritto:
Paolo...avessi le tue mani...eheheh...

L. :oops: :oops: :oops:

Come recitava Stefania Sandrelli nel grandioso film
"Non ci resta che piangere"
Bisogna provare provare provare provare provare provare provare provare :wink:

Grande film...

Ma lei, Pia, era Amanda Sandrelli...

Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2008, 16:22 
Non connesso

CARLO PEZZINI ha scritto:
...sto inotre raccogliendo materiale [telaio (fornitomi da un'amico) ed assi per procedere alla costruzione di una 730.

mi hai letto nel pensiero!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2008, 16:32 
Non connesso

Marco Stellini ha scritto:
Ma anzichè una GR 740 non sarebbe preferibile una loco diesel / elettrica, magari anche senza decorazione??

Ciao Marco,
ma perché scrivi "anziché" e non "oltre alla 740 anche".
Mica c'è un limite ai modelli in kit. Per me lo potrebbero essere anche tutti.
Nel modellismo navale non compri la nave bella e pronta, compri la scatola e te la costruisci o i disegni, come faccio io, e te la fai da zero.
Anche chi fa modellismo aereo o di mezzi militari costruisce i propri modelli, statici o dinamici che siano.
Solo i fermodellisti italiani pare siano contrari a questa pratica contrariamente a ciò che accade all'estero dove i modelli in kit sono una consuetudine.
Inoltre non esiste solo l'ottone, io mi sono costruito le mie carrozze epoca I con telaio di plastica (carri lima e roco) e cassa in cartoncino/legno/plastica. Minima spesa, divertimento assicurato e se qualcosa non va, si ricomincia senza troppi patemi tanto la spesa è limitata.

ciao, renzo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2008, 16:44 
Non connesso

renzo428 ha scritto:
Ciao lbomol,
evidentemente non era chiara l'ironia.
Nel noi modellisti ci sei pure tu, poiché se ti lamenti del funzionamento hai piacere di vederla girare! Io ho la mia 740 e non ho avuto grossi problemi, tira quello che deve tirare e presto ci metterò le manine. Se non andava andavo dal negoziante e gli chiedevo di cambiarla. Se nessuna di quelle che aveva in negozio andava avrei comprato qualcos'altro o mi sarei fatto rendere i soldi. invece la 740 che ho gira decorosamente e non ho dovuto far altro che mettere un poco di olio dove serve.
Se hai acquistato una macchina che non va devi tornare nel negozio dove l'hai comprata. Devono cambiarla, è la legge.

Io non so quante 740 siano state vendute e quante siano quelle difettose, a legger sul forum sembra che tutti ne siano scontenti, in realtà scrive solo chi se ne lamenta, chi ne è soddisfatto tace.
Io, che ho letto gli interventi sul forum prima di acquistarla, sono entrato in negozio con parecchi dubbi e l'ho provata e controllata finchè non ne ero convinto.
Sul fatto che non dobbiamo essere obbligati a metterci le manine sopra mi trovi daccordo, conosco pure io le regole basiche della "vita", infatti se non ne ero soddisfatto, ringraziavo il negoziante ed uscivo con i miei 185 euro ancora nel portafogli.

ciao, renzo.

quoto( anche se comunque bisogna assicurarsi quale macchina vada o no mi sembra assurdo), io l'ho comprata online...mi domando cosa possa essere questa differenza fra le macchine..forse i gommini di aderenza non sono tutti uguali?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2008, 17:24 
Non connesso

Ciao lbomol,
non mi pare assurdo controllare la macchina prima di comprarla, online è impossibile ma almeno si può chiedere al venditore di farlo.

È possibile che il problema riguardi i gommini, io ho lavorato con i cinesi, pur ordinando sempre gli stessi oggetti arrivavano sempre con caratteristiche diverse non solo tra una spedizione e l'altra ma anche all'interno dello stesso scatolone.
Non c'è controllo di qualità e questi sono i risultati.

Ci sono stati articoli sulle riviste TT e iT che illustravano passo passo le modifiche da fare, la più semplice è la sostituzione del gommino. È una scocciatura lo so, ma diversamente sei costretto a lasciare la macchina in deposito!

ciao, renzo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2008, 17:35 
Non connesso

Cita:
ma perché scrivi "anziché" e non "oltre alla 740 anche".

:D :D Già.... In effetti....
Io provengo dal modellismo statico (Carri armati, Aerei, ecc) e come già detto condivido la passione per i treni europei con quella dei "fratelloni" a stelle e striscie... Più conosco ed apprezzo queste altre due realtà più mi deprimo per la condizione del fermodellismo italiano. (Se non atro negli ultimi tempi il ferr-collezionismo ha segnato passi da gigante!!) E' inutile che vada oltre, chi ha vicino al trasformatore un coltello da modellismo sa di cosa sto parlando...
Perdonatemi per gli off-topic...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2008, 17:44 
Non connesso

Ciao Marco,
io provengo dal navale dinamico, capisco esattamente il tuo disagio.

ciao, renzo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2008, 18:57 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Io non vengo ne dal dinamico ne dallo statico, ma quando qualcosa che mi serve nessuno me la fa, me la faccio da solo, come voi. :wink:
Sui kit, però, grava la spada dei costi, come accennato una pagina fa da Alessandro, se non sbaglio.
Se non si sbrigano a farmi una 940, dovrò procurarmi una 740 da modificare!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 novembre 2008, 0:35 
Non connesso

A me piacerebbe.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 6 novembre 2008, 12:00 
Non connesso

Anche a me piacerebbe.
Fosse possibile vorrei TUTTO sia montato che in kit.
Da ragazzino compravo, prima di tutto, le serie Trenhobby, poi quello che potevo permettermi.

Ora, prima di affrontare la 740 attuale, comincerei sicuramente con qualcosa di piu' semplice... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 6 novembre 2008, 18:16 
Non connesso

:D Ciao Renzo,come ben sai io ne ho 2,e vanno bene,non peggio di tanta roba Tedesca ( non faccio nomi) molto + osannata ( e costosa) :wink:
Quindi aggiungimi alla percentuale dei "contenti per caso..." 8)
Riguardo il tuo sondaggio...la mia risposta la conosci già....averne di kit
da mettere insieme,cannibalizzare,fondere....eh...eh...sempre per citare
"Non ci resta che piangere",io direi a coloro che piangono prima di sapere cosa troveranno......" provare...provare..provare....e poi forse ci si riesce anche..." :P

P.S.
a proposito se passi a trovarmi nell'antro,adesso ho 2 scafi,il 50 m. ed il 59 m. che non hai ancora visto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 6 novembre 2008, 20:25 
Non connesso

io ho provato a togliere i mancorrenti sul pancone ma non ne vogliono proprio sapere di venire via. Grazie a tutti quelli che riusciranno a darmi delucidazioni in merito.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]