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MessaggioInviato: sabato 25 ottobre 2008, 16:15 
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ancora vitamine!

[img][img]http://i71.servimg.com/u/f71/11/61/80/89/dscf0519.jpg[/img][/img]

[img][img]http://i71.servimg.com/u/f71/11/61/80/89/dscf0520.jpg[/img][/img]

[img][img]http://i71.servimg.com/u/f71/11/61/80/89/dscf0610.jpg[/img][/img]

[img][img]http://i71.servimg.com/u/f71/11/61/80/89/dscf0611.jpg[/img][/img]

:wink:


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MessaggioInviato: sabato 25 ottobre 2008, 16:29 
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Danilo Surini Gmfr ha scritto:



bravo Danilo! vedo che a Roma siette molto effacaci :wink:


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MessaggioInviato: lunedì 27 ottobre 2008, 16:38 
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lassù qualcuno ci ascolta :D
ho letto su un forum tedesco che JÄGERNDORFER farà realizzare alla Acme due carrozze MU OBB:

50580 con livrea e scritta TEN

50581 con livrea TEN ma senza scritta TEN

inutile dire che chi vuole fare un perfetto EN Remus degli anni 90 non ne può fare a meno :wink:


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MessaggioInviato: lunedì 3 novembre 2008, 17:42 
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trovare un pò di vitamina "B" on line è sempre un piacere... trovarla fra una loco FS e un treno DB è ancora più spettacolare:

http://www.trainzitaliafoto.com/showpho ... imit/last7

questo deve essere lo stesso treno di cui, al traino di una E633, decine e decine di pagine fa ne avevo postato la composizione


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MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2008, 10:24 
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luigi402A ha scritto:
trovare un pò di vitamina "B" on line è sempre un piacere... trovarla fra una loco FS e un treno DB è ancora più spettacolare:

http://www.trainzitaliafoto.com/showpho ... imit/last7

questo deve essere lo stesso treno di cui, al traino di una E633, decine e decine di pagine fa ne avevo postato la composizione


BOMBA ATOMICA!!! VUOGLIO FARE QUESTA COMPO!!! Luigi! DEVO FARLA!!!!!!!! :D :D :D :D :D :D :D


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MessaggioInviato: giovedì 6 novembre 2008, 19:47 
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Salve ragazzi,proprio in questi giorni ho riaperto una rivista spagnola acquistata l'anno scorso a Barcelona in cui si parla di un treno molto particolare di cui vedo che si è parlato pochissimo:il Sud Express Lisbona-Parigi.
In particolare nell'articolo vengono trattati la storia e le variazioni nella composizione nel corso degli anni,in particolare si va dagli anni '60 quando era considerato un treno di lusso e aveva in compo carrozze letti ex CIWL,alla progressiva "democraticizzazione" del servizio con l'introduzione della seconda classe tra i posti a sedere e le carrozze cuccette alla metà degli anni '70 fino alla graduale perdita di importanza(purtroppo)perpetrata fino ai giorni nostri,che si riflette in una drastica riduzione della composizione,si va infatti dalle 12/13 carrozze degli anni '80 alle sole 4 odierne,almeno quelle fisse per tutto il percorso.
Le foto a corredo mostrano varie immagini degli anni '80 in cui la compo comprendeva 3 carrozze cuccette SNCF(una Y e 2 Corail),una letti ancora del tipo Lx ex CIWL e il resto del convoglio costituito da vetture SOREFAME CP in acciaio inossidabile(penso che siano delle tipo Y)di prima,seconda,ristorante e bagagliaio.
Oggi la situazione è svilente in quanto la compo come detto di sole 4 carrozze comprende solo una seconda classe,una ristorante(entrambe modello Sorefame)una cuccette Renfe nella bella livrea bianco-blu e,udite udite,addirittura una letti di tipo UH acquistata usata non molti anni fa dalle CP,penso siano le ultime circolanti in Europa...
Se vi interessa questo treno posso aggiungere altri particolari in seguito...
Saluti a presto,Piero.


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MessaggioInviato: giovedì 6 novembre 2008, 20:01 
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certo che ci interessa Piè!!!
io ho avuto la fortuna di incrociarlo a Irun l'anno scorso e, a proposito della UH, c'è da dire che della carrozza originale è rimasto ben poco in quanto è stata completamente ristrutturata;

su youtube ci sono molti filmati relativi a questo mitico treno... un esempio:

http://it.youtube.com/watch?v=h1iLX_MHGrc


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MessaggioInviato: giovedì 6 novembre 2008, 20:06 
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Interessa eccome! Ci sono alcune composizioni nei vari periodi?


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MessaggioInviato: giovedì 6 novembre 2008, 20:21 
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un pò fuori tema con il Sud Express ma quando una sera ti aspetti di bere soltanto una birretta con gli amici e uno di questi ti porta un regalone che nemmeno te lo aspetti.... (grazie Davide :D :D )

Dal libro del profet...ehm... delle composizioni 1983-1984 e con l’ausilio di varie foto pubblicate su libri e riviste si può ricostruire il percorso del Romulus quando era ancora un semplice espresso internazionale.
Conviene dividere il percorso a tratti visto che era un treno abbastanza movimentato:

partiva da Roma con 13 carrozze che in estate diventavano 15 (in rosso le carrozze periodiche)

TRATTO ROMA - VENEZIA MESTRE

E444 / E656
2cl Z Eurofima OBB Roma – Vienna (estiva)
2cl Z Eurofima OBB Roma – Vienna (estiva)

2cl Z Eurofima OBB Roma – Vienna
1cl Z Eurofima OBB Roma – Vienna
1cl X FS Roma – Tarvisio
2cl X FS Roma – Tarvisio
2cl X FS Roma – Tarvisio
WR self service FS Roma – Venezia SL
1cl X FS Roma – Venezia SL
2cl X FS Roma – Venezia SL
2cl X FS Roma – Venezia SL
2cl X FS Roma – Venezia SL
2cl X FS Roma – Venezia SL
2cl X FS Roma – Venezia SL
2cl X FS Roma – Venezia SL

a Firenze semplice cambio di trazione e inversione di marcia fino a Venezia Mestre dove dal treno veniva sganciata la sezione Roma – Venezia SL e agganciata la sezione Venezia SL – Vienna; questa sezione variava da 4 a 6 carrozze tutte OBB, quindi il treno assumeva l’aspetto che segue:

TRATTO VENEZIA MESTRE - UDINE

E656 / E646
1/2cl Z Eurofima OBB Venezia SL – Vienna
2cl Z Eurofima OBB Venezia SL – Vienna (estiva)
bag RIC OBB Venezia SL – Vienna
2cl Z Eurofima OBB Venezia SL – Vienna (per agenzia, circolava solo alcuni sabati)
2cl Z Eurofima OBB Venezia SL – Vienna
2cl Z Eurofima OBB (estiva) Roma - Vienna
2cl Z Eurofima OBB (estiva) Roma – Vienna

2cl Z Eurofima OBB Roma – Vienna
1cl Z Eurofima OBB Roma – Vienna
1cl X FS Roma – Tarvisio
2cl X FS Roma – Tarvisio
2cl X FS Roma – Tarvisio

a Udine si agganciava al treno una carrozzo diretta Trieste – Vienna e perciò il treno diventava:

TRATTO UDINE - TARVISIO

E656 / E646
1/2cl Z Eurofima OBB Trieste – Vienna
1/2cl Z Eurofima OBB Venezia SL – Vienna
2cl Z Eurofima OBB Venezia SL – Vienna (estiva)
bag RIC OBB Venezia SL – Vienna
2cl Z Eurofima OBB Venezia SL – Vienna (per agenzia, circolava solo il sabato)
2cl Z Eurofima OBB Venezia SL – Vienna
2cl Z Eurofima OBB (estiva) Roma - Vienna
2cl Z Eurofima OBB (estiva) Roma – Vienna

2cl Z Eurofima OBB Roma – Vienna
1cl Z Eurofima OBB Roma – Vienna
1cl X FS Roma – Tarvisio
2cl X FS Roma – Tarvisio
2cl X FS Roma – Tarvisio

giunti nel tardo pomeriggio a Tarvisio al treno venivano sganciate le tre X FS e procedeva verso Vienna con una intera composizione OBB presumibilmente al traino di una 1044

da TARVISIO:

1044
1/2cl Z Eurofima OBB Trieste – Vienna
1/2cl Z Eurofima OBB Venezia SL – Vienna
2cl Z Eurofima OBB Venezia SL – Vienna (estiva)
bag RIC OBB Venezia SL – Vienna
2cl Z Eurofima OBB Venezia SL – Vienna (per agenzia, circolava solo il sabato)
2cl Z Eurofima OBB Venezia SL – Vienna
2cl Z Eurofima OBB (estiva) Roma - Vienna
2cl Z Eurofima OBB (estiva) Roma – Vienna

2cl Z Eurofima OBB Roma – Vienna
1cl Z Eurofima OBB Roma – Vienna

Singolare, nelle note, l’indicazione delle carrozze da usare sia per la parte del treno riguardante le FS sia per le eventuali carrozze da utilizzare in caso di indisponibilità delle Z OBB: dovevano essere usate carrozze con doppia condotta pneumatica per consentire la chiusura automatica delle carrozze Eurofima

Altro particolare degno di nota era la posizione del bagagliaio nel treno di ritorno Vienna Roma che si trovava in testa (come nella foto dello speciale di TT dedicato alle livree).

I modelli in pratica ci sono tutti:
le Eurofima OBB sono della Roco (in questi giorni viene venduta una confezione di queste carrozze, compresa una ristorante, a prezzi molto convenienti);
le X FS in quegli anni erano sia grigie che rosso fegato beige e sono state riprodotte da Rivarossi e stanno per essere commerciate anche da Acme e da Hornby (riedizione delle RR);
della self service esiste il modello Acme (utilizzabile sia con logo a televisore che con logo inclinato);
per finire del bagagliaio esiste il modello di Railtop.


E adesso si torni a parlare del Sud Express... che altre sorprese ci saranno dal librone!!! :wink:


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MessaggioInviato: giovedì 6 novembre 2008, 21:17 
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Ritorno con piacere al Sud Express,in realtà sulla bella rivista iberica non c'è riportata proprio la composizione dettagliata,ci sono scritti i modelli delle carrozze utilizzate e poi dalle foto si possono vedere bene le composizioni;ora un pò di considerazioni sui filmini di Youtube che ho osservato estasiato:noto che in tutti la composizione è stranamente lunga,probabilmente si tratta di treni in periodi festivi(infatti nell'articolo si dice che la compo viene rinforzata nei periodi particolari con un'altra carrozza cuccette e varie carrozze di seconda classe).a proposito di carrozze con posti a sedere,devo correggermi,devo aver preso un abbaglio perchè le Sorefame non sono affatto delle Y ma rispettano gli standard del tipo X.
Interessanti inoltre i filmati in cui appaiono le cuccette Renfe nella nuova stupenda livrea bianco-viola;le immagini della rivista purtroppo non hanno una data,almeno quelle più recenti,e in esse appaiono sempre le cuccette nella più vecchia livrea bianco-blu;interessantissimo inoltre il filmato che hai messo Luigi,si vede il Sud nel periodo di transizione nel 1993 quando aveva già in composizione la UH o quel che ne rimane e le ancora presenti cuccette SNCF,e come ulteriore curiosità in compo al posto della risto Sorefame c'è una ex Grill Express SNCF,a suo tempo prodotta dalla Lima...il top della curiosità viene vedendo i DDm,che nell'articolo non viene mai detto che fossero in composizione.
Per stasera basta,domani se avete altre curiosità cercherò di accontentarvi...
Good Night,Piero.


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MessaggioInviato: venerdì 7 novembre 2008, 9:31 
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Grande Luigi, è veramente bellissima e soprattutto utile conoscere la composizione del "Romolus" durante tutto il suo percorso, volevo farti una domanda: dalle note mi sembra di capire che la livrea delle carrozze OBB fosse quella C1, in quegli anni era possibile trovare carrozze in livrea rosso-grigio scuro?
Saluti

GF


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Località: Roma Tiburtina linea merci
Luigi ti ringrazio dei ringraziamenti che giro doverosamente a chi ha permesso ciò, ovvero al Gruppo Modellisti Ferroviari Romano (GMFR) del quale sono orgogliosamente socio, che nella sua biblioteca possiede un quantitativo di libri enorme e tutti di importanza primaria per avere una cultura ferroviaria con la C maiuscola :wink:


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Interessante (la biblioteca del GMFR).... interessante!!

Ma pubblicazioni tipo il libro delle composizioni relative agli anni '60 non ne avete????? :roll: :roll:

Grazie comunque...


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Località: Roma Tiburtina linea merci
E646.003 ha scritto:
Interessante (la biblioteca del GMFR).... interessante!!

Ma pubblicazioni tipo il libro delle composizioni relative agli anni '60 non ne avete????? :roll: :roll:

Grazie comunque...


beh non si vive di solo fermodellismo :lol:

purtroppo no, in bibilioteca c'è questo dell'83 ed uno del 94, più un altro piccolino che dovrebbe essere primi anni 90 del compartimento di Trieste


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per Gianni: le carrozze OBB erano tutte nella livrea C1, il rosso / grigio venne introdotto nella seconda metà degli anni 80;
la composizione indicata deve essere stata più o meno la stessa negli anni precedenti e mi spiego la composizione del "Romulus" in varie foto anni 70 (con le X austriache al posto delle Z)


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